Home Puericultura Pannolini lavabili Breberky: pannolini green di mamma Eliška

Pannolini lavabili Breberky: pannolini green di mamma Eliška

by Isabella

Continuando il mio viaggio alla scoperta dei pannolini lavabili, sono arrivata a conoscere e a provare il marchio BREBERKY.
Questo marchio nasce da una passione di una mamma per il mondo dei lavabili, che iniziando prima a cucirli per la propria figlia, ha deciso poi di farne un lavoro. Mamma Eliška, la produttrice, ha unito alla mission di creare pannolini lavabili per ridurre l’impatto ambientale, un’etica nella scelta di utilizzare materiali certificati e Oeko-Tex.

 

 Ma cosa significa essere certificati Oeko-Tex?

Questa certificazione è una garanzia che il prodotto non presenti alcun rischio per la salute del consumatore, e se pensiamo che il consumatore poi è un bimbo che terrà il pannolino per tutta la giornata, viene da sé che questa certificazione è davvero importante. “Oggigiorno ci sono molti materiali sul mercato e sfortunatamente alcuni hanno un’origine dubbia – spiega Eliška, la produttrice- utilizzare materiali certificati farà in modo che il materiale sia sicuro non solo per noi, ma principalmente per i nostri bambini.

Togliere il pannolino – Come iniziare lo spannolinamento?

Va ricordato che soprattutto i pannolini di stoffa vengono utilizzati a contatto con le parti intime dei nostri bambini, dove rimangono a contatto con le urine per diverse ore. Il materiale è quindi in contatto diretto con le mucose e deve essere per necessità innocuo sulla loro pelle, per la loro salute”.

Fantasia e colori!

 

All’aspetto della sicurezza la produttrice ha aggiunto anche una cura per la scelta delle fantasie: utilizzando i pannolini BREBERKY avremo anche dei bei “culetti” alla moda.
Tuttavia, per chi utilizza i pannolini lavabili, è fondamentale che il pannolino abbia una buona assorbenza, comodità e vestibilità. BREBERKY rispetta e soddisfa tutte queste richieste.
Ho provato, grazie alla disponibilità di Sabina dell’e-commerce L’albero di Amy, unico rivenditore in Italia di BREBERKY, il fitted e la cover, per quello che è per me il migliore assetto “notturno”, ovvero la combinazione che preferisco per passare le nottate indenni da pipì strabordanti.

Pannolino lavabile Fitted Brebery

Il fitted, che veste dai 5 ai 15 kg di peso ed è regolabile grazie a 3 file, ha un’ottima vestibilità ed è adatto anche a bimbi più paffutelli. La sagomatura data al pannolino permette di contenere le zone critiche senza segnare. Si può utilizzare anche senza l’aggiunta di inserti, come faccio io, perché il tessuto (a contatto 60% spugna (viscosa) di bamboo e 40% cotone e la parte assorbente interna 100% cotone certificato) è molto assorbente.

Cover in PUL

La cover invece è in PUL (poliuretano laminato) con un bordino in pile che rende più confortevole l’indosso. Ha, inotre, una doppia barriera nel girocoscia pensata per contenere le fuoriuscite. Anche in questo caso i tessuti sono certificati: il PUL di Eco-PUL ™ è realizzato con un adesivo “verde” privo di solventi, rispettoso dell’ambiente e privo di sostanze organiche volatili. Il film di laminazione è anche molto sicuro per la salute umana.

Tutti i pannolini sono prodotti in Repubblica Ceca, in un laboratorio di cucito che la produttrice Eliška ha ideato e dove è riuscita a creare un ambiente familiare. Il punto di forza di questo prodotto, oltre alla scelta dei materiali rispettosi per l’ambiente e la salute, è la piccola produzione attenta ai dettagli e alle finiture.

Ho scelto di puntare su una piccola produzione anche perché voglio essere prima una buona madre: ho una figlia di 2 anni, Ema, e sono incinta di 31 settimane. Ecco perché non spingiamo la compagnia ovunque. La nostra impresa potrà fare un balzo in avanti quando troveremo (e potremo pagare) un nuovo direttore che mi sostituirà.

Vivere a impatto zero é possibile? La storia di Linda e la sua famiglia

Se quindi la mission di Eliška è anche quella di ridurre l’impatto che abbiamo sul nostro pianeta , la produttrice ha pensato anche alle donne. Breberky produce anche assorbenti lavabili.

Assorbenti Lavabili Breberky

L’assorbente che è composto all’esterno da PUL ovvero poliuretano laminato, all’interno cotone certificato e a a contatto: 80% cotone certificato + 20% morbido micropile (velour), si ferma sulla mutandina grazie a due bottoni. Questa chiusura permette stabilità e evita che l’assorbente si sposti.
L’indosso è confortevole e ha una buona assorbenza, e si può abbinare anche all’uso della coppetta mestruale nel caso in cui non ci sentiamo ancora sicurissime con quest’ultima. Anche in questo caso le fantasie dei tessuti sono davvero simpatiche, permettendoci di essere donne green… divertendoci.

Dove acquistare

E’ possibile acquistare i pannolini sul sito L’albero di Amy, unico rivenditore in Italia.

Nella foto: Ecco le addette alla produzione del laboratorio di Eliška. Da sinistra Katka capo officina e Jiřina esperta per le cover in pul e i pocket.

 

0 commenti
4

Potrebbe anche piacerti

Condividi