BABYPOD: l’altoparlante che permette al bambino dentro la pancia di ascoltare la musica

Cosa troverai nell'articolo

Mondo Donna

Babypod è un piccolo altoparlante, che consente alle donne in gravidanza di comunicare e condividere musica con il proprio bambino per via intravaginale. È stato originariamente sviluppato per studiare l’udito fetale.

Gli studi scientifici dell’Institut Marquès di Barcellona dimostrano che è l’unico a stimolare la vocalizzazione dei bambini prima della nascita attraverso la musica. Con Babypod, l’inizio del legame più forte tra madre e bambino inizia attraverso la musica e all’interno del grembo materno.

Sarà la prima esperienza di mamma e bambino insieme e la prima esperienza musicale e di apprendimento del bambino.

Babypod non è un dispositivo medico in quanto tale, ma può essere inserito in vagina prima dell’ecografia dal personale medico o dalla paziente stessa.

Per i genitori è anche un’esperienza indimenticabile ed emozionante, la prima che condividono con il loro bambino. Un vero spettacolo.

La rivoluzione del Babypod: come funziona?

Il mito di parlare alla pancia è finito! Grazie a Babypod, è stato dimostrato che l’unico modo in cui il suono raggiunge davvero il feto è attraverso la vagina.

Inserendo un altoparlante nella vagina, la barriera della parete addominale viene rimossa e il bambino può sentire i suoni quasi con la stessa intensità e chiarezza con cui vengono emessi.

Babypod viene inserito come un tampone e collegato alla musica tramite un telefono cellulare. Si raccomanda l’uso dalla 16a settimana di gestazione fino al termine della gravidanza, a condizione che non vi siano controindicazioni all’uso: dilatazione della cervice, gravidanze ad alto rischio dovute a malformazioni uterine, minaccia di parto prematuro, rottura prematura delle membrane, placenta previa o infezioni vaginali o urinarie attive.

Si consiglia di applicare Babypod per 10-20 minuti, una o due volte al giorno, per non interrompere i cicli di sonno del bambino.  

Babypod

Studi clinici su oltre 1.000 pazienti.

L’intensità del suono emesso da Babypod è simile a quella di una conversazione a bassa voce ed è dotato di un sistema di controllo per non superare questo livello, in modo da non danneggiare l’orecchio del feto. D’altra parte, l’emissione di onde di vibrazione sonora in vagina non ha effetti negativi sul feto. 

Babypod è un dispositivo completamente sicuro, come dimostrato da studi clinici condotti su oltre 1.000 pazienti. L’obiettivo principale di Babypod è sempre stato quello di garantire la sicurezza e di escludere eventuali effetti negativi.

Gli studi scientifici

Le ricerche condotte dall’Institut Marquès con Babypod hanno dimostrato, per la prima volta, che i feti sono in grado di sentire a partire dalla 16ª settimana di gravidanza, solo se il suono li raggiunge per via intravaginale, sfatando il falso mito di parlare alla pancia della gestante. Pertanto, l’uso di questo dispositivo consente agli esperti di escludere la sordità fetale, permette alla gestante di controllare il benessere del suo bambino e di scoprire i circuiti cerebrali primitivi coinvolti nella comunicazione. 

Questi studi sono stati premiati al MIT e all’Università di Harvard, tra i progressi più innovativi del 2017. Sono stati pubblicati dalle più prestigiose riviste scientifiche di medicina perinatale, che si occupa di tutto ciò che riguarda la salute del neonato, valutandolo dal momento della gestazione fino ai primi mesi di vita. Queste includono, ad esempio,The British Journal of Ultrasound in Medicine, e Ultrasound in Obstetrics & Gynaecology.  

Un dispositivo sicuro approvato dalla FDA

Babypod ha la marcatura CE come prodotto di consumo ed è approvato dalla FDA (Food and Drug Administration statunitense) come prodotto di benessere generale, considerato sicuro sia per la madre che per il bambino. La FDA definisce i prodotti per il benessere generale come quelli che presentano un basso rischio per la sicurezza degli utenti e sono destinati a mantenere o incoraggiare uno stato generale di salute o a promuovere attività salutari. 

Il materiale che entra in contatto con la donna è il silicone, non irritante e ipoallergenico. Babypod non è dotato di batteria, bluetoooth o radiofrequenza.

Institut Marquès in Italia


Institut Marquès, una clínica centenaria, che è diventata una referenza mondiale nella PMA, è la prima clinica internazionale che offre in Italia una soluzione completa per le coppie con problemi di fertiità. I pazienti italiani possono realizzaretutti i trattamenti di Riproduzione Assistita senzalasciare il proprio paese.

Grazie alla collaborazione a Roma con la Clinica Villa Salaria, centro con tutti i certificati per poter prestare questi servizi e realizzare la prescrizione medica (Livellolicenza 3), e con la sede Institut Marquès a Milano, si garantiscono in Italia i migliori risultati, gli stessi offerti nel centro di Barcellona. Institut Marquès Italia vantalivelli di eccellenza, sicurezza e trasparenza, nonché la migliore tecnologia e l’applicazione di tecnicheavanzate, oltre una grande esperienza nel settore dellaRiproduzione Assistita.

Puoi fissare una visita gratuita, attraverso il sito web di Institut Marquès o tramite telefono: Roma – 06 976 287 34. Milano – 02 873 687 65

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...