Home In tavola Frittatine di verdure al forno

Frittatine di verdure al forno

by Alessandra Sodi

Una ricetta facile e gustosa per nascondere le verdure ai bimbi che non hanno un bel approccio con le verdure! Al riguardo, leggete questo intererssante articolo sul perché cucinare insieme ai propri bimbi faccia bene!

Ingredienti

Dose per circa 6 frittatine

  • 3 uova
  • 30 grammi di latte
  • un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 grammi di formaggio edam o groviera grattugiato
  • una manciata di spinaci teneri (o zucchine, peperoni, bietina..)
  • una noce di burro
  • uno scalogno tritato
  • un cucchiaino di erbette tritate (prezzemolo, basilico..)

Preparazione

1. In un padellino fondete il burro e saltate lo scalogno, per pochissimi minuti.

2. Potete aggiungere le verdurine e saltarle leggermente o metterle successivamente: io preferisco non cuocerle e aggiungerle ben tritate all’impasto, in questo modo non hanno bisogno di essere ammorbidite con la cottura e se resta qualche pezzettino croccante le frittatine saranno anche più gustose!

3. Sbattete velocemente uova e latte, unite i formaggi grattugiati, le verdure e le erbette.

4. Salate pochissimo tenendo presente che l’impasto è già ricco di sapore (io non ho messo sale, proprio perché tra formaggi ed erbette le frittatine sono già ben saporite!)

5. Preriscaldare il forno a 180° e distribuite l’impasto in una teglia da muffins, imburrata o infarinata o, ancor meglio, nei pirottini di carta.

6. Infornate per circa 15/20 minuti finché non prenderanno un bel colore dorato.

Tiepide sono buonissime ma sono buone da mangiare anche il giorno dopo: per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina e vuole anticiparsi un pochino nel preparare un pasto veloce per tutta la famiglia!

Io le farò sicuramente anche per la festa di compleanno di mio figlio, tutte in versione mini, quasi un finger food adattissimo a grandi e piccini!

E visto che di ricette ne sto sperimentando molte in questo periodo.. presto vi svelerò il menù completo del terzo compleanno di Giordano!

0 commenti
4

Potrebbe anche piacerti

Condividi