Home Libri Paciughi e Scarabocchi: un libro per giocare col coronavirus!

Paciughi e Scarabocchi: un libro per giocare col coronavirus!

by Alessandra Sodi

Paciughi e Scarabocchi è il buffo nome di un activity book che ho acquistato diversi mesi fa e regalato ai miei nipoti: un vero successo! Tutti, sia i piccolini che i più grandicelli, si sono divertiti a realizzare tutte le attività proposte dal libro che hanno come protagonista Cod, virus giramondo, e i vari personaggi dell’omonimo racconto di Nadia Fantacci.

Chi è Nadia Fantacci: mamma e creativa

Nadia Fantacci, in arte Balemami, è l’autrice dell’activity book Paciughi e Scarabocchi: mamma di un bellissimo bambino che, come tutti i nostri figli, quest’anno ha fatto i conti con una pandemia globale che ha sconvolto le nostre vite, e con il lockdown che ci ha tenuti tutti in casa per moltissimo tempo, con grandi problemi di organizzazione e di ricerca di una nuova quotidianità. Nadia inizia la sua avventura creativa diverso tempo fa, con la sorella Irina, dando vita al brand Balemamà handmade with love diventato poi Balemami. Come loro stesse si definiscono, Nadia ed Irina sono mamme imperfette, due sorelle alle prese con pannolini, giocattoli, capricci e sorrisi. Mamme che si sostengono a vicenda, consapevoli di quanto faticoso sia il proprio ruolo ma anche, e soprattutto, quanto sia davvero un mestiere meraviglioso il fare la mamma!

Dal loro profondo legame di sorelle e dagli interessi comuni, nasce dapprima una serie di accessori per bambini che spazia dai bavaglini fatti a mano ai libri sensoriali, pian piano poi l’universo creativo di Nadia si ritrova sempre più in storie e racconti dal sapore di altri tempi, ricordi di una casa nella prateria che ha affascinato tante di noi bambine, quel mondo di leggerezza e semplicità che ancora profuma di magia. Dal cucito al disegno, dalla narrazione all’illustrazione digitale, è proprio durante il lockdown che Nadia sperimenta una nuova frontiera della fantasia, dando vita ad una serie di storie incentrate su Cod, tramutando una inaspettata pandemia in una grande opportunità creativa e professionale.

https://www.diventaremamma.com/infanzia-e-quarantena-la-formula-magica-per-essere-felici/

L’activity book di Cod, virus giramondo!

Le avventure di Cod, virus giramondo, sono state scritte e illustrate per spiegare il coronavirus ai bambini, le regole di comportamento e il difficile momento che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora vivendo. Dopo il grande successo avuto grazie ad un tam-tam su facebook, Nadia ha deciso di realizzare un activity book incentrato sempre sul personaggio di Cod, affiancando così ad una narrazione fantastica anche una serie di attività per passare il tempo evitando di accendere tv o tablet: non è forse il cruccio di tutti noi genitori!? Le attività di Paciughi e Scarabocchi sono pensate per essere svolte in autonomia dai bambini dai 4 ai 9 anni, o insieme ad una sorellina o fratellino, o con in genitori: lasciate che siano i bambini ad usare, scarabocchiare e paciugare il libro, in tutti i modi che la fantasia suggerirà!

https://www.diventaremamma.com/perche-scrivere-nella-sabbia-e-utile-ai-nostri-figli/

Paciughi e Scarabocchi: le attività

Nell’activity book Paciughi e Scarabocchi i bambini possono trovare esercizi di ritaglio, disegno, cose da tagliare, incollare, pasticciare! Sono circa 16 le attività proposte: paper dolls, collage, piccoli tutorial, pagine da colorare.. Paciughi e Scarabocchi è il quaderno scaccia-noia che divertirà e coinvolgerà i vostri bambini e che li aiuterà sicuramente a guardare con occhi diversi questo antipatico virus che ancora ci tiene in scacco!

Paciughi e Scarabocchi è soprattutto un quaderno di esercizi di immaginazione: non esistono cose giuste o sbagliate da fare, esistono cose che i bambini sanno fare, a modo loro, e che noi possiamo fare insieme, aiutandoli a tirar fuori tutta la magia e la meraviglia di cui sono capaci!

Potete acquistare Paciughi e Scarabocchi direttamente sul sito della Bertoni Editore cliccando qui!

Potrebbe anche piacerti