Home Libri Libri per bambini in lingua inglese

Libri per bambini in lingua inglese

by Alessandra Sodi

Con tutte le festività di aprile e maggio cominciamo già ad entrare in zona vacanze!! Fioccano le richieste di consigli per vacanze babyfriendly, preventivi di viaggi esotici e villaggi vacanze: se non vi siete ancora organizzate, date un’occhiata al blog di Silvia Lombardo Roma03 e alla sezione dedicata appunto alle vacanze con bebè e bambini fino ai 3 anni! E, pensando all’estate ormai prossima, perché non chiedere qualche suggerimento per dei bei libri da mettere nella valigia dei nostri piccolini?! Ne parlo oggi con la Magic Teacher Safi, insegnante di Inglese col metodo Hocus&Lotus e consulente della casa editrice indipendente Usborne, del Regno Unito, che pubblica libri di vario genere per bambini e ragazzi, dalla prima infanzia all’adolescenza.

Consulente di libri in inglese per bambini? Yes! Anna ci parla di Usborne

L’occasione per fare due chiacchiere con Safi è il prossimo appuntamento di Diventare Mamma Lab, a Roma: non potevo non reclutare questa simpaticissima mamma bilingue, allegra e solare, con una grande esperienza di lavoro coi bambini e un progetto in cantiere davvero interessante, di cui vi parlerò molto presto!
Safi mi spiega di essersi avvicinata al metodo Hocus&Lotus grazie alla figlia che ha seguito un corso attivato presso il suo asilo nido: visto il coinvolgimento positivo e i risultati, Safi ha poi deciso di intraprendere il percorso che l’ha portata a diventare una Magic Teacher, termine con cui si identificano le maestre del metodo Hocus&Lotus. Apprendere una nuova lingua quando si è piccoli, e fondamentale: dare ai bambini la possibiltà di imparare a parlare l’inglese sin da subito li faciliterà sia dal punto di vista dell’apprendimento linguistico che cognitivo; è dimostrato infatti che i bambini che utilizzano due lingue tutti i giorni riescono a concentrarsi facilmente su un argomento senza farsi distrarre da altri stimoli, hanno una mente ben allenata!

5 modi per insegnare l’inglese al tuo bambino

E allora perché non sfruttare l’estate, magari in quelle ore afose in cui non si può andare a giocare al parco, o mentre riposiamo sotto l’ombrellone, per allenarci anche noi con la lingua inglese, insieme ai nostri figli, leggendo uno dei tanti, fantastici libri per bambini consigliati dalla Magic Teacher preferita di DMLab!??!

 

 

Libri per bambini dalla nascita ad 1 anno (e poco oltre)

La serie That’s not my … è una serie di deliziosi libri per bambini con un testo semplice e ripetitivo, illustrazioni con colori vivaci e tante superfici tattili per sviluppare sensi diversi. That’s not my Unicorn…, That’s not my bear…, That’s not my baby…, sono solo alcuni dei titoli disponibili.

I baby’s very first book è un’altra serie di libri molto divertenti. Ad esempio, con il  Baby’s very first bus book  i più piccoli potranno sedersi sull’autobus con ruote mobili e guardare Elefant, Monkey, Mouse, Panda e altri personaggi mentre salgono a bordo diretti al luna park! I colori brillanti e le strutture ripetitive delle frasi conquisteranno l’attenzione di tutti i bambini.

Poi ci sono i Baby’s very first sound books, libri musicali dotati di un pannello sonoro laterale: i piccolini si divertiranno a guardare le illustrazioni coloratissime e a premere i tasti corrispondenti per ascoltare musichette e rumori di vario genere. Tra questi vi segnalo : Baby’s very first noisy book: Farm, Baby’s very first noisy book: Jungle, Baby’s very first nature sounds playbook.

Libri per bambini 3+

I Phonics readers sono una serie di utili letture in rima, pensate per imparare progressivamente i phonics (lettere e suoni in inglese per migliorare la pronuncia): hanno il vantaggio di risultare più facili alla lettura anche per i non anglofoni. Vi suggerisco Bee makes tea, Fat cat on a mat and other tales, with CD, Fox on a box, Goose on the loose.

Libri per bambini 5+

Della serie Story collections trovate 365 Illustrated stories and rhymes una raccolta di 17 storie provenienti da tutto il mondo e dalle trame avvincenti. Include le storie di Cenerentola, Robin Hood, La bella addormentata e Sinbad, oltre a favole e poesie meno conosciute, tutte riadattate appositamente per i giovani lettori.

La serie 1001 things to spot comprende dei libri contenenti attività aiuteranno i più piccoli a sviluppare capacità di calcolo, osservazione e riconoscimento. Tra questi 1001 Things to spot in the sea, 1001 Bugs to spot, 1001 Animals to spot.

Libri per bambini 6+

Gli activity books sono molto gettonati tra i bambini, comprendono un tampone inchiostrato con sei colori, timbri di varie forme e tanti spunti, idee e consigli per arricchire le pagine.

Libri per bambini 7+

La serie Illustrated originals offre una serie di classici tra i quali The Wonderful Wizard of Oz, Heidi, Alice’s Adventures in Wonderland.

 

Queste sono solo alcune indicazioni a seconda della fascia di età dei bambini, questo è invece il link del catalogo dove potrete trovare tutti gli altri titoli della casa editrice Usborne. E se invece volete un consiglio direttamente da Safi, venite il 13 maggio a Roma, presso la Libreria Alberone: Diventare Mamma Lab vi aspetta per una giornata di incontri e laboratori gratuiti per mamme e bambini!

Safi Sidibè è una Magic Teacher formata in Glottodidattica Infantile per l’insegnamento delle lingue straniere col Metodo Hocu&Lotus; diplomata presso la Westminster University of London, dopo anni vissuti nel Regno Unito, insegna attualmente Inlgese, a Roma, ai bambini del nido, della scuola dell’infanzia e scuola primaria. Per informazioni sui corsi Hocus&Lotus e i consigli di lettura per i vostri piccoli potete contattare Safi via email  safi@fastwebnet.it o via wp 3409958755, oppure prenotare una demo lessons gratuita il 18 maggio! Bye bye!!

0 commenti
5

Potrebbe anche piacerti

Condividi