Home Puericultura Proprietà dell’Ibisco – Siero bioattivo addio rughe!

Proprietà dell’Ibisco – Siero bioattivo addio rughe!

by Nicole

Oggi vorrei parlarvi di una pianta nota da tempo per le sue svariate proprietà farmacologiche. Vi voglio parlare dell’Ibisco e delle sue proprietà!

L’Ibisco (Hibiscus) appartiene al genere delle Malvaceae che indica circa 300 tipi diversi di piante, alberi e arbusti. Originario dell’Asia Minori lo si puó incontrare ormai ovunque in Europa e anche in Italia. Probabilmente osservando la foto lo riconoscerete, io stessa ho pensato “ma si certo, l’ho giá visto in giro!”.

 

L’Ibisco é una pianta con numerose proprietà, ed é impiegato molto spesso nella preparazione di creme antirughe e non solo! Infatti é conosciuto per le sue strepitose qualitá di:

  • antisettico
  • astringente
  • emolliente
  • digestivo
  • diuretico
  • purgativo
  • refrigerante
  • calmante
  • stomachico
  • tonico

Dell’Ibisco non si scarta nulla! Infatti tutte le parti della pianta vengono utilizzate. Non si butta niente!

Le Foglie:

  • emollienti
  • diuretiche
  • refrigeranti
  • sedative,

Petali, semi e calici e frutti :

Se maturi hanno proprietà diuretiche

Le radici:

Queste, oltre al loro sapore molto amaro, hanno qualità emollienti e aiutano ad alleviare la tosse.

L’ibisco é una pianta che si puó benissimo coltivare e tenere come decorazione in casa e giardino, necessita di sole ma non é cosí complicato “tenerla in vita” anche per una con il pollice nero come me 😂 l’importante é darle spazio! Si puó coltivare sia a terra che in vaso, l’unico accorgimento sarebbe appunto metterla in un vaso capiente e rinvasarla ogni due o tre anni con un vaso piú grosso.

Cresce benissimo in zone soleggiate o per lo meno a mezz’ombra. Se si nota che la nostra pianta fiorisce troppo poco potrebbe essere un chiaro segnale che ha bisogno di piú sole! Basterá spostarla in una zona piú luminosa.

Per quanto riguarda l’annaffiatura, predilige i terreni umidi, anche se riesce a resistere a periodi di siccitá si consiglia (sopratutto appena piantata) di bagnarla spesso evitando i ristagni di acqua! Una delle cose positive é che, a differenza di molte altre piante, l’Ibisco si adatta bene a tutti i terreni, dunque non dovrai comprare terricci particolari per la sua coltivazione.

Occhio al freddo! Come dicevo l’Ibisco é originaria di zone dell’Asia che vantano con un clima abbastanza mite e di fatti la pianta non ama il freddo! Sotto i 12º é consigliabile spostarla al riparo.

 

Siero bioattivo no-age by La Saponaria

Vi ho parlato piú volte dei prodotti de La Saponaria lo so… Ma davvero trovo sia una di quelle marche che merita la pena essere riconosciuta per la sua qualitá e non solo! Perché davvero ci tengono a fare le cose ben fatte! Le loro materie prime provengono maggiormente dal nostro territorio, dove hanno stretto collaborazioni con piccoli agricoltori cosí da smuovere la NOSTRA economia. Per le materie prime proveniente dell’estero invece hanno sviluppato progetti certificati FAIR TRADE da organismi internazionali, questo vuol dire che vengono da lontano (Sri Lanka, India e Perù) ma è riconosciuto un giusto compenso ai lavoratori coinvolti nel processo produttivo. In molti casi i ricavati sono reinvestiti nella comunità locali in progetti sociali o di sostegno alla autoimprenditorialità. Comuque per approfondire troverete tutto sul loro sito.

Cosa c’é dentro al siero?

Bando alle ciance… Vi voglio parlare del loro siero bioattivo no-age, ovviamente a base di Ibisco, ma non solo! Di fatti é la giusta scelta e “mescolanza” (passatemi il termine 😝) di ingredienti a creare prodotti che realmente fanno il loro lavoro.

In questo caso parliamo di profonda idratazione della pelle che aiuta a prevenire la comparsa di rughe e alleviare la presenza di quelle giá presenti.

Anche io sono arrivata ai famosi TA proprio un paio di settimane fa (30TA) e mi é giá scattatto il pallino di “preveniamo le rugheeee che ormai ho trent’anni!!!” 😂.

Come sapete ci tengo molto a non mettere schifezze sulla mia pelle. Anche perché sto attenta alla alimentazione é sarebbe ridicolo poi “intossicarmi” con una crema anti-rughe! Dunque ho trovato diversi prodotti online ma saró sincera sono andata sul sicuro, anche perché per la mia esperienza con La Saponaria, il loro brand é garanzia!

Detto questo, ecco cosa rende il loro siero bioattivo no-age cosí speciale:

  • Oligosaccaridi di Ibisco: aiutano a ridurre le rughe di espressione
  • Estratto di Argan: rimpolpante, effetto tensore, levigante
  • Acido Ialuronico: idratante ed elasticizzante
  • Acqua costituzionale di Melagrana: rigenerante e antiossidante
  • Acqua attiva di Riso Venere: antiossidante
  • Estratto di Tamarindo: effetto riempitivo e tensore
  • Olio essenziale di Petit Grain: tonificante e calmante

Questo a mio avviso é il prodotto ideale se vuoi iniziare a prevenire la comparsa delle rughe, o attenuare quelle che giá hai. Lascia la pelle idratata, distesa e rimpolpata. Si spalma bene ed ha un odore molto delicato, potrei direi “naturale”. Ne sono cosi soddisfatta che per Natale ho deciso di regalare a mia mamma alcuni dei loro prodotti linea viso Costituzionale. Tutti prodotti OTTIMI. Davvero, non mi stanno pagando per dirvi questo e se non lo pensassi veramente non lo scriverei!

 

0 commenti
2

Potrebbe anche piacerti

Condividi