Chi meglio di me potrebbe che parlarvi del Messico? Mi sono trasferita in quel magico luogo quando avevo appena compiuto 12 anni… e a distanza di – quasi – 7 anni dal mio ritorno in Italia ancora mi manca da morire. Una parte di me sarà sempre là, sopratutto perché crescendo li ho sposato la sua cultura e le sue tradizioni facendole mie per sempre.
Il Messico é un posto fantastico… non lo dico per dire. Potrei scrivere per ore delle esperienze fantastiche che ho vissuto e dei luoghi incredibili che avuto modo di conoscere, ma ho deciso che faró una lista di cose che descrivono il Messico, per spiegarvi la sua unicità!
- Deserto
- Montagna
- Mare caribico
- Oceano con onde per surfer
- Sabbia bianca
- Foresta tropicale
- Laghi
- Fiumi
- Cenotes
- Grotte
- Palme
- Bouganvilie
- Mango
- Avocado
- Colori
- Tucani
- Pesci colorati
- Mariachi
- Musica
- Tradizioni
- Dìa de Muertos
- Birra
- Tequila
- Tacos
La lista sarebbe infinita
Ma credo questa racchiuda la sua essenza. Il Messico vanta scenari mozzafiato totalmente diversi tra di loro.
Passiamo dalla fantastica spiaggia caraibica di Playa del Carmen e Tulum, il divertimento notturno della Riviera Maya e Cancun dove potrai vedere una quantità assurda di ragazzi e ragazze degli stati uniti fare festa fino a tardi (si perchè da loro non possono bere fino ai 21 anni! 😜), a los “pueblos magicos“ come Tepoztlan che sono luoghi incredibili dispersi nella natura e che racchiudono storie antiche di questa cultura che tanto cercano di proteggere.
I maglioni di lana fatti a mano dalle donne vestite ancora in modo tradizionale, con lunghe gonne e altrettanto lunghe trecce, a San Cristobal de las Casas sulle montagne del Chiapas.
Le saline vicino Merida dove per kilometri non vedi altro che acqua color rosa e stormi di fenicotteri che posano per le foto.
L’incredibile frenesia e la vastità di Cittá del Messico, pieno di musei, mostre, artisti di strada e cibo callejero a prezzi assurdamente bassi.
Las tortas ahogadas – panini tipici – di Guadalajara che sono immersi in salsa piccante e la sua architettura (oltre che alle belle ragazze… bisogna ammetterlo!).
I prodotti artigianali
fatti a mano dai Huichol, comunità indigena che crea delle vere opere d’arte con i colori delle shakira (palline di plastica colorate).
La città fantasma di Real de Catorce a San Luis Potosì, e il deserto Wirikuta appena sotto.
I mariachi che rallegrano le serate ovunque voi vi troviate… Questo è il Messico!
Il Messico é cominciare a parlare con un Messicano che, se gli entri in simpatia, quasi sicuramente ti inviterá a bere una birra a casa sua, ma anche a mangiare! Infatti mi casa es tu casa! Il Messico è anche sorprendersi dei ricchi che girano con macchinoni enormi mentre sulla strada trovi bambini scalzi a chiedere l’elemosina.
Il Messico ha tantissime facce, tantissimi colori e tantissime cose di cui raccontare.
Idee per viaggiare
Se non siete pratici di organizzare da soli i vostri viaggi vi consiglio di affidarvi a un buon tour operator. Ad esempio Idee per Viaggiare offre oltre 40 tour in Messico, per scoprire tutto quello che c’è da conoscere.
Idee per Viaggiare offre servizi ad hoc e chiavi in mano, personalizzando l’intero viaggio fino ai mini dettagli. Dalla data di partenza al rientro, per una vacanza spensierata e sopratutto a prova di fregature.
#FollowFrida é l’hashtag lanciato da Idee per viaggiare, per raccontare tutte queste storie che potrete vivere in questo fantastico paese.
Il Messico in una galleria
Il Messico è colori e allegria, spiagge e montagne, sapori e spezie e ve lo faccio vedere grazie ad alcuni miei scatti e attraverso le foto dei miei amici ❤️
#FollowFrida #IdeePerViaggiare #LontanoNonEsiste #ad #visitmexico