Home Per noi DIY di epifania – Crumble di pere e cioccolato e non solo!

DIY di epifania – Crumble di pere e cioccolato e non solo!

by Alessandra Sodi

Mentre inforno biscotti e carbone dolce, mi rendo conto che oggi è venerdì, giornata dedicata al diy, al fai da te creativo con e per i bambini ma.. oggi è un ancora un venerdì di festa, è in arrivo l’Epifania e siamo tutte alle prese con dolcetti e calze da riempire! Come al solito io non amo i dolci preconfezionati, vi dico la verità: mi intristisce un po’ vedere quelle calze commerciali, scintillanti ma tutte uguali, è quell’effetto ikea che non amo molto: tutto bello, tutto standard, tutto uguale.

Per me la Befana è il calzettone vecchio con dentro biscotti, mandarini, carbone e, ovviamente, qualche caramella o cioccolata e, per fortuna mio figlio è ancora troppo piccolo per chiedermi superpigiamini e ovettikinder!

Se avete un po’ di tempo da dedicare ai fornelli, oggi, coi vostri bambini, oltre a fare insieme dei buonissimi biscottini di cui trovate la mia ricetta qui e, in alternativa veg, questa ricetta di Samantha, vi suggerisco anche un altro dolcetto velocissimo da fare insieme, utilizzando i rimasugli di pasta frolla per fare un buonissimo crumble di pere e cioccolato!

 

Crumble di Pere e Cioccolato

I piccoli si divertiranno molto a pasticciare e il risultato è assicurato: prendete una ciotola dove potranno sbriciolare la frolla rimasta dei biscotti.

La parola crumble vuol dire appunto sbriciolare, ed indica un piatto di origine inglese e irlandese realizzato con frutta cotta, zucchero e un impasto friabile di simil-frolla, servito con crema o panna.

Ingredienti

  • Frolla da riciclare (tipo quella usata per fare i biscotti) – In alternativa vedi piú sotto ⤵️
  • 50gr cioccolato fondente
  • 400gr Pera

Nel frattempo sbucciate e tagliate a dadini circa 400 gr di pere, mescolandole con succo di limone, unite poi circa 50 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzettini, una spolverata di cannella e un fiocchetto di burro. Adagiate il composto su una teglia ricoperta di carta forno e coprite con l’impasto del crumble sbriciolato grossolanamente. Cuocete in forno per circa 30 minuti a 180 gradi, servite tiepido per una gustosa merenda della Befana, abbinando magari qualche ciuffetto di panna montata spolverata di cacao!

 

Se non hai frolla da riciclare

Se non avete frolla da riciclare, potete fare un crumble velocissimo mescolando in una ciotola 150 grammi di farina 00, 80 grammi di zucchero di canna integrale, un cucchiaio di zucchero semolato e 100 grammi di burro a aromi naturali a piacere (vaniglia o cannella). Semplicissimo, no?!

Stupisci tutti con i Macarons alla liquirizia!

Un dolcetto talmente veloce che vi lascia tutto il tempo di dedicarvi a qualcosa di molto particolare, se proprio volete stupire i vostri piccoli: i macarons alla liquirizia! La ricetta di questi bellissimi dolcetti, vestiti di nero per l’occasione la trovate sul mio sito!

 

Buona Epifania a tutti!

 

0 commenti
0

Potrebbe anche piacerti

Condividi