Home Per noi I 10 migliori consigli per le nuove mamme: come affrontare la maternità con fiducia

I 10 migliori consigli per le nuove mamme: come affrontare la maternità con fiducia

by Adriana

Diventare mamma è un’esperienza emozionante, gioiosa e spesso travolgente. È normale avere alcune domande su come affrontare questa nuova fase della vita. Non esiste un modo perfetto per essere una mamma, ma ci sono alcuni pezzi collaudati dei migliori consigli che possono aiutarti a superare le sfide e le gioie della maternità. Che siano mamme esperte o alle prime armi, ecco dieci consigli che possono aiutarti a prosperare come neomamma.

1. Fidati del tuo istinto

Uno dei consigli più utili per le nuove mamme è fidarsi del proprio istinto, soprattutto nella prima settimana. Essendo una mamma per la prima volta, probabilmente riceverai molti consigli da amici, familiari e persino estranei. Mentre è importante ascoltare gli altri e considerare i loro buoni consigli, alla fine, conosci meglio il tuo bambino. Sei l’esperto dei bisogni e delle preferenze di tuo figlio e dovresti fidarti del tuo istinto quando si tratta di prendere decisioni sulla cura del tuo bambino. Che si tratti di decidere quando nutrire il tuo bambino o come calmarlo quando è arrabbiato, fidati del tuo istinto e fai ciò che ti sembra giusto per te e il tuo bambino.

2. Accetta l’aiuto quando ti viene offerto

Un altro aspetto importante dei nostri migliori consigli per le nuove mamme è accettare l’aiuto quando viene offerto. Molte nuove mamme sentono di dover fare tutto da sole, ma questo può essere travolgente ed estenuante. Non aver paura di chiedere aiuto quando ne hai bisogno, sia che si tratti del tuo partner, dei tuoi familiari o di altri amici di mamma. Accettare l’aiuto può darti una pausa tanto necessaria e permetterti di concentrarti sulla tua cura di te stesso. Può anche aiutarti a legare con il tuo bambino e creare una rete di supporto che può essere preziosa mentre navighi nella nuova maternità.

3. Dai la priorità alla cura di te stessa

Prendersi cura di un neonato può consumare tutto e il miglior consiglio per le nuove mamme è dare la priorità alla propria cura di sé. Ciò significa prendersi del tempo per riposare, mangiare cibo nutriente, fare esercizio e impegnarsi in attività che ti portano gioia. Quando ti prendi cura di te stesso, sarai meglio attrezzato per prenderti cura del tuo bambino. Non sentirti in colpa per aver dedicato del tempo a te stesso o per chiedere aiuto in modo da poterti prendere cura di te stesso. Ricorda che meriti di essere sana, felice e soddisfatta e che prenderti cura di te stessa è una parte importante per essere una mamma migliore.

4. Sii flessibile

I bambini sono imprevedibili e la maternità è piena di sorprese. Adattabilità e flessibilità sono alcuni dei fattori chiave per diventare una nuova mamma di successo. Non attaccarti troppo a un programma o a un piano rigido, poiché ciò può portare a frustrazione e delusione. Invece, sii disposto a seguire il flusso e ad adattare i tuoi piani secondo necessità e muoviti al tuo ritmo. Ricorda che le esigenze e le preferenze del tuo bambino possono cambiare di giorno in giorno, e va bene così. Per aiutarti a rimanere calmo e centrato in mezzo al caos e alle brutte giornate, sii adattabile.

5. Non confrontarti con gli altri

È abbastanza facile confrontarsi con altre mamme, ma questa può essere una ricetta per lo stress e l’insicurezza. Ogni mamma è diversa e ogni bambino è diverso. La cosa migliore per una mamma e un bambino potrebbe non funzionare per un altro. Piuttosto che confrontarti con gli altri, concentrati su ciò che funziona per te e per il tuo bambino. L’essenziale è credere che stai dando il meglio che puoi ed essere gentile con te stesso quando le cose non vanno come previsto, specialmente se sei una nuova mamma.

6. Vivi giorno per giorno

La maternità è una maratona, non uno sprint. È importante che le nuove mamme prendano le cose un giorno alla volta e non vadano troppo avanti rispetto a se stesse. Non preoccuparti troppo di ciò che riserva il futuro o di quali sfide potrebbero trovarsi davanti. Invece, concentrati sul momento presente e fai del tuo meglio per prenderti cura del tuo bambino e di te stesso nel qui e ora. Tieni presente che ogni giorno è una nuova opportunità per imparare e crescere come mamma e che non devi avere tutte le risposte subito.

7. Chiedi supporto quando ne hai bisogno

Essere una nuova mamma può essere molte cose contemporaneamente ed è importante sapere che non devi fare tutto da sola. Non esitare a chiedere supporto quando ne hai bisogno, che si tratti del tuo partner, di familiari, amici o di diversi programmi governativi. Avere persone e amici come sistema di supporto non è affatto vergognoso. Questo farà una grande differenza mentre attraversi il tuo viaggio come mamma. Devi sapere che contattare qualcuno per aiutarti a prenderti una pausa dalla cura del tuo bambino è normale. Che si tratti di fare un pisolino o parlare con qualcuno va benissimo.

8. No ai sensi di colpa

La maternità può essere una sfida ed è importante essere gentili con se stessi mentre si naviga in questa nuova fase della vita. Pratica l’auto-compassione essendo paziente e perdonando te stesso. Ricorda che stai facendo del tuo meglio e che va bene commettere errori. Un genitore perfetto è un mito. Non essere troppo duro con te stesso quando le cose non vanno per il verso giusto e nemmeno confrontarti con altre mamme è utile. Concediti la stessa compassione e comprensione che mostreresti a un buon amico per aver fatto un ottimo lavoro.

9. Connettiti con altre mamme

Connettersi con altre mamme può essere un ottimo modo per ottenere supporto, consigli e motivazione mentre navighi nella maternità. Prendi in considerazione l’idea di unirti a un gruppo di nuove mamme ( Qui il gruppo dedicato a DiventareMamma) o di partecipare a un gruppo di sostegno all’allattamento al seno per incontrare altre mamme che stanno vivendo la stessa esperienza. Avere una comunità di altre mamme con cui parlare può aiutarti a sentirti meno isolata e più supportata mentre navighi in questa nuova vita.

10. Stai dando il meglio di te

Come nuova mamma, è naturale preoccuparsi se stai facendo tutto bene. È facile pensare che non stai facendo abbastanza o che non sei all’altezza di uno standard di ciò che dovrebbe essere una “brava mamma”. Ma la verità è che sei abbastanza. Stai dando il meglio che puoi, e questo è tutto ciò che chiunque può chiederti. Credi che stai facendo un buon lavoro, anche quando le cose sono difficili. Abbi fiducia in te stessa e nelle tue capacità di mamma, dopo tutto, il tuo amore e la tua cura sono ciò di cui il tuo bambino ha più bisogno.

Infine

Anche diventare mamma di un secondo figlio è un’esperienza emozionante e stimolante. Come mamma che ci è già passata, hai una ricchezza di esperienza e conoscenza che può aiutarti a navigare in questa nuova fase della maternità. Dando la priorità alla tua cura personale, accettando l’aiuto quando viene offerto, creando un programma, essendo flessibile e dedicando il tuo tempo per ogni bambino, puoi prosperare come mamma di due figli. Divertiti e concentrati sul viaggio. Sii paziente con te stesso per imparare cose nuove e appoggiati al tuo partner mentre affronti le sfide e le gioie della maternità con due bambini.

Potrebbe anche piacerti