La cream tart salata è sicuramente una delle preparazioni gastronomiche che non può mancare sulla nostra tavola domenicale, magari per festeggiare un compleanno in casa, viste le restrizioni del periodo, portando una ventata di colore e bontà che incanterà tutti! La cream tart nasce come dolce fresco e scenografico, ma altrettanto gustosa è nella versione salata, piuttosto semplice da realizzare, soprattutto se la ricetta arriva direttamente dai ricettari di Rosa Panzini, esperta di panificazione e pasticceria, sempre pronta a deliziarci con i suoi piatti dolci e salati, avvolti nel magico profumo del pane appena sfornato del suo laboratorio Rosa’s Bakehouse!
La ricetta della cream tart salata con mousse al formaggio e prosciutto cotto
Gli ingredienti necessari per la cream tart salata sono indicati per realizzare una torta di circa 26 centimetri di diametro, con due strati di frolla. Naturalmente potete variarli a vostro piacimento per realizzare anche delle cream tarts monoporzione, perfette per un aperitivo!
Ingredienti per la frolla salata
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
80 g di parmigiano grattugiato
2 uova intere
Sale e pepe q.b.
Ingredienti per la mousse al prosciutto cotto
200g di formaggio spalmabile
100 g di panna fresca
100 g di prosciutto cotto
Ingredienti per la mousse al formaggio
200 g di mascarpone
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 g di panna fresca
pepe q.b.
Ingredienti per la decorazione
Olive nere, verdi, salame, sottilette tagliate a fiori, cuori mozzarelline, pomodorini, basilico
Come preparare la cream tart salata
Preparare la cream tart salata richiede un po’ di organizzazione, viste le diverse preparazioni, ma ogni passaggio può essere realizzato insieme ai vostri bambini, se volete trascorrere del tempo a cucinare un piatto davvero scenografico e gustoso! Non dimentichiamo che la cucina è un ambiente di apprendimento privilegiato, dove i bambini possono imparare e divertirsi!
Procedimento per la pasta frolla salata
Iniziamo mescolando la farina con il parmigiano grattugiato, uniamo il burro freddo ottenendo un composto sabbioso. Mettiamo le uova ed il pepe, impastiamo brevemente fino ad ottenere un panetto che metteremo in frigo avvolto dalla pellicola per 1 ora.
Procedimento per la mousse al prosciutto cotto
Montiamo la panna e teniamola da parte. In un mixer mettiamo il formaggio e il prosciutto cotto, azioniamo e creiamo una crema fine. Uniamo la panna delicatamente e mettiamo in frigo.
Procedimento per la mousse al formaggio
Ammorbidiamo il mascarpone con una spatola, uniamo il parmigiano grattugiato finemente, montiamo la panna e incorporiamo delicatamente. Manteniamo in frigo.
Come assemblare la cream tart
Tiriamo fuori la frolla dal frigo e stendiamola, diamo la forma che vogliamo, tonda, a cuore… Ritagliamo due parti uguali e mettiamo in forno a 175 gradi per 25/30 minuti, comunque fino a che prenda un colore leggermente ambrato. Facciamo freddare completamente e cominciamo ad assemblare la cream tart salata: mettiamo le due mousse in altrettante sac à poche, facciamo il primo strato di crema sulla prima base di frolla, posizioniamo la seconda base e mettiamo sopra l’altra mousse. Ora occupiamoci delle decorazioni lasciando spazio alla nostra creatività. Usiamo salumi, formaggi olive e pomodorini dando così risalto con tanti colori alla nostra cream tart!