MOOZA: Idee regalo originali per mamme e bambini, prodotti artigianali e fatti in Italia, nel nuovo marketplace online

Cosa troverai nell'articolo

Per noi

Trovare il regalo più adatto, si sa, alle volte è difficile. Soprattutto quando non si ha tempo e si teme di prendere cose già acquistate da altri o già viste. Ma dove trovare cose veramente uniche quando si tratta di regali per bambini? Oppure se si è in cerca di qualcosa che sia un regalo unico per la mamma e il bambino, a chi rivolgersi? Se la ricerca si fa online, poi, i dubbi sull’originalità dei modelli di vestitini, di mobili e di giocattoli, senza parlare della provenienza, possono essere tanti. 

Da qualche mese, il digitale offre anche per il mondo delle mamme e dei bambini una soluzione interessante e, a dire il vero, del tutto originale: un nuovo marketplace fatto da veri artigiani del Made in Italy! Piccole sartorie, designer emergenti o anche artigiani del legno provenienti da ogni regione italiana che fanno solo pezzi unici e dal prezzo accessibile, con il gusto unico per le cose belle che è proprio del nostro Paese.

Mooza:

Si scrive Mooza e si pronuncia “musa”, un modo per ispirare quindi, ed è una nuova piattaforma dove si trovano tanti negozi online appartenenti, appunto, esclusivamente ad artigiani italiani che realizzano una varietà di prodotti. In particolar modo, la categoria dedicata a mamme e bambini è davvero interessante.  

Nell’abbigliamento per bambini e neonati, si possono trovare, infatti, da modelli in stile classico, eleganti a quelli più pop e giocosi, che fanno uso di tessuti interamente lavorati a mano. E se cercate un regalo per bambini unico ed esclusivo, l’offerta è talmente ampia da lasciare solo l’imbarazzo della scelta. Troverete infatti, solo per citare alcuni prodotti: sonaglini, pupazzi fatti a mano e iper-personalizzati, tutti gli accessori per la culla, mussole, borse e set di nascita bio. 

Intrecci fatti a mano, fantasie inusuali e la ricerca di tessuti di qualità e modelli originali sono alla base del lavoro dei tanti artigiani e artigiane di Mooza che hanno deciso di dedicarsi a questa passione.

Uno dei tratti più interessanti, infatti, è che questi prodotti fatti a mano mantengono quel tocco personale, “caldo”, unico, molto lontano dai prodotti standardizzati dei grandi marchi che, però, sono molto più facili trovare in giro quando facciamo shopping nei negozi e anche online.

Questo marketplace ha anche la missione di rendere “personale” il contatto tra i produttori e i clienti: cercando di ricreare quanto più possibile l’esperienza diretta di quando vediamo un giocattolo in una vetrina, entriamo in un negozio e parliamo con il venditore.

Tra gli artigiani e designer presenti su Mooza, molte sono donne e anche mamme:

anzi, nelle pagine dei singoli “vendor” si trovano storie autentiche di laboratori artigianali nati dall’intraprendenza di donne che nel corso degli anni hanno messo a frutto la loro passione per la sartoria o la lavorazione del legno, per creare appunto qualcosa di speciale per i loro figli. Poi, come spesso capita, da cosa nasce cosa fino ad inaugurare un piccolo marchio.

Tra i regali per bambini veramente unici, vi segnaliamo le scarpine neonato modello giapponese e i pupazzi e bambole in cotone biologico, disponibili entrambi in diverse fantasie.

Interessanti e importanti per l’apprendimento sono anche i giochi Montessori, categoria che prende nome dalla celebre neuro-psichiatra e che sta diventando sempre più richiesta. I giochi Montessori, infatti, sono adatti a bambini di diverse età e uniscono la parte ludica alla parte educativa con lo scopo di stimolare la coordinazione, la fantasia, la manualità insieme naturalmente alla creatività individuale.  

La selezione di Mooza presenta dei giochi Montessori realizzati in legno, come il legno di abete o betulla, che costituiscono allo stesso tempo degli “arredi istruttivi”: ossia arredi pensati e disegnati su misura e con colori stimolanti in modo da risultare “multisensoriali”. Tavolini, sedie, divanetti o piccoli comodini servono non solo a giocare, ma anche ad accompagnare i bambini nella crescita, adattandosi a nuove esigenze. I genitori potranno regolare quindi nel corso degli anni le misure e le dimensioni di queste magnifiche creazioni.

E per le mamme? Beh qui la scelta di fare o farsi un regalo è davvero ampia, anche perché il marketplace ospita tante altre categorie come gioielli (sempre apprezzati come regali!), prodotti beauty, fino all’abbigliamento. Dal sartoriale al vintage, è possibile trovare un’ampia gamma di articoli davvero unici. Esplorando le numerose categorie presenti su Mooza, è possibile trovare marchi orientati alla sostenibilità, che si impegnano a ridurre costantemente gli sprechi di materiali nel rispetto dell’ambiente, piccole imprese che realizzano formulazioni cosmetiche per viso e corpo con soli ingredienti naturali e tessuti lavorati e colorati non solo in modo artigianale, ma anche con materiali biologici, promuovendo un consumo più consapevole.

Oltre la scoperta di prodotti e articoli contraddistinti da unicità e originalità, scegliere lo shopping di articoli fatti a mano risponde anche a una “missione sociale”: sostenere queste piccole imprese e botteghe artigiane italiane a riprendersi dalla crisi originata dalla pandemia. Non dimentichiamo, infatti, che le grandi imprese reagiscono più velocemente ai cambiamenti e hanno più strumenti per pubblicizzare i propri prodotti nel digitale, mentre gli artigiani e i lavoratori indipendenti hanno molte più difficoltà a muoversi agilmente in questo nuovo canale e far conoscere le loro creazioni, anche solo nel territorio italiano.

La filosofia alla base di Mooza consiste nel promuovere il lavoro del singolo, proprio per essere un modello di shopping alternativo ai grandi marchi: ritrovare il tocco umano e il rapporto con le persone, aiutare l’economia dei più piccoli, fare in modo i designer e i creativi di tutta Italia abbiano modo di far conoscere la loro storia e il loro talento, arricchendo le esistenze delle persone con le loro creazioni esclusive.

Post Sponsorizzato

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...