Learning Tower. Torre d’Apprendimento. Torretta Montessori. Torre d’osservazione. Kitchen Helper.
Probabilmente ne hai già sentito parlare come di un aiuto prezioso per chi desidera che il proprio bimbo o la propria bimba siano coinvolti nelle attività in cucina o in altre attività domestiche.
Le Learning Towers sono popolari all’interno della comunità Montessori, che sostiene che i bambini siano naturalmente desiderosi di imparare e in grado di apprendere attraverso esperienze di vita reale in ambienti stimolanti e premurosamente preparati. Le Learning Towers infondono ai bambini uno stimolo per esplorare la loro creatività, impegnarsi nelle attività quotidiane e acquisire autonomia nel loro viaggio di apprendimento.
Ma questo oggetto, chiamato anche torre montessoriana o torretta montessoriana, non è uno strumento solo per chi cerca di aderire agli insegnamenti di Maria Montessori. Ora ti spiego perchè.
Hai bisogno di una Learning Tower?
Quando nostra figlia era più piccina la torre di apprendimento le ha davvero dato un senso di indipendenza e fiducia, fornendo una piattaforma sicura che l’ha portata alla stessa altezza di noi adulti, permettendole di fare attività insieme a noi e di impegnarsi nello svolgere piccoli compiti.
Ora che ha 7 anni arriva praticamente dappertutto, ma la utilizza ancora come scaletta per raggiungere gli sportelli più alti della cucina.
Certo, potresti usare uno sgabello o una comune sedia, ma l’altezza non è mai quella “giusta”. Inoltre, la maggiore sicurezza dei lati della torre non solo le ha fornito più comfort, ma ci ha anche permesso di fare un piccolo passo in avanti, dandole spazio per imparare da sola.
Ma qual è l’utilità della Learning Tower?
- In primo luogo consente ai bambini di partecipare alle attività domestiche insieme “ai grandi”, come cucinare o lavare i piatti. Ciò significa che i bambini possono sviluppare una maggiore autonomia e sicurezza, nonché imparare importanti abilità pratiche.
- In secondo luogo la torre consente ai bambini di essere più vicini, di sentirsi parte integrante delle attività della casa. Questo li aiuta a sviluppare una maggiore autostima e a sentirsi più coinvolti nella vita familiare.
Ora che il mio nipotino sta per compiere un anno e non vedo l’ora di regalargli la sua learning tower, soprattutto da quando ho scoperto ‘ettomio: uno dei migliori produttori di torri di apprendimento sul mercato.
Torre Monteressoriana Ettomio Torre Monteressoriana Ettomio Torre Monteressoriana Ettomio
Perché ho scelto proprio la Torre Montessoriana di ‘ettomio?
Prima perché è un prodotto artigianale italiano. Questo non solo significa che la torre è stata realizzata con grande cura e attenzione ai dettagli, ma anche che il produttore è in grado di garantire la qualità dei materiali utilizzati. In un’epoca in cui sempre più prodotti sono fabbricati in massa all’estero, la scelta di un prodotto fatto a mano in Italia è sicuramente un plus.
Sono infatti sempre di più i genitori che come me sono attenti agli acquisti preferendo prodotti realizzati da piccole aziende, prodotti che “sai da dove arrivano” piuttosto che acquistare oggetti del così detto “fast furniture” (che ovviamente lascia da parte qualità e etica a favore di una produzione di massa)
Ma cosa rende la torre di apprendimento di ‘ettomio così speciale?
- prima di tutto la sicurezza: la torre è stata progettata con la massima attenzione, è dotata di un sistema di sicurezza in tre punti che previene il rischio di cadute anche quando il bambino si muove o si sposta sulla torre.
Inoltre, la torre è dotata di una barra di sostegno che garantisce una maggiore stabilità e sicurezza. - poi per i materiali: atossici e che rispettano i più alti standard di sicurezza europei. E’ fatta di legno di betulla proveniente da foreste gestite in modo sostenibile che viene trattato con vernice all’acqua: sicura per i bambini e per l’ambiente.
- pratica e funzionale: esiste una versione della torre regolabile in altezza, il che significa che può essere adattata in due diverse altezze a mano a mano che i piccoli crescono.
- ‘ettomio è un brand italiano e ogni torre viene prodotta artigianalmente da piccole aziende a conduzione familiare, ovviamente in Italia
- La torre è molto robusta, quindi può essere utilizzata per molti anni.
- Facilità di pulizia: la torre è facile da pulire e da mantenere, grazie alla sua superficie liscia e verniciata.
- Design: ha un design moderno ed elegante, che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento (ha anche vinto un importante premio internazionale nel 2019!)
- posso usarla anche io come scaletta (non è il suo uso principale ma se usata con cautela può sostenere fino al peso di un adulto medio)
- Dulcis in fundo (ed è in assoluto la cosa che me ne ha fatto innamorare)… è richiudibile! Nei momenti in cui non serve puoi facilmente chiuderla con una mano e riporla dove vuoi.
foto by @giuliegiordi Torre Monteressoriana Ettomio
In che modo bimbi e bimbe utilizzano la Learning Tower?
Gli utilizzi delle Torri d’Apprendimento sono ampi, ecco alcuni di quelli più comuni.
- Entra in azione. I bambini amano essere utili e far parte del team, portarli al tuo livello consente loro di essere parte dell’azione e dà loro più proprietà sul loro spazio e sulle loro attività.
- Cucinare e cuocere. La maggior parte delle Torri d’apprendimento si trovano in cucina. Ci sono così tante attività in cui coinvolgere i tuoi bambini mentre sono in cucina e, averli al sicuro alla tua altezza, ti consente di lavorare con loro al tuo fianco con maggior libertà.
- Aiutare con le faccende quotidiane. Separare e piegare la biancheria, lavare e riporre i piatti, pulire i vetri! Mia figlia ha pulito tutti gli specchi della casa!
- Fare arti e mestieri. Dare al tuo piccolo progetti artistici all’altezza del bancone può tenerlo impegnato mentre impara al tuo fianco, mentre cucini o esegui altre attività quotidiane.
- Schizzare nel lavandino. Lavarsi mani, denti o viso per un bimbo può diventare complicato e… molto umido! Una Torre d’apprendimento lo porterà ad un’altezza comoda in modo da acquisire sicurezza nello svolgere queste attività da solo.
- Osservando. Le Torri d’apprendimento offrono ai bambini un nuovo punto di vista, portandoli al tuo livello (o rendendoli più alti dei loro fratelli!). Questo può aiutarli ad acquisire indipendenza e sicurezza.
- Trovare quella scorta segreta di caramelle. È importante ricordare che, sebbene le Torri d’apprendimento forniscano un gradino più sicuro rispetto ad uno sgabello o una sedia da cucina, richiedono comunque la supervisione di un adulto, sempre. Il tuo bambino avrà accesso a oggetti che una volta erano fuori portata, come coltelli o la stufa calda, quindi è importante stargli accanto, rimuovere gli oggetti pericolosi, se necessario, e fargli capire ciò che può o non può fare dalla sua nuova “altezza”.
Torre Monteressoriana Ettomio Torre Monteressoriana Ettomio Torre Monteressoriana Ettomio Torre Monteressoriana Ettomio
Qual è l’età migliore per iniziare ad usare la Learning Tower?
Le Torri d’apprendimento sono meravigliose per i bambini da 1 anno e mezzo fino a 6 anni di età.
A seconda delle dimensioni e dello sviluppo del bambino, molti genitori iniziano a utilizzare le torri per bambini Montessori intorno ai 12 mesi con una supervisione più attenta.
Ma sono sicure?
Le torrette montessori sono come una scaletta stabile e protetta, permettendo ai più piccoli un passaggio sicuro. Certamente è necessario sorvegliarli mentre utilizzano una Torre Montessoriana, ma questa consente ai genitori di fare un passo indietro, rendendo, da una parte, i bambini più indipendenti, dall’altra dando ai genitori la possibilità di compiere parecchie attività (soprattutto in cucina) insieme ai loro figli senza sentirsi come se non potessero allontanarsi un attimo per prendere qualcosa dal frigorifero o dalla dispensa.
D’altra parte quante volte ti capita di cucinare con i bambini in braccio? E’ senz’altro più sicuro avere loro accanto, sicuri nella loro torretta!
Ricordiamoci che da quando arriva un bimbo in casa, dobbiamo mettere tutto in sicurezza e avere mille occhi. La learning tower non è di per sé pericolosa, ma come per tutte le cose (seggiolone, giochi etc), serve un po’ di attenzione da parte di noi adulti e la pazienza di insegnare come usarla correttamente!
Per noi è un oggetto indispensabile e non vedo l’ora di regalarla al mio nipotino!
Foto di @giuliegiordi