Home Di tutto un pò! Il benessere si siede a tavola! – DM Lab con il metodo Feldenkrais

Il benessere si siede a tavola! – DM Lab con il metodo Feldenkrais

by Alessandra Sodi
feldenkrais benessre a tavola per mamme

“Stai dritto, siediti bene, stai composto, non accavallare le gambe”… quante volte ripetiamo queste frasi ai nostri figli?! Quante volte li troviamo, sopratutto se adolescenti, buttati sul divano in posizioni improbabili o, peggio, seduti su una sedia, spalle strette e schiena curva, a giocare coi videogiochi?! Come mamme sappiamo di dover insegnare la giusta postura, oltre che le buone maniere! Come mamme.. dimentichiamo di doverci prendere cura di anziutto di noi stesse per poter poi accudire al meglio i nostri figli, ed essere loro da esempio.

Perchè si sa, la vita di una mamma è una corsa continua fatta di inevitabili abitudini sbagliate: quante ore trascorriamo sedute durante la giornata tra lavoro, auto, tv? Troppe! Noi siamo nati per muoverci, camminare, correre, ballare, saltare, fare sport.. stare seduti non è naturale e questo stile di vita ci provoca danni, non solo fisici, anche sullo stato d’animo e sul nostro livello di vitalità.

Sentirsi brutte e trascurate dopo il parto – ecco come ritrovare la propria bellezza!

Cos’è il metodo Feldenkrais?

Il Metodo Feldenkrais utilizza il movimento del corpo per ottenerne il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie.

È stato ideato da Moshe Feldenkrais, il quale riteneva che il movimento è una attività che ci permette di capire ció che noi non sappiamo. Le persone vengono coinvolte a livello senso-motorio, imparando così tutti i tipi di abilità basandosi sul principio nel quale per prima cosa in assoluto si mira a cambiarsi, migliorarsi.

Dunque la parola chiave è CAMBIAMENTO.

 

metodo feldenkrais benessere per le mamme

Benessere della mamma: è ora di pensare a noi stesse!

Alzi la mano chi, almeno una volta al giorno (anche due, tre e quattro!) non sospira mi sento stanca! e giù poi a sciorinare tutta una serie di dolori come mal di schiena, dolori al collo e alle spalle, grazie a certi modi sbagliati di sederci tipo equlibriste tra mucchi di giocattoli e ceste di panni da stirare, grazie anche alle borse della spesa che pesano e che portiamo in giro come dei maciste in gonnella, o magari perché allattiamo i nostri bimbi ormai cresciutelli e ben pesanti e spesso non abbiamo tempo neanche di metterci un cuscino dietro la schiena per stare un pochino più comode, prese come siamo a pensare al loro benessere, piuttosto che al nostro! E vogliamo parlare dei chili di troppo che gravano sulle nostre schiene aumentando dolori d’ogni tipo, che ci portiamo dietro dalla gravidanza, così affezionate che non vogliamo proprio saperne di trovare il tempo per un po’ di dieta? Che parola brutta, dieta! Eppure la dieta mediterranea è quanto di più salutare esiste al mondo!!

Allattare aiuta a dimagrire – E se non allatto?

Alimentazione e benessere, sono davvero legati? Lo chiedo a Roberta Gargiulo, operatrice del benessere e insegnante del metodo Feldenkrais.

Benessere a tavola col metodo Feldenkrais

Contrariamente a quanto comunemente si immagina, alla base del benessere non c’è solo il movimento ed il trattamento del corpo ma vi sono anche tanti altri fattori, non meno importanti e tutti collegati fra loro, come ad esempio il nostro modo di vivere la tavola, dalla postura all’alimentazione sana ma gustosa, lo stare all’aria aperta, una buona sauna, un buon bagno in piscina in compagnia di gente simpatica e tanto relax.

 

E’ questo uno dei motivi che mi ha spinto a proporre una nuova formula di incontri e seminari, insieme a Rosa Panzini, una foodblogger eccezionale che si occupa di lievitazione naturale con lievito madre, panificazione, pasticceria e cucina light. Rosa è un’ insegnante davvero speciale: precisa, motivata e motivante. Cosi mi è venuta l’idea di organizzare un seminario di mezza giornata, unendo le nostre due passioni: la cucina e il benessere psico-fisico! L’obiettivo del seminario è dimostrare e sperimentare insieme come si può cucinare e mangiare bene ma seduti in modo elegante, comodo e soprattutto adatto alle nostre ossa cosi spesso bistrattate! Cercare di percepire il proprio modo di stare seduti e renderlo più funzionale è sicuramente un lavoro che tutti possono fare e che può solo incrementare lo stato di salute del corpo e dello spirito!

Con il Metodo Feldenkrais prenderci cura di noi stesse è possibile in modo facile e divertente!

Le lezioni che faremo insieme, si svolgeranno sulla sedia ma in modo interattivo. L’obiettivo sarà quello di farvi percepire che stare seduti sulle “vostra ossa” aiuta non solo a sentirsi più comodi ma anche a respirare meglio e scaricare la schiena da tensioni inutili. L’obiettivo è trasformare la seduta statica in seduta dinamica! Un buon appoggio sui piedi e sugli ischi è fondamentale per avere una seduta dinamica, elegante e comoda ma nello stesso tempo sempre pronta al movimento. Ecco perché imparare a sedersi MEGLIO, mangiare MEGLIO e stare MEGLIO!!!

DiventareMamma LAB – 13 Maggio alla Libreria Alberone di Roma


Roberta Gargiulo, operatrice del benessere e insegnante Feldenkrais collabora con Diventare Mamma Lab per offrirvi davvero del tempo di qualità per voi stesse, la vostra salute e il vostro spirito! E vi aspetta nei suoi studi a Roma e Monterotondo: iscrivetevi alla newsletter del suo sito www.benessereconuntocco.it per restare sempre aggiornate sulle sue interessantissime attività: trattamenti e massaggi per il benessere della persona, con un’attenzione e una cura che solo chi davvero ama il proprio lavoro, come Roberta, saprà riservarvi!

0 commenti
2

Potrebbe anche piacerti

Condividi