Home In tavola ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISOTTO MANTECATO CON PROSCIUTTO E CREMA DEL PIAVE

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISOTTO MANTECATO CON PROSCIUTTO E CREMA DEL PIAVE

by Michela

L’azienda Tomasoni ci ha gentilmente omaggiato di una serie dei loro prodotti, per affrontare con diverse food blogger e mamme blogger italiane il tema dell’introduzione dei formaggi freschi a partire dallo svezzamento fino ai primi 1000 giorni dei nostri bimbi.

Diventare Mamma ha accolto di buon grado questa sfida, anche e soprattutto perché si trattava di provare prodotti che parlano da soli: 100% prodotto italiano con solo latte Veneto, materie prime provenienti da fornitori locali e vicini all’azienda Tomasoni,  processi produttivi che ancora rispecchiano la genuinità degli antichi caseifici Veneti.

Da queste semplici, ma importantissime caratteristiche, come potrete intuire i risultati finali sono formaggi freschi di qualità elevata, dal sapore e dalla consistenza che conquistano al primo assaggio, quel tipo di prodotto che assaporato ti fa pensare: la produzione totalmente italiana non ha paragoni!
E quindi cosa c’è di meglio per i nostri bambini? Per noi mamme sempre attentissime a quello che proponiamo loro, i formaggi Tomasoni sono il perfetto equilibrio tra gusto e genuinità.

E’ stato difficile scegliere quale formaggio usare tra la selezione che l’azienda ci ha inviato, perché tutti formaggi buonissimi e che si prestano a mille usi: stracchino, robiola, formaggio caprino.. Insomma l’imbarazzo della scelta.

Alla fine ammetto che cuore e palato sono stati rapiti dalla Crema del Piave Tomasoni; un tipo di stracchino più saporito e dalla consistenza più cremosa rispetto ai soliti con un gusto avvolgente, che mi  ha affascinato non solo per il sapore, ma anche per il fatto che l’azienda Tomasoni ne custodisce la ricetta in modo segreto, come quelle ricette, quelle tradizioni che si tramandano di padre in figlio, di famiglia in famiglia, e che ti danno il senso di ‘’casa’’.

Il gusto più deciso della Crema del Piave ha conferito al riso, di base molto delicato, una nota di sapore e carattere.
La mia Gaia, amante dei primi, ha apprezzato tantissimo il connubio.
Vi lascio quindi, la ricetta che ho creato per l’azienda Tomasoni per il contest #primi1000giornitomasonicontest
Provatela  con questo sfizioso formaggio e non ve ne pentirete!

INGREDIENTI

  • 6 Zucchine tonde
  • 200 gr di riso
  • 150 gr di Prosciutto cotto affumicato
  • (in alternativa cotto semplice)
  • 200 gr di Crema del Piave Tomasoni
  • 400 ml di brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • cipollina q.b.
  • Sale q.b.
Crema del Piave Tomasoni

PROCEDIMENTO

Iniziate tagliando la calotta alle zucchine, svuotatele con delicatezza tenendo da parte l’interno fino a renderle cave. Conservate le calotte.
In una pentola portate l’acqua a bollore e fate cuocere le zucchine 3/4 minuti, tiratele su e lasciatele asciugare a testa in giù su di un canovaccio pulito.

Nel frattempo in una casseruola fate imbiondire leggermente la cipollina, poi aggiungete il riso e l’interno delle zucchine che avrete ridotto in pezzi piccoli, fate insaporire e sfumate con un goccino di vino bianco.
A questo punto cuocete come un normale risotto aggiungendo brodo e sale al bisogno, ma togliete dal fuoco 3/4 minuti prima di ultimare la cottura.

Mentre il risotto cuoce, con l’aiuto di un pimer prepariamo la mantecatura, nel boccale inserite: il cotto a pezzettini, circa 140gr di Crema del Piave Tomasoni e 3 cucchiai di acqua calda, tritate fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza grumi.
Tolto il riso dal fuoco, aggiungete la mantecatura e mescolate bene.

Riempite con il risotto ottenuto tutte le zucchine per metà, aggiungete una noce della crema del Piave tenuta a da parte al centro di ogni zucchina e terminate aggiungendo altro riso fino al riempimento.
Se i vostri bimbi lo mangiano, potrete aggiungere un po’ di pepe al termine, altrimenti poggiate le calotte e infornate le zucchine a 180 gradi per circa 20 minuti. Il riso in superfice dovrà essere dorato.

Le zucchine ripiene di risotto alla Crema del Piave saranno un ottimo primo piatto completo per i vostri bimbi, ma anche per gli adulti nelle vostre cene estive, da preparare in anticipo e gustare tutti in compagnia!







0 commenti
4

Potrebbe anche piacerti

Condividi