Home Per la casa Poco spazio? Sfrutta la mansarda! Ti spiego perché conviene

Poco spazio? Sfrutta la mansarda! Ti spiego perché conviene

by Nicole

Sarebbe bellissimo avere una casa grande, dove ogni figlio possa avere la sua cameretta! Ma spesso quando si acquista casa non si pensa troppo al futuro… ne tantomeno allo spazio che un bambino (o due, o tre) possano richiedere. Che poi diciamocelo, piú che i bambini a richiedere spazio siamo proprio noi adulti! Per noi donne é ancora peggio, perché vorremmo che la nostra casa sia sempre pratica per far si che le attivitá che si svolgono in essa si possano eseguire in modo facile, ordinato e veloce. Purtroppo non sempre é cosí.

Oggi voglio parlarvi di come poter sfruttare al meglio una casa con sottotetto, trasformando quest’ultimo in una splendida mansarda, e sopratutto voglio farvi sapere perché realizzare una mansarda nella vostra casa, vale la pena!

Sapete da dove viene il nome mansarda? Da François Mansart, un architetto francese che intorno al 1600 progettó la prima mansarda!

Ci sono svariate soluzioni architettoniche che possono aumentare non solo lo spazio disponibile in casa, ma anche aumentarne in valore economico. Il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano ha infatti condotto una ricerca per analizzare le soluzioni architettoniche innovative nella riqualificazione di sottotetti e la convenienza all’investimento nella ristrutturazione di un sottotetto (e convertirlo in mansarda) piuttosto che altre tipologie di ristrutturazione e sapete cosa ne é uscito? Che il prezzo medio al m2 di una mansarda è superiore di oltre 900 €/mq rispetto a quello di altre tipologie di unità immobiliare, e questo valore resta invariato sia per immobili situati in cittá che in provincia.

In poche parole, una mansarda aumenta il valore della tua casa!

Non solo parliamo di piú spazio per te e la tua famiglia, ma di un vero e proprio valore aggiunto per il tuo immobile! Sempre dalla ricerca che ho citato prima é anche emerso che gli immobili con mansarde e sottotetti si vendono molto piú velocemente rispetto ad altre tipologie di immobili, e che ben circa il 40% di questi immboli si vendono in meno di 3 mesi (che con la crisi immobiliare attuale é davvero un tempo molto ridotto!)

Parlando sempre di statistiche, il valore aggiunto dell’immobile con mansarda / sottotetto si aggira in torno al 50% e il 75% in piú rispetto al valore di partenza (ovvero, al prezzo che aveva la tua casa prima di aver realizzato la mansarda!).

 

Uno spazio tutto loro!

Ora, tralasciando i dettagli tecnici ed economici, personalmente amo le mansarde… le trovo calde, accoglienti e spesso (se ben disegnate) vantano una illuminazione spettacolare! Sará che sono davvero fan delle case luminose… ma una mansarda é sempre stata il mio sogno 😍! Inoltre, é possibile usare una mansarda anche come spazio gioco per i bambini! Ci avevate mai pensato? Oltre ad essere perfette per situarvi il proprio studio, le mansarde possono essere una valida alternativa per realizzare un’area gioco esclusiva per i bambini, magari tutta arredata e decorata a tema! Io posso solo sognare, non ho un sottotetto a disposizione… se voi lo avete, fateci un pensierino!

Se volete approfondire, vi suggerisco di visitare il sito di Velux dove troverete un’esaustiva spiegazione del perché realizzare una mansarda e sopratutto perché conviene!

E voi, cosa ne pensate?




0 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi