Home Per la casa 10 idee per salvare spazio in cameretta

10 idee per salvare spazio in cameretta

by Diventare Mamma

Le case di oggi sono sempre più piccole e nei metri quadri dell’abitazione uno degli ambienti più spesso sacrificati è la cameretta dei bambini

In realtà sarebbe più corretto avere spazio libero nella stanza dei piccoli, visto che i bimbi adorano avere un bel tappeto su cui giocare, mentre in camera matrimoniale spazi più stretti sarebbero meno problematici.

Vale la pena quindi studiare molto bene l’arredo della stanza, cercando di far stare tutto in meno spazio possibile e quindi arrivare a un buon risparmio di spazio, come vi abbiamo già suggerito nell’articolo sulle camere mignon.

Vi diamo 10 idee che possono risolvere una camera piccola in modo pratico.

1 – Il letto a castello (anche singoli)

Soluzione banalissima ma davvero ideale se vogliamo mettere due letti nello spazio di uno. I letti a castello sono un’idea ottima per chi deve mettere quindi due bimbi in una stanza sola. Quello che molti non sanno è che questo salva spazio si applica anche a camerette singole. Come? Mettendo il letto a castello con sotto la scrivania!

2 – L’armadio a ponte

Altra soluzione super classica e realmente utile per l’arredo della cameretta stretta: con l’armadio a ponte si dispone il guardaroba sulla stessa parete del letto, mettendo tutti i principali mobili per bambini su un lato della stanza. Esistono moltissime possibili varianti a questo tipo di realizzazione, nel catalogo di ponti di camerette x bambini ne trovate numerose.

3 – I letti a scomparsa

I letti trasformabili sono molto diffusi nei monolocali, dove permettono di rendere un soggiorno camera da letto con pochi e semplici movimenti. 

L’idea però si può replicare in cameretta, ottenendo un letto a ribalta che si nasconde dentro l’armadio oppure che diventa una scrivania. Questo risolve molto spazio e lascia libero il centro stanza di giorno.

4 – La scrivania a ribalta o estraibile

Una zona studio può essere l’ingombro aggiuntivo che sacrifica definitivamente i pochi metri quadri della camera, tuttavia è importante avere un tavolo nella stanzetta. Per questo può essere intelligente inserire un piano basculante oppure estraibile dall’armadio, che venga tirato fuori solo al bisogno. Questo tipo di scrivanie a scomparsa sono indicate per bimbi ancora piccoli, mentre nella camera dei ragazzi grandi meglio scegliere uno scrittoio vero, visto che diventa maggiormente importante il momento dello studio.

5 – L’armadio ad angolo

Se un buon armadio lineare può occupare due o tre metri di parete che spesso è difficile trovare disponibili una cabina armadio modulare ad angolo riesce a compattare in un blocco unico la capienza, sfruttando un angolo della stanza. Può essere anche questa una buona idea per arredare al meglio la cameretta.

6 – Il letto a divano

Un letto a divanetto non risparmia direttamente lo spazio ma lo rende più sfruttabile: infatti si può usare meglio anche durante il giorno, per far quattro chiacchiere.

7 – Un armadio alto a soffitto

All’estero si usano armadi sempre più piccoli, anche le proposte di noti brand come Ikea consistono nella maggior parte dei casi in armadiature da 200 cm di altezza o al limite 230 cm. In realtà le nostre case generalmente misurano 270 cm come standard: è un peccato non utilizzare lo spazio fino in alto, anche in cameretta.

8 – Mensole e pensili

La libreria si può mettere sopra elevata, utilizzando ogni parete, sia quella del letto che della scrivania. Se poi si usano mobiletti pensili chiusi non ci si preoccupa della molta polvere che potrebbe accumularsi.

9 – Mobili su ruote

Il letto, la scrivania, il comodino e le cassettiere si possono volendo mettere su ruote, per avere un arredo flessibile, che si possa spostare sia per essere comodi nel pulire che per impiegare lo spazio nel miglior modo possibile.

10 – Attrezzare il letto.

Il letto può diventare non solo luogo per dormire ma anche elemento contenitivo. Questo si può fare in vari modi: scegliendo di mettere cassettoni porta giochi, ma anche il box contenitore, accessibile sollevando la rete grazie a un sistema di pistoni.

0 commenti
1

Potrebbe anche piacerti

Condividi