Home Salute e Benessere Massaggio Tuina pediatrico: perché fa bene ai bambini

Massaggio Tuina pediatrico: perché fa bene ai bambini

by Alessandra Sodi

Il massaggio pediatrico Tuina è una interessante approccio al massaggio tradizionale cinese che possiamo prendere in considerazione per il trattamento di molti disturbi, spesso passeggeri, dei nostri bambini, anche molto piccoli. Noi mamme siamo sempre alla ricerca delle soluzioni migliori per risolvere quelle problematiche tipiche del percorso di crescita dei nostri bambini, e oggi approfondiamo questa interessante tecnica insieme al dottor Fabrizio Pucello, fisioterapista e operatore esperto in Tuina, insegnante di ginnastiche cinesi per la salute.

https://www.diventaremamma.com/i-benefici-degli-oli-essenziali-sui-bambini-e-non-solo/

Cos’è il massaggio Tuina pediatrico

Il massaggio pediatrico è una forma di Tuina, massaggio tradizionale cinese, usato come trattamento efficace e indolore che aiuta a risolvere rapidamente i piccoli problemi dei bambini, limitando e/o coadiuvando l’intervento farmacologico. Il massaggio Tuina pediatrico agisce riequilibrando le energie dell’organismo e rinforzando la costituzione.

Quali disturbi si possono trattare col massaggio Tuina

I bambini si ammalano facilmente e spesso in modo repentino e violento. L’uso del massaggio pediatrico Tuina permette di trattare efficacemente i disturbi della prima infanzia tra cui: febbre, tosse, raffreddore, diarrea, stipsi, enuresi, disturbi del sonno. È un massaggio privo di effetti collaterali, adatto a bambini da 0 a 8 anni.

https://www.diventaremamma.com/convulsioni-febbrili-nei-bambini-cosa-fare/

Chi può effettuare un massaggio Tuina pediatrico

I trattamenti di Tuina pediatrico devono essere eseguiti da personale specializzato dopo visita anamnestica e racconto dei genitori riguardo la disarmonia in essere in quel momento nel bambino. Tuttavia un vademecum di pronto intervento nei disturbi più comuni del bambino è facilmente apprendibile con un breve corso rivolto ai genitori, nonni, maestri e insegnanti.

La preparazione acquisita consentirà ai genitori di svolgere un ruolo attivo nel trattamento del proprio bambino – da una parte rinforzando il legame affettivo, dall’altra aiutando a placare il costante senso di timore e impotenza che coglie i genitori quando il bambino si ammala.

Corsi e trattamenti: formazione per genitori

I disturbi dei nostri bambini sono una costante preoccupazione per le mamme, soprattutto le per le neomamme e spesso ci troviamo di fronte a consigli e suggerimenti trovati a caso in internet: grazie al centro Lancisi Physio Montesacro potremo affrontare questi importanti argomenti non solo tra le nostre pagine, ma in veri e propri corsi di Tuina pediatrico per genitori, nonni e personale scolastico di asili, scuole dell’infanzia e scuole elementari, tenuti, appunto, dai professionisti del centro.

Il dottor Fabrizio Puciello, laureato in fisioterapia presso l'Università Gabriele D'annunzio  di Chieti, Master in riabilitazione del pavimento pelvico ad Udine, è fisioterapista e operatore esperto in Tuina, insegnante di ginnastiche cinesi per la salute, vive e lavora a Roma, presso lo studio Lancisi Physio di Piazza Belotti.

Potrebbe anche piacerti