Primo trimestre di gravidanza

Cosa troverai nell'articolo

Gravidanza

Il periodo più difficile della gravidanza cade nel primo trimestre del suo sviluppo, dove cambiano gli eventi giornalieri e orari. Questo trimestre di gravidanza è calcolato dal momento della fecondazione dell’uovo e della formazione dello zigote fino al periodo di 13 settimane.

PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA – SVILUPPO FETALE

L’inizio della gravidanza è determinato dal momento della fecondazione di un uovo maturo da parte di uno spermatozoo, a seguito del quale si forma una nuova cellula: uno zigote con un doppio set di cromosomi, contenente le informazioni genetiche della madre e del padre. Contemporaneamente all’insieme dei cromosomi, viene posto anche il sesso del feto: il maschio è determinato dal cromosoma Y. In sua assenza si sviluppa solo il sesso femminile.

Durante la prima settimana dopo la fecondazione, l’ovulo continua a dividersi, spostandosi contemporaneamente verso la cavità uterina. Il lento progresso di un ovulo fecondato o la sua ritenzione nella tuba di Falloppio possono causare una gravidanza extrauterina.

All’inizio della seconda settimana di gravidanza, l’uovo entra nell’utero e si attacca alla sua parete.
Tuttavia, in presenza di un processo infiammatorio della mucosa uterina, l’uovo è attaccato nell’area del sistema operativo interno o nella cervice, a seguito della quale si verifica un basso impianto. E poiché l’impianto coincide con la formazione della placenta, può verificarsi bassa placentazione o addirittura placenta previa. Nella placenta emergente non ci sono funzioni protettive, e quindi l’impatto di fattori avversi, i disturbi ormonali spesso causano una reazione: la cessazione dello sviluppo dell’uovo fetale e l’aborto spontaneo.

Nella terza settimana di sviluppo dell’embrione (la quinta settimana di gravidanza), avviene il processo di deposizione degli organi del bambino. Il tubo neurale, il cuore e le gonadi genitali vengono posati per primi. Il 21 ° giorno di gravidanza, utilizzando gli ultrasuoni, è possibile registrare un battito cardiaco con una frequenza di 110-130 battiti / min.
La dimensione del bambino entro la fine del primo mese può essere confrontata con la dimensione di un chicco di riso – solo circa 4 mm.

Nella quarta e quinta settimana di sviluppo dell’embrione, la sezione della testa del cervello del bambino è formata più intensamente. La testa occupa un terzo della lunghezza dell’embrione. Il volto di una persona è disegnato. Gli arti superiori e inferiori acquisiscono chiare differenze.
Alla sesta settimana di sviluppo, gli arti dell’embrione cambiano notevolmente. Cresce ancora più intensamente. In una settimana (dalla 7a alla 8a settimana), l’embrione si trasforma completamente in un feto. Dividi le dita delle mani e dei piedi.
L’ottava settimana di sviluppo fetale (decima settimana di gestazione) è l’ultima settimana del periodo dell’embriogenesi, durante la quale l’embrione ha tutto per essere considerato un feto. Dopo 8 settimane di gravidanza, l’embrione viene chiamato feto.

Nona, decima, undicesima settimana di sviluppo: il feto cresce ogni giorno.
Pertanto, le fasi principali del primo periodo fetale nel primo trimestre di gravidanza sono: la formazione dei primi organi di protezione contro l’infezione; la formazione di organi genitali interni secondo l’insieme genetico dei cromosomi; formazione del cielo, differenziazione degli organi genitali interni ed esterni; formazione e sviluppo del cervello.

Nel primo trimestre di gravidanza si forma il sistema funzionale madre – placenta – feto.
Con la minaccia di interruzione della gravidanza nel primo trimestre, vengono utilizzati preparati di progesterone per ridurne il rischio, sopprimere l’attività contrattile e migliorare l’afflusso di sangue all’utero. Va tenuto presente che il progesterone è sintetizzato dal colesterolo, pertanto, nella dieta di una donna incinta nel primo trimestre, dovrebbero essere presenti alimenti contenenti colesterolo (burro, panna, caviale, tuorlo d’uovo, fegato).

Il primo trimestre di gravidanza è molto difficile, poiché il periodo di deposizione degli organi, i singoli gruppi di cellule, i tessuti del nascituro non coincidono tra loro nel tempo, quindi il primo trimestre dovrebbe essere attribuito a un periodo critico. L’intero 1 ° trimestre è pericoloso, poiché avviene la formazione di legami tra madre, placenta e feto, ma i legami sono ancora fragili.

IL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA: IL BENESSERE DI UNA DONNA

Molte donne sono preoccupate per cosa accadrà al bambino se, senza sapere della gravidanza, hanno assunto contraccettivi ormonali o altri farmaci proibiti durante la gravidanza o hanno bevuto alcolici. Come dimostra la pratica, se la gravidanza non viene interrotta nelle prime fasi (nelle prime 2-3 settimane dopo la fecondazione), si svilupperà normalmente, a condizione che l’effetto di fattori avversi sull’embrione sia terminato.

Nel primo trimestre, soprattutto nelle prime fasi, sullo sfondo dell’adattamento alla gravidanza, anche in una donna sana, si verificano cambiamenti ormonali nel corpo, che causano conseguenze inaspettate: cessazione delle mestruazioni, ingorgo delle ghiandole mammarie, aumento o perversione appetito, sete, bruciore di stomaco, comparsa di nausea al mattino nel primo trimestre, tendenza alla stitichezza, debolezza, affaticamento, sbalzi d’umore, pianto, ecc.).

URINA E FECI NEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA

Lo scarico normale nel primo trimestre di gravidanza è considerato uno scarico che non provoca disagio, non è accompagnato da un odore sgradevole, prurito, bruciore e ha una tinta trasparente o leggermente biancastra.

Dovresti consultare un medico il prima possibile se hai almeno uno dei seguenti sintomi:

  • lo scarico dal tratto genitale è diventato abbondante, mucoso o mucoso, acquoso, sanguinante;
  • la pipì ha cambiato colore (sanguinolento, marrone, bianco, verdastro), chiazzato o abbondante;
  • ha una consistenza cagliata e/o c’è una sensazione di bruciore, prurito, un odore sgradevole;
  • è accompagnato da dolore nell’addome inferiore e nella parte bassa della schiena (dolore o crampi);

La presenza di secrezioni può indicare candidosi (mughetto), minaccia di aborto spontaneo, bassa placentazione, presenza di infezionI.

Con il mughetto, le secrezioni vaginali sono dense, di formaggio senza un forte odore, con prurito, arrossamento e bruciore intorno alla vagina, spesso accompagnate da dolore durante la minzione e i rapporti sessuali.

In presenza di infezioni, le perdite vaginali hanno un colore verde-giallastro con un odore acuto e sgradevole, accompagnato da bruciore durante la minzione.

Qualsiasi sanguinamento abbondante o spotting, così come il sanguinamento con sangue rosso vivo o marrone, accompagnato da dolore o spasmi, con coaguli e frammenti di tessuto, sono gli scarichi più pericolosi durante il primo trimestre di gravidanza. Segnala questi sintomi al tuo medico o chiama immediatamente un’ambulanza. Tale sanguinamento può essere un segno di aborto spontaneo,
gravidanza ectopica o mancata.

Nella maggior parte dei casi, se hai spotting o sanguinamento leggero all’inizio della gravidanza, quando vedi un medico, puoi mantenere la gravidanza e dare alla luce un bambino sano.

ASSUNZIONE DI VITAMINE

Per il normale processo di deposizione di tutti gli organi e sistemi vitali del feto, nonché per il suo ulteriore sviluppo nel 1° trimestre di gravidanza, è estremamente necessario assumere vitamine, principalmente vitamina B9 (acido folico) e vitamina E. La loro l’assunzione dovrebbe essere iniziata il prima possibile, ancora meglio, nella fase della prima pianificazione della gravidanza o almeno dal momento in cui viene stabilito il fatto della gravidanza.

ESAME NEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA

Il primo trimestre di gravidanza è il periodo più cruciale e tutta la responsabilità ricade sulla futura mamma, è dal suo stile di vita e alimentazione che dipende il normale sviluppo e la nascita di un bambino sano. Per fare questo, è molto importante farsi visitare da un medico e assicurarsi che ci sia una gravidanza. Per monitorare le condizioni della donna incinta e del feto, sono necessari alcuni test ed esami.

Ecco le cose da fare principalmente nel primo trimestre:

  1. Stabilire la presenza della gravidanza, determinarne il termine, la data del parto previsto. Se necessario, la questione della durata della gravidanza viene decisa tenendo conto dei dati ecografici.
  2. Esame dello stato di salute di una donna incinta per identificare i fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze materne e fetali. Dopo il primo esame da parte di un ostetrico-ginecologo, la donna incinta viene inviata per esame ad altri specialisti.
  3. Stesura di un piano individuale per la visita e le visite alla clinica prenatale per i test e lo screening prenatale.
  4. Raccomandazioni sull’alimentazione razionale, rispetto del regime di lavoro e riposo, preparazione psicologica alla maternità.
  5. Prevenzione e trattamento delle complicanze durante la gravidanza.

POSSIBILI COMPLICAZIONI NEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA

Le complicanze caratteristiche più comuni del primo trimestre di gravidanza includono:

  1. aborto spontaneo (la sua minaccia). La causa più comune di aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza è una violazione dello sviluppo dell’embrione e della placenta;
  2. placentazione bassa. Un segno clinico precoce di bassa placentazione è la presenza di perdite sanguinolente dal tratto genitale senza dolore intenso o sintomi di minaccia di aborto spontaneo;
  3. gravidanza non in via di sviluppo. La sua caratteristica è la morte dell’embrione (mancanza di battito cardiaco, uovo fetale “vuoto” riscontrato all’ecografia) senza segni di aborto spontaneo;
  4. vesciche . Il maggior rischio di insorgenza si verifica nelle giovani donne (sotto i 15 anni) e nelle donne di età superiore ai 40 anni. L’uso a lungo termine dei contraccettivi gioca un ruolo;
  5. gravidanza extrauterina.

Il primo trimestre è una fase molto importante della gravidanza. Abbi cura di te, abbi cura di te, segui i consigli del medico e il tuo bambino nascerà sano.

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...