Indice di Apgar – Come si valuta un neonato

Cosa troverai nell'articolo

Salute e Benessere

Il punteggio dell’indice Apgar è il primissimo controllo sanitario di un neonato subito dopo la nascita. Il punteggio
APGAR consente di determinare il benessere del bambino alla nascita e pochi minuti dopo.

Nel 1950, l’ostetrica americana Virginia Apgar propose di valutare un neonato non solo dal primo pianto, ma anche da altri quattro indicatori: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, colore della pelle e tono muscolare.

Vediamo insieme come si valuta un neonato con Indice di Apgar.

COSA VIENE VALUTATO SULLA SCALA APGAR

La scala Apgar valuta oggettivamente le condizioni del neonato due volte: al primo e al quinto minuto dopo la nascita. La valutazione del bambino inizia 60 secondi dopo il parto completo, non solo quando appare la testa.

Per una migliore memorizzazione è stata persino sviluppata una regola mnemonica (un insieme di tecniche e metodi che facilitano la memorizzazione e aumentano la capacità di memoria formando
associazioni artificiali) – APGAR (in abbreviazione inglese):

  • A ( Aspetto). Colorazione della pelle. Il criterio determina il colore della pelle del bambino. Il colore della pelle di un neonato sano nei primi minuti di vita può presentare cianosi (pelle cianotica), acrocianosi (blu delle mani e dei piedi), cianosi distale (mani e piedi), cianosi periorale (blu intorno alla bocca). Entro 24 ore dal parto, le mani e i piedi blu possono essere considerati un fenomeno comune, in quanto vi è una ristrutturazione della circolazione sanguigna dopo la nascita. È raro che un bambino nasca interamente rosa-rosso.
  • P ( Ruls frequenza cardiaca) – Impulso . Viene misurata la frequenza cardiaca (battito cardiaco). Nei neonati, il cuore batte più velocemente che negli adulti, quindi il polso in un neonato dovrebbe essere superiore a 100, idealmente da 120 a 140 battiti al minuto.
  • G ( Girace Response to Stimulation) – Smorfie. Viene controllato il movimento riflesso involontario in risposta a uno stimolo o irritazione. I riflessi respiratori protettivi nei neonati piangono, starnutiscono o tossiscono. Quando i recettori della mucosa nasale sono irritati (da un catetere nasale), si forma lo starnuto riflesso, che aiuta a liberare i passaggi nasali da corpi estranei.
  • A (Activity Muscle Tone) – Attività dei movimenti. Il tono dei muscoli del bambino. In un neonato sano a termine, la testa è leggermente portata al petto, le braccia sono piegate alle articolazioni del gomito e premute contro il corpo, le mani sono serrate a pugno, i pollici delle mani giacciono sotto gli altri quattro, le gambe sono piegate alle ginocchia e alle articolazioni dell’anca. Nella posizione del bambino di lato, la testa a volte è leggermente inclinata all’indietro. Un bambino sano dovrebbe rispondere a fattori irritanti, ad esempio, quando la suola è irritata, il bambino ha un’estensione pronunciata del pollice e una divergenza a forma di ventaglio del resto. Un normale neonato a termine (se posizionato sul palmo dello stomaco con lo stomaco) è in grado di mantenere la testa e il busto allo stesso livello per 3-5 secondi. Questo test consente di valutare contemporaneamente il tono dei muscoli del collo, del tronco e degli arti. Nei primi minuti di vita è possibile una diminuzione del tono muscolare.
  • R ( respirazione ) – Movimenti respiratori. Un bambino nasce con riflessi incondizionati, il più importante dei quali è l’ispirazione. Normalmente, il neonato fa il primo respiro entro 30 secondi dalla nascita e la respirazione spontanea costante viene stabilita entro 90 secondi. Il medico conta il numero di respiri in un minuto. Normalmente, un neonato fa da 40 a 50 respiri al minuto.

TABELLA

Il punteggio Apgar dopo 1 minuto indica lo stato iniziale del bambino e la scelta del volume di primo soccorso per il neonato. A tariffe basse, indica quei bambini che necessitano di maggiori attenzioni. E la valutazione dopo 5 minuti è direttamente correlata allo stato neurologico del bambino e indica l’efficacia della rianimazione e delle misure terapeutiche.

Pertanto, i punteggi Apgar sono sempre due, ad esempio 8/8 punti.

RISULTANTI DELLA VALUTAZIONE

Il medico imposta soggettivamente punti su una scala alla fine di 1 e 5 minuti di vita. Ogni criterio può ottenere un massimo di 2 punti. I numeri risultanti si sommano e il numero massimo di punti è 10,
tuttavia solo una piccola percentuale di bambini nati riceve il punteggio più alto.

  • 10 punti sulla scala APGAR – ottime condizioni;
  • Un punteggio APGAR di 7 o superiore è buono (di solito richiedono solo cure di routine);
  • 5-7 punti sulla scala APGAR – soddisfacente (il bambino necessita di osservazione o pulizia
    delle vie aeree);
  • Meno di 5 punti sulla scala APGAR: è necessaria un’assistenza immediata per salvare una vita (somministrare ossigeno o altre manipolazioni), dopodiché il punteggio (numero) dovrebbe aumentare.

La valutazione media della condizione dei bambini dopo il parto naturale è di 8/9 punti e dopo il taglio cesareo – 7/8 punti.

La somma di 8 punti o più 1 minuto dopo la nascita indica l’assenza di asfissia (carenza di ossigeno) del neonato.

Un punteggio pari o superiore a 7 sulla scala APGAR indica una buona prognosi sia per la vitalità del neonato che per il suo sviluppo neuropsichico.

Se il punteggio sulla scala APGAR dopo 5 minuti non ha raggiunto 7 punti, viene eseguito e registrato ogni 5 minuti successivi fino a raggiungere 7 punti o più.

Un punteggio di Apgar inferiore a 7 (dopo cinque minuti) è una controindicazione all’allattamento al seno precoce.

I neonati prematuri di peso superiore a 2000 g con un punteggio Apgar di 7 punti o più possono essere attaccati al seno della madre il primo giorno di vita.

Punteggi Apgar inferiori a 7 sono ricevuti da neonati nati da donne in gravidanza con anemia, patologia tiroidea (ipotiroidismo), malattie del sistema urinario, ipertensione arteriosa (pressione alta), obesità e malattie del sistema nervoso. Di conseguenza, tali donne hanno maggiori probabilità di dare alla luce bambini con asfissia di varia gravità rispetto alle donne incinte sane.

In tutti i casi, il primo e il secondo punteggio di Apgar rientrano nelle colonne corrispondenti della storia dello sviluppo neonatale.

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...