Home In tavola Biscotti Quinoa e Arancia

Biscotti Quinoa e Arancia

by Diventare Mamma

Questa mattina vi propongo dei biscotti di quinoa super croccanti, sani e simili ad altri in commercio che però , ahimè, hanno al loro interno ingredienti pessimi.

Perfetti come spuntino post Workout, da sgranocchiare dopo cena davanti alla TV o a colazione!

Scopriamo insieme: cos’è la quinoa?

Pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci, è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Al suo interno troveremo fibre e minerali, tra cui il magnesio, il fosforo, lo zinco ed il ferro. È oltretutto fonte di proteine vegetali, contiene in proporzioni bilanciatissime tutti gli aminoacidi essenziali corrispondenti alle raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), fonte di grassi buoni è adattissima anche agli intolleranti al glutine. Si presta a numerose ricette, dal dolce al salato ed è adatto anche ai più piccini.

Pssst! Potrebbe interessarti anche la ricettina dei biscotti prima infanzia fatti in casa? La trovi qui ➡ Biscotti prima infanzia DIY

Ingredienti

  • 150gr farina 0 (oppure 100 Farina 0 e 50 avena)
  • 80 gr quinoa
  • 1 arancia succo e scorza
  • vaniglia
  • 3 cucchiai di miele
  • 20 gr zucchero di canna
  • 50 ml olio di semi
  • pizzico di sale

Preparazione

Iniziamo cuocendo la quinoa in circa 300 ml di acqua, mi raccomando lavatela sempre bene diversamente rimarrebbe uno spiacevole retrogusto amarognolo, non appena i chicchi saranno morbidi, scolatela e lasciatela raffreddare. Attenzione anche a non cuocerla troppo, a meno che non la preferiate più morbida.

In una ciotola versate la farina, la quionoa raffreddata, lo zucchero di canna e girate il tutto con un cucchiaio, agggiungete poi il succo e la scorza di una arancia, la vaniglia, il pizzico di sale, il miele ed infine l’olio.

Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciate riposare un quarto d’ora. Stendete ed intagliate con una formina dei piccoli cerchi. Si cuociono a 180* per 20 minuti.

biscotti quinoa e aranciabiscotti quinoa e arancia

 

0 commenti
1

Potrebbe anche piacerti

Condividi