Hai mai sentito parlare della rotazione dei giocattoli? No? Beh, questo metodo cambierà il modo di giocare dei tuoi bimbi, aiutandoli non solo a concentrarsi di più, ma anche a “godersi” di più i propri giochi.
Ammettilo, anche se non compri mai giocattoli ai tuoi bambini, come per magia ti sarai ritrovata sommersa da macchinine, bambole, pupazzi, frutta finta e lego. Eppure giureresti che di giochi non ne comprate mai! Seppur questo sia vero, i giochi arrivano a casa vostra come per magia, quasi sempre grazie ad amici e parenti…
Ci sarà un momento in cui poco importerà se la tua casa é di 60mq o 600mq, esisterà un momento nel quale vedrai troppi giochi in giro. I tuoi bambini non sapranno nemmeno con cosa giocare e ogni volta ribalteranno tutto in giro per decidere cosa usare.
Ti sei mai chiesta “perché mio figlio non si concentra con nessun gioco e si annoia così facilmente?”.
Generalmente quando un bambino non riesce a concentrarsi con un gioco, oppure ci sembra come se non gli piacesse nulla nello specifico e si annoia facilmente, tendenzialmente si tratta di bambini che hanno accumulato moltissimi giochi e in molti casi hanno anche un eccesso di stimoli (troppi giocattoli / troppo disordine / troppi colori).
Se vai nella cameretta dei tuoi figli, ti abbassi al loro livello e osservi bene l’ambiente, cosa noti? Ci sono moltissimi giochi che ti distraggono? Sono disordinati? Puoi raggiungerli facilmente o sono poco accessibili? Come ti senti in quello spazio? Le risposte a queste domande ti diranno se è il caso di intervenire!
Cosa fare dunque? Cosa possiamo fare noi genitori per aiutare il bambino? La rotazione dei giocattoli è la soluzione.
La rotazione dei giocattoli
Questa metodologia si basa sul metodo Montessori ed aiuta il bambino nella concentrazione, ma anche e sopratutto a “godersi” un gioco senza distrazioni.
Come classificare i giochi per un primo smistamento
- INUTILIZZATI – i giochi che non si usano da tempo, o fuori dalla fascia di età del bambino (sempre che non li usi) bisogna toglierli. Mettili da parte per futuri fratelli o sorelle, regalali, vendili, fai quello che vuoi, ma falli sparire dal suo spazio gioco!
- ROTTI – quanti giochi sono rotti? Quanti non funzionano più? Inutile tenere giochi inutili e potenzialmente pericolosi!
- QUELLI CHE ODIAMO – diciamolo.. ci sono giochi che sono stati regalati ai nostri figli che fanno davvero ca**re 💩! Ecco. Sentiti libera di farli sparire (sempre e quando il bambino non ci sia affezionato… in quel caso #sorry 😂 dovrai tenere duro!).
Una volta che saranno rimasti tutti i giochi funzionanti e in buono stato, dovrai selezionarne alcuni da tenere in bella vista, mentre gli altri verranno “messi da parte” per la famosa rotazione.
Dove organizzarli?
Prima ancora di pensare alla famosa rotazione dei giocattoli, avrai bisogno di scatole che potranno essere di cartone, vimini, legno o plastica, per poter ordinare i vari giochi. In sala abbiamo optato per un mobiletto IKEA TROFAST (simile a quello in foto qui sotto) con dei contenitori di plastica colorati, davvero comodo e pure economico.
Dividi i giochi per categorie, come ad esempio giochi di costruzione / animali / mezzi di trasporto / memoria. Insomma, puoi gestire la suddivisione come meglio credi! Scegli una categorizzazione che possa aiutare i bambini ad avere tutti i giochi di un determinato tipo insieme.
Per ogni categoria, usa una scatola diversa. Il contenitore può variare nel colore e materiale. Puoi anche applicare un disegnino che descriva la categoria (ad esempio un’albero per giochi di legno o una macchinina per i mezzi di trasporto). Questo aiuterà il bimbo a capire subito quale scatola scegliere in base a cosa vuole giocare in quel momento. Inoltre, aiuterà a mantenere tutti i giochi in modo ordinato.
Un’altra soluzione fantastica puó essere la creazione di un mobiletto con ripiani in stile Montessori per avere i giochi in bella vista.
ESEMPIO: Come vedete dalla foto noi abbiamo suddiviso così la nostra casetta per la rotazione dei giocattoli: Animali e insetti / Peluche / Valigetta portatutto (mix di cose all’interno) / Mezzi di trasporto.
Come si fa la rotazione dei giocattoli?
Se i tuoi bimbi sono abbastanza grandi da prendere delle decisioni (come appunto, quelle relative ai loro giochi) puoi riunirti con loro e scegliere quelli da tenere per il primo round della rotazione dei giocattoli. Una volta scelte le scatole e i relativi giochi da tenere, tutto ciò che dovrai fare sarà osservare. L’osservazione è la base fondamentale per essere un buon genitore, infatti è grazie all’osservazione che possiamo capire i nostri bambini.
Con quali giocattoli gioca di più? Ci sono giochi che quasi non ha usato? In base a queste conclusioni dopo 2/3 mesi o quando ritieni più opportuno (non esiste una tempistica precisa, ogni bambino e ogni famiglia è diversa!), potrai cambiare i giochi a disposizione dei bambini e osservare fino alla prossima rotazione!
Moblì – Librerie e mobiletti Montessori su misura
Moblì® è una giovane azienda nata a Pistoia, specializzata nella ricerca, sviluppo e fabbricazione di prodotti di qualità ispirati agli insegnamenti Montessori, progettati per incoraggiare lo sviluppo di neonati e bambini. Il nostro modello di sviluppo si basa sulla sostenibilità: integrità dell’ecosistema, rispetto per le persone della nostra comunità, e per il loro lavoro. Ecco perché i nostri prodotti sono realizzati con materiali naturali, rispettando l’ambiente e valorizzando il lavoro manuale di esperti artigiani locali.
Moblì crea librerie per bambini con l’uso di materiali naturali per il gioco. L’idea si basa sui principi di durabilità, sostenibilità e la sua intrinseca capacità di stimolare lo sviluppo intellettuale, sociale, emotivo e fisico del bambino. Tutti i nostri prodotti sono realizzati in pregiato legno di betulla certificato FSC.
Potrete trovare più informazioni sul loro sito https://moblicreation.com oppure sulla loro pagina Facebook o profilo Instagram.