Home Per noi 10 consigli per scegliere la location perfetta per la festa di compleanno!

10 consigli per scegliere la location perfetta per la festa di compleanno!

by Alessandra Sodi

Sono le otto e mezza e porto Giordano all’asilo: arrivo come sempre trafelata, con gli occhiali scuri per nascondere le inevitabili occhiaie, a malapena ricordo se ho messo la maglietta o porto ancora il pigiama, e mi trovo davanti lei, la mamma perfetta, impeccabile già di primo mattino, non un capello fuori posto, non una sbavatura di rimmel (io non so neanche se mi sono lavata il viso, figuriamoci se ho tempo di truccarmi!) gioiosa e sorridente, mi saluta nell’atrio del nido; ha già accompagnato la figlia grande alla materna, probabilmente ha sfornato pancakes per colazione, preparato pranzo e cena per il marito e scritto gli appuntamenti della giornata nella sua, ovviamente impeccabile e glitterata, agenda.

Per fortuna, dietro di lei, a salvarmi dalla disperazione di mamma quasi in ciabatte, arriva un’altra neo mamma con una bimba per mano e l’altra ancora piccolina al collo, borse, borsoni, passeggini, capelli ribelli che escono dal cappuccio, una busta della spesa sottobraccio e abbigliamento casual, occhi ancora pieni di sonno.

Tiro un sospiro di sollievo: meno male, non sono l’unica che va sempre di corsa!

Lasciamo i piccoli all’asilo e ci concediamo una colazione al bar (avrei preferito un divano su cui dormire ma anche un buon cappuccino può essere rigenerante!).

E così faccio quattro chiacchiere con Claudia e Ilenia, mamme giovani e piene di idee, mamme che si sono rimesse in gioco dopo una lunga pausa dal lavoro, scelta consapevolmente per seguire le proprie figlie, mamme molto diverse tra loro che, forse, senza il corso pre-parto non si sarebbero mai conosciute, o meglio, mai cercate.

Sembra quasi che il corso pre-parto annulli un po’ tutte le differenze: ci si ritrova insieme, ognuna con le proprie storie, ognuna col proprio vissuto, in una dimensione nuova per tutte che è quella della pancia che cresce, dell’attesa trepidante di una nuova vita e di un nuovo inizio che, inevitabilmente, porterà cambiamenti radicali, alcuni un po’ sofferti come il non avere mai tempo neanche per una doccia in santa pace o come allontanarsi dalle amicizie di sempre, altri inaspettati.

Proprio come i legami che possono nascere tra un pannolino e un biberon, mentre l’ostetrica spiega e accompagna le future mamme in un percorso assolutamente imprevisto.

Nei prossimi giorni faremo quattro chiacchiere a tal proposito con la psicologa Tiziana Capocaccia, per tutte le neomamme che ci seguono e che vogliono vivere al meglio anche l’esperienza del corso pre-parto!

Claudia e Ilenia mi raccontano come hanno vissuto quei giorni in attesa delle loro piccole, come dopo i primi tempi fatti di pappe, pediatri e notti insonni, siano pian piano venute fuori le chiacchiere sul futuro e i sogni nel cassetto, la voglia di rimettersi al lavoro anche fuori casa, soprattutto adesso che le bimbe hanno tre anni e hanno quel minimo di autonomia che le ha portate a dire: rimbocchiamoci le maniche e diamo spazio ai nostri desideri, per costruire qualcosa di bello per noi e per le nostre figlie! Ed è proprio il caso di dire che da cosa nasce cosa: ed è così che nasce Arcobalene Eventi!

Mamma Claudia e mamma Ilenia hanno deciso di mettere a frutto la creatività, le idee imprenditoriali e proprio quella loro esperienza di mamme così diverse, e hanno costituito un’associazione ricreativa dal nome giocoso e colorato, con pennelli e martelli hanno rimesso a nuovo una bella sala in una zona molto popolosa di Roma e ne hanno fatto una sede polifunzionale, uno spazio di gioco e relax dedicato a mamme e bambini, con una grande attenzione ai piccolini!

Niente è lasciato al caso, dal bagno attrezzatissimo per il cambio bebè all’angolino del caffè, con due comodi divani dove le mamme possono chiacchierare mentre i bambini giocano nell’area dedicata, piena anzi, strapiena, di giochi d’ogni tipo!

Un ambiente luminosissimo, che ancora profuma di nuovo, il posto ideale per festeggiare un compleanno o fare un laboratorio creativo! Le Arcobalene Eventi hanno una ricca offerta di intrattenimento per le feste e un bel programma di eventi: dai laboratori d’inglese alla cucina, dalla manipolazione per i più piccini, all’autodifesa per le donne.

Mio figlio Giordano ha avuto il piacere di essere il primo bimbo festeggiato nella bella sala delle Arcobalene, scelta proprio per la comodità di avere tanto spazio per allestire lo sweet table e per il soft playground, e se anche voi siete alla ricerca di una sala da affittare, vi suggerisco cosa dovete tener presente per fare la scelta giusta!

Dieci consigli per scegliere la sala-feste perfetta!

  1. COME SI RAGGIUNGE?: Assicuratevi che la sala sia facilmente raggiungibile da tutti i vostri ospiti e che possa contenerli tutti, senza l’effetto scatola di sardine!
  2. PARCHEGGIO? Chiedete se c’è la disponibilità di un parcheggio riservato o almeno un posteggio per carico/scarico dei materiali
  3. PER IL BUFFET: Chiedete la disponibilità di poter allestire il buffet con almeno un paio d’ore di anticipo rispetto all’inizio della festa; se avete un allestimento importante, chiedete di andare a sistemare il giorno prima
  4. PULIZIA: Durante il sopralluogo controllate bene la pulizia della sala e l’agibilità del bagno
  5. SPAZIO A NORMA?: Accertatevi che la sala sia luminosa, ben areata, con riscaldamento/condizionatori per evitare di morire di caldo d’estate o di freddo d’inverno
  6. C’È UN FRIGO? Controllate che ci sia un frigo capiente a disposizione, per bevande, torta etc e tavoli a sufficienza per allestire il buffet
  7. PER LA MUSICA: Se volete della musica controllate che la sala abbia un impianto adeguato
  8. ALL INCLUSIVE?: Molte sale ormai offrono pacchetti completi, con intrattenimento e buffet: se scegliete di affidarvi a loro per cibo e bevande io vi consiglio di fare qualche ricerca sui loro fornitori, magari di assaggiare qualcosa prima di ordinare il catering, meglio essere sicure di ciò che offrirete ai vostri ospiti!
  9. ESCLUSIVITÀ?: Se la sala dispone di più locali, assicuratevi di avere l’affitto esclusivo, se volete evitare di scambiarvi pizzette e bambini con qualche altra mamma: solitamente l’affitto esclusivo ha un costo più alto ma, a mio avviso, è assolutamente consigliabile. Anche il prezzo di solito varia se le feste sono infrasettimanali o nei weekends: scegliete l’opzione che più vi piace, io sono dell’idea che anche una bella festicciola nel pomeriggio, magari all’uscita della scuola, possa essere una formula vincente!
  10. LA PRIVACY! Non dimenticate di dare o meno il vostro consenso per pubblicare eventuali foto della vostra festa sui social della location (solitamente vengono pubblicate le foto coi volti oscurati.. chiedete, onde evitare spiacevoli inconvenienti!)

Saluto Claudia e Ilenia e le ringrazio ancora una volta per l’assoluta disponibilità con cui ci hanno accolti nel loro locale: una ciurma festaiola di oltre venti bambini con relativi genitori, tutti contenti e soddisfatti di aver vissuto una festa allegra in uno spazio davvero a misura di bambino.


Festa del papa con Bakery Kids Club

Della festa di compleanno di Giordano avrò modo di raccontarvi nei prossimi articoli, con qualche suggerimento utile per voi, e se siete a Roma non dimenticate che proprio la prossima settimana, per la festa del papà, sarò dalle Arcobalene Eventi per il primo bellissimo laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 12 anni: Bakery Kids Club!

Tutte le date dei miei laboratori le trovate qui sul mio sito!


Arcobalene Eventi

Le Arcobalene Eventi le trovate a Roma, in via Cesare Baronio, 88 – zona Appia/Furio Camillo.
Pagina Facebook: Arcobalene Eventi

0 commenti
2

Potrebbe anche piacerti

Condividi