La pokè bowl è un piatto originario delle isole Hawaii che anche in Italia sta riscuotendo un grandissimo successo: è un piatto unico a base di riso, vegetali, frutta e pesce, crudo o marinato. Pokè in hawaiiano significa “tagliato a pezzi” ed è proprio così che si presenta la bowl, tanti piccoli pezzettini colorati, in un trionfo di colori e genuinità! Nella composizione originale la pokè bowl è un piatto estremamente bilanciato e contiene il necessario per un pasto unico, sano e genuino: carboidrati, vitamine, sali minerali e proteine. La pokè bowl che oggi ci presenta la nostra amica Rosa Panzini è completamente preparato con tante verdure gustose e colorate, praticamente vegano! Ideale per accompagnare un secondo o da servire in tante mini-bowls per un gustoso aperitivo.
Pokè bowl tradizionale: atttenzione al pesce crudo!
Se volete invece attenervi alla ricetta originale della pokè bowl, non può mancare il riso e il pesce ma fate estrema attenzione perché il pesce crudo non può essere utilizzato senza particolari accorgimenti: il pesce può essere contaminato dall’anisakis, un parassita molto pericoloso per l’uomo! L’anisakis, purtroppo sempre più presente nei nostri mari, può causare gastriti, allergie, ulcerazioni e perforazioni della parte gastrica. Se mangiate pesce crudo dovete essere sicure che sia stato sottoposto a congelamento o abbattimento. Se volete consumarlo in casa, dopo averlo comprato, dovete mettere il pesce nel freezer per almeno 96 ore: in questo modo inattiviamo le larve, se ci sono, e non corriamo dei rischi (fonte Fondazione Veronesi). In alternativa, potete arricchire la vostra pokè bowl con del tonno in scatola di buona qualità, del tofu o del pesce cotto: il piatto sarà meno hawaiiano ma molto più sicuro, per voi e i vostri bambini!
Pokè bowl: ingredienti per due porzioni
- 1 ceppo di insalata Canasta
- 1 finocchio
- 1 zucchina
- 1 avocado
- 1 carota arancione
- 1 carota viola
- 4 pomodorini rossi
- 4 pomodorini gialli
- semi di girasole, sesamo, zucca
- sale alle spezie o sale integrale
- olio extra vergine d’oliva
- salsa di soia
- 1 lime
Iniziate a pulire tutte le verdure. Dopo averle lavate, asciugatele con carta cucina e procedete a pulire le zucchine togliendo la parte esterna con una mandolina. Tagliatele a rondelle e poi a cubetti. Spuntate le zucchine e con la mandolina e affettatele sottilmente. I pomodorini tagliateli a metà, i finocchi a piccoli pezzetti, cercando di mantenere la stessa misura delle carote. La Canasta tagliatela a striscioline e per finire l’avocado a dadini. A questo punto disponete le verdure in due ciotole giocando con i colori, in modo elegante e armonioso. Mettete sopra i semi, una spremuta di lime, il sale aromatico, o sale integrale, un poco di olio EVO e salsa di soia a piacere. È consigliato di consumare le pokè bowls al momento, in modo che possano mantenere intatti gusto e freschezza!