Home Salute e Benessere Primi dentini e schema dentizione – Quando spuntano?

Primi dentini e schema dentizione – Quando spuntano?

by Sara

I denti decidui di colore bianco latte (da qui il termine denti da latte), sono molto più piccoli dei 32 denti permanenti degli adulti e sono in tutto 20 dentini: 10 superiori e 10 inferiori.

Ogni arcata è così formata:

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 molari

Come ogni cosa che riguarda i bimbi anche l’eruzione dei dentini è molto soggettiva e quindi può variare molto da un bambino all’altro. Infatti ci sono bimbi che iniziano ad avere i primi dentini già a tre mesi, mentre ad altri i denti possono spuntare anche verso il primo anno di età (in tal caso non preoccupatevi perché nel frattempo masticano comunque utilizzando solo le gengive!!).

Psst! Ti é stato consigliato di dare al tuo bimbo goccine di fluoro? In questo articolo ti spieghiamo perché NON andrebbe fatto ➡️ Goccine di fluoro? Non bisogna integrare!

Solitamente, i primi dentini a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, tra i 3 e i 6 mesi, mentre gli ultimi sono i quattro molari, tra i 24 e i 30 mesi. Come anticipato però, i tempi di eruzione sono piuttosto variabili e spesso nei maschietti si presentano più tardi che nelle femminucce (non sono di parte 😜). Premesso dunque che quasi mai è il caso di allarmarsi, l’eruzione dei primi dentini segue più o meno il seguente schema di dentizione:

Primi dentini – quando escono?

  • 3-6  mese Incisivi mediani inferiori
  • 5-7  mese Incisivi mediani superiori
  • 9-12  mese Incisivi laterali superiori
  • 10-13  mese Incisivi laterali inferiori
  • 12-18  mese Primi molari inferiori e superiori
  • 16-24  mese Canini inferiori e superiori
  • 24-30  mese Secondi molari inferiori e superiori
Curiosità: Lo sapevi che la formazione dei dentini da latte avviene quando il bimbo è ancora nella pancia della mamma? Precisamente intorno al terzo mese di gravidanza!

I denti da latte iniziano invece a cadere intorno ai 6 anni, per essere sostituiti da quelli permanenti. A volte il dente permanente spunta prima che il dente da latte sia caduto: se questo non accenna a cadere, dovrà probabilmente essere estratto, per lasciare il posto a quello definitivo.
Comunque in ciascuna mandibola, i quattro incisivi primari sono sostituiti dai quattro incisivi permanenti, i due canini primari da due canini permanenti, e i quattro molari primari da quattro premolari permanenti.
Spuntano anche i primi quattro molari permanenti in fondo alla bocca i quali non presentano un loro equivalente nei denti da latte.

Dai sei anni, l’igiene dentale e la cura dei denti saranno ancora più importanti in quanto i denti permanenti rimarranno per tutta la vita!

La dentizione rimane mista fino all’incirca ai 12 anni, quando tutti i denti da latte saranno stati sostituiti dai denti definitivi. Anche la tempistica della dentizione permanente, come quella decidua, è soggettiva! Solitamente i bambini a cui sono spuntati tardi i primi dentini tarderanno leggermente anche nel mostrare le prime “finestrelle”.

Intorno ai 12-13 anni, un bambino non ha di norma più denti da latte e la dentizione decidua composta da 20 denti, sarà sostituita da quella permanente composta da 32 denti: sei denti in più per arcata, dunque.

Gli ultimi denti permanenti a spuntare sono di solito i terzi molari detti anche “denti del giudizio”, che possono comparire in qualsiasi momento durante gli ultimi anni dell’adolescenza o anche a metà dei vent’anni, o non comparire affatto!

0 commenti
8

Potrebbe anche piacerti

Condividi