Verdure.. croce e delizia per mamme e bambini. Devo nasconderle quanto più possibile per far si che Gaia non le ‘’scopra’’. Ho deciso allora di sperimentare queste polpettine con zucchine e carote senza uova, nate per la mia baby, ma piaciute poi a tutti.
Il mix di verdure che sposa benissimo con la carne bianca, le rende un po’ dolci, e con un sapore davvero gradevole. Nel mio caso hanno funzionato, provare per credere!
✨ A cura di Michela
Ingredienti
- 300 gr carne trita di tacchino/pollo
- 1 zucchina piccola
- 1 carota media
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere di latte
- 100 gr di pan grattato
- mezza cipollina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio e.v.o.
Procedimento
- Iniziate grattugiando la zucchina e le due carote con una grattugia a fori grossi.
- Nel frattempo mettete a scaldare una padella con l’olio evo e la cipollina, quando l’olio sarà caldo ma non bollente, aggiungete le verdure tritate. Fate rosolare per circa 10 minuti, devono solo appassire un po’ ma restare croccanti.
- In una ciotola a parte amalgamate la carne trita, il parmigiano, sale, pepe ed infine le verdure saltate in padella. Amalgamate il tutto ed all’occorrenza aggiungerete il latte o il pan grattato a seconda della consistenza dell’impasto. L’umidità delle verdure consentirà di poter amalgamare senza l’utilizzo delle uova.
- Quando l’impasto sarà ben compatto, formate delle piccole polpettine che adagerete su carta forno cuocendo per circa 20 min. Forno statico.