In molti casi di infertilità, il fallimento dell’impianto dell’embrione dopo un trattamento di Fecondazione In Vitro e l’aborto spontaneo sono dovuti allo stesso problema. Pertanto, devono essere studiati e trattati in modo simile.
La Dott.ssa Marisa López-Teijón, direttrice dell’Institut Marquès esprime la sua preoccupazione per la gestione degli aborti ripetuti e dei fallimenti di impianto degli embrioni nei cicli di FIVET: “Dal momento che non sappiamo ancora molte cose, è diventato di moda prescrivere tutti i tipi di test diagnostici non scientifici e trattamenti empirici basati sulla propria esperienza e osservazione senza aver implicato una supposizione logica o una deduzione e senza alcuna dimostrazione scientifica, come le cellule natural killer, gli anticorpi anti-paterni, i KIR, gli HLA, gli interventi chirurgici all’utero senza una vera indicazione, ecc.”
Cosa sappiamo
Grazie alla Riproduzione Assistita, sono stati fatti progressi nella comprensione delle cause dell’aborto spontaneo e del fallimento dell’impianto. Quando una paziente ha avuto due o più aborti spontanei, se il problema non è stato diagnosticato e trattato, le probabilità di una recidiva sono elevate e aumentano in modo direttamente proporzionale al numero di aborti precedenti.
La causa più frequente di aborto spontaneo ricorrente sono le anomalie cromosomiche dell’embrione, circa il 50% dei casi. In secondo luogo, le trombofilie acquisite (sindrome antifosfolipidi) e le trombofilie ereditarie, circa il 20%. Queste due sono le uniche cause per le quali è stata dimostrata l’evidenza scientifica.
Cosa non sappiamo
Nel 30% dei casi di aborto spontaneo o di fallimento dell’impianto, non esiste una diagnosi chiara: “Dobbiamo riconoscere ciò che non sappiamo e studiare e ricercare per andare avanti. L’infertilità è una scienza nuova, ma è scienza”, afferma la Dottoressa Marisa López-Teijón, vincitrice del Premio Nazionale di Medicina e Medico dell’Anno in Riproduzione Assistita. “Dato che, senza fare nulla, c’è la possibilità che la prossima gravidanza vada bene, qualsiasi trattamento può sembrare un successo: questo alimenta l’ego del medico. Inoltre, subiamo le pressioni dell’industria farmaceutica e dei pazienti che hanno letto di tutto su internet o che hanno ricevuto queste proposte in altre cliniche. L’infertilità è una malattia e ha bisogno di diagnosi, prognosi, trattamenti adeguati e dell’umiltà di ammettere ciò che non sappiamo”, aggiunge La Dott.ssa López-Teijón.
Institut Marquès in Italia
Institut Marquès è la prima clinica internazionale che offre in Italia una soluzione completa per le coppie con problemi di fertilità. I pazienti italiani possono realizzare tutti i trattamenti di Riproduzione Assistita senza lasciare il proprio paese.
Grazie alla collaborazione a Roma con la Clinica Villa Salaria, centro con tutti i certificati per poter prestare questi servizi e realizzare la prescrizione medica (Livello licenza 3), e con la sede Institut Marquès a Milano, si garantiscono in Italia i migliori risultati, gli stessi offerti nel centro di Barcellona. Institut Marquès Italia vanta livelli di eccellenza, sicurezza e trasparenza, nonché la migliore tecnologia e l’applicazione di tecniche avanzate, oltre una grande esperienza nel settore della Riproduzione Assistita.
Puoi fissare una visita gratuita, attraverso il sito web di Institut Marquès o tramite telefono: Roma – 06 976 287 34. Milano – 02 873 687 65
Per sapere di più:
INSTITUT MARQUÈS
Web: https://institutomarques.com/it/
E-mail: info@institutomarques.com
Indirizzo: Avinguda Diagonal 662 – 08034 Barcelona (Spain)
Instagram: https://www.instagram.com/institut_marques_clinic/
Facebook: https://www.facebook.com/institutomarques
Twitter: https://twitter.com/imarques_IT
YouTube: https://www.youtube.com/user/institutomarques