Home Salute e Benessere In cucina coi bambini! Perché cucinare insieme a tuo figlio fa bene

In cucina coi bambini! Perché cucinare insieme a tuo figlio fa bene

by Alessandra Sodi

Eppoi tuo figlio decide di non mangiare più verdura. Perchè è verde, perché è morbida, perché prima o poi capita a tutti, e allora si apre la stagione di tutte le preparazioni con verdurine d’ogni tipo nascoste, mescolate, tritate, frullate: e un bel giorno arrivano anche le frittatine di verdure al forno!

Io le ho fatte con degli spinacini freschi, ma potete usare qualsiasi verdura di stagione, e ricordate di tenere sempre a portata di mano il bellissimo calendario “La verdura al momento giusto” dei nostri amici di Idee con Gusto potete scaricare sul loro sito!

Tra l’altro utilissimo anche per fare delle attività coi bambini, magari per fare amicizia con le tanto odiate verdure!

✨ A cura di Alessandra Sodi - La Sodi Cake Design

Al mercato coi bambini – giochiamo a riconoscere le verdure!

  • Fotocopiate su carta adesiva il calendario della stagionalità e create tanti stickers con la frutta e verdura di stagione (anche online trovate moltissime immagini scaricabili dei singoli elementi)
  • Fate una copia “modello” da tenere ben in vista in cucina e portare con voi al mercato
  • Prendetevi del tempo coi vostri piccoli per fare un giro al mercato rionale, sopratutto se abitate in città e probabilmente i bambini non hanno mai visto un orto!
  • Chiacchierate coi venditori, lasciate che i bambini osservino la frutta e la verdura sui banchi, insegnate loro a riconoscere questo o quel frutto e fate insieme la spesa!
  • A casa prendete un bel quadernone e chiedete ai piccoli di attaccare gli stickers della frutta e verdura che hanno visto al mercato: mese dopo mese il quadernone si riempirà di adesivi, magari di disegni, e voi avrete l’occasione di spiegare ai vostri figli cos’è la stagionalità e come fare una spesa consapevole!!

Insieme in cucina – giochiamo e impariamo!

Naturalmente poi dovete coinvolgere i bambini in cucina, in semplici preparazioni da fare con le verdure che loro stessi hanno acquistato!

Cucinare coi bambini non solo è un’attività importantissima di avvicinamento e conoscenza, ma è principalmente un’attività che sviluppa tante competenze, da quelle logiche a quelle manuali.

Per permettere ai bambini di aiutarvi, stando in sicurezza, potete usare una learning tower. Se non ne avete una potete crearla a basso costo con gli sgabelli Ikea, seguendo il nostro tutorial.

Scegliere, pesare, lavare, impastare: pensate a quanti muscoli del corpo coinvolgono queste attività e quante aree del cervello: la logica, la coordinazione, l’attenzione e non ultima, la creatività!

Non mi stancherò mai di dire quanto sia utile e divertente cucinare coi bambini!

E se ma poi sporcano tutto… ma io non ho tempo… ma io non sono brava a cucinare… e se per qualsiasi motivo non trovate tempo per questa attività, potete sempre partecipare coi vostri piccoli ai miei laboratori di cucina e pasticceria, dove i bambini hanno sempre tutto a disposizione per potersi cimentare in tantissime preparazioni!

Vuoi informazioni sui miei laboratori di cucina e pasticceria?! Scrivimi seguendo questo link!

0 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi