Home Per noi Regali di Natale gastronomici facili ed economici – 4 idee DIY

Regali di Natale gastronomici facili ed economici – 4 idee DIY

by Nicole

Saró schietta, quest’anno non ho troppi soldi da spendere per i regali di Natale. Stiamo affrontando diversi problemi (non solo economici) e non ho ne voglia, ne possibilità di impazzire per trovare regali a prezzi contenuti in giro per la cittá. Vorrei dunque regalare qualcosa di utile, che piaccia bene o male a tutti e che sia economico –  dici niente!?. Beh vi giuro che ho la soluzione! Quest’anno ho deciso di regalare dei prodotti gastronomici fatti in casa.

Ho pochi soldi! Cosa regalo?

Se Ottobre é #Hallowen, Novembre é #oddiocosaregaloaNatale. Dal 1º Novembre infatti – essendo pure festa – si passa automaticamente in modalitá Jingle Bells e il cervello comincia giá a fluttuare tra preparativi per il cenone, decorazioni e luci, albero di natale, regali per i bambini e infine… i regali per i parenti! Cosa regalare? Ci sono a mio avviso 5 tipi di persone:

Quelle che i soldi li hanno ma sono tirchie
Quelle che i soldi li hanno ma odiano pensare / cercare i regali
Quelle che sono povere come me ma adorano i regali
Quelle che arrivano a ultimo minuto e #mocheca···regalo
Quelle che amano il DIY (in italiano – fai da te)
Se rientri in una di queste categorie, questo articolo fa per te!

PS: Se rientri nella categoria numero 1 quest’anno potresti considerare non fare le braccine corte e far circolare l’economia!

Pssss! Ti consiglio anche di dare un’occhiata al mio articolo sui ➡️ Idee per pacchetti regalo in stile boho. Delle idee super carine, semplici e a costo ridotto per creare dei pacchetti regalo davvero unici!

A tutti piace mangiare!

É un dato di fatto! A tutti piace mangiare. Onnivori, Vegetariani, Vegani, Fruttariani, FlutenFree… A TUTTI. Che poi alcuni non mangino certe cose, ci sta. Ma alla fine davvero tutti amiamo il cibo. E cosa ancora piú importante, regalare del cibo vuol dire regalare qualcosa di utile, perché difficilmente il cibo si butta (a meno che proprio non cucini di 💩 😂) e sará sempre cosa gradita!

Premettendo che sono abbastanza schiappa a cucinare, e che mai e poi mai vi consiglierei di realizzare qualcosa di complicato, voglio proporvi 4 idee facilissime da realizzare in casa anche con l’aiuto dei vostri bimbi!

 

4 Idee gastronomiche facili ed economiche per Natale

Di seguito trovi le mie 4 idee gastronomiche per realizzare dei regali unici, semplici ma sicuramente ben graditi da tutti, per questo Natale! Ricorda, se hai dubbi non esitare a lasciare un commento! 😉

Foto by Kidspot.com

Brownies in vaso (Jar Brownies)

Per quelle sere fredde di inverno, i brownies sanno come risollevare il morale! Cioccolatosi, morbidi e facili da preparare! Un’ottima idea regalo é il barattolo con gli ingredienti per prepare in modo facilissimo (e velocissimo) dei buonissimi brownies al cioccolato! Gli ingredienti andranno messi a strati nel barattolo, e sono:

  • 280g di zucchero (cira 1 tazza e mezza)
  • 100g di cacao
  • 100g di farina + una punta di cucchiaino di lievito
  • Gocce di cioccolato (poco meno di una tazza)
  • ½ tazza di noci *opzionale

Ammorbidire 170g di burro in una ciotola, unire 3 uova e montare delicatamente. Unire il contenuto del barattolo e amalgamare gli ingredienti. Infornare in una teglia di 20x30cm circa e cuocere a 175°C per 30 minuti circa.

Dado vegetale in vaso

Tutti usiamo il dado! Ma sapete bene che il dado che si acquista é pieno di schifezze. Insomma tra conservanti, aromi, acidificanti, personalmente sono una che piuttosto si fa il risotto senza dado e usa solo il sale. Questo finché non ho scoperto che fare il dado in casa é davvero semplice! Trovate la ricetta facile facile ➡️ in questo articolo.

Marmellata fatta in casa

La marmellata é un classico! É buona, si addice perfettamente al pane (e alla cioccolata del primo punto!), e tendenzialmente é sempre gradita! Vi propongo quindi di dedicare un’oretta e mezza (circa) del vostro tempo per preparare una deliziosa marmellata fatta in casa, prediligendo ingredienti BIO. Di seguito vi metto una lista di ricette facili per preparare le confetture:

Sale aromatico alle erbe

Chi non usa il sale in cucina? Personalmente preparo cibi abbastanza insipidi, non amo esagerare con il sale ma comunque, lo uso! Non molto tempo fa avevo infatti pubblicato la “ricetta” La trovate a questo link. Facilissimo e veloce 😉.

 

Cosa ne pensi? Non sono ricette cosí difficili vero? Se hai dubbi lascia un commento e saró lieta di rispondere! E se ti va, condividi con noi le tue creazioni!

1 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi