Home Salute e Benessere Erbe e rimedi naturali: Curamos.it

Erbe e rimedi naturali: Curamos.it

by Adriana

Negli ultimi anni l’essere umano corre in avanti verso nuovi orizzonti tecnologici e ricerca nel passato la conoscenza delle erbe e delle loro proprietà. Si parla sempre di più di rimedi naturali privi di sintesi chimica e di rimedi della nonna.
Il mondo occidentale per troppo tempo ha focalizzato l’attenzione sulla ricerca medico-chimica dimenticando le proprie origini e la saggezza degli antenati.

 

Fortunatamente negli ultimi tempi è rinata in molte persone la curiosità di scoprire cose nuove, anche se nuove non sono realmente.
Un po’ come l’arredamento vintage, che dal vecchio ritrova nuova vita, il mondo erboristico è oggi visto con altri occhi, con il desiderio di imparare.
Sul web è possibile scoprire tutti i segreti del mondo erboristico visitando un sito dedicato interamente al benessere della persona ed all’informazione sulla medicina alternativa.

Il portale si chiama Curamos e racchiude in sé tutta la conoscenza in materia di rimedi naturali.
Curiosando tra le pagine di Curamos è possibile riscoprire le conoscenze degli antenati riviste con l’esperienza medica della nostra era.
Curamos è un portale dedicato a chi ama la natura e desidera conoscerla ed utilizzarla per il benessere quotidiano.

 

I rimedi naturali e le proprietà delle erbe officinali

All’interno del sito è possibile fare una ricerca per tipologia di disturbo, erba ed utilizzo, oppure curiosare tra le sezioni dedicate ad i rimedi naturali, all’erboristeria ed all’alimentazione.
La sezione dedicata all’alimentazione spiega tutte le proprietà, gli usi possibili ed i benefici dei cibi.
Considerato un peccato di gola, il cacao amaro è in realtà una pianta ricca di proprietà antiossidanti ed antidepressive.
La conoscenza degli alimenti permette all’uomo di scegliere con consapevolezza come nutrirsi al meglio, evitando di dover integrare la dieta con vitamine e minerali in compresse.
Non inserire nella dieta i prodotti da banco, riuscendo ad apportare al proprio organismo il giusto fabbisogno giornaliero di elementi nutritivi, può essere il primo passo verso un nuovo modo di vivere bene.

La sezione dedicata allo studio dei rimedi naturali è sempre aggiornata e spiega dettagliatamente come porre rimedio a tanti problemi della vita quotidiana, come la stipsi cronica, il raffreddore, un calo della libido o la nausea in gravidanza.
Sorseggiare un decotto per combattere la stanchezza può essere un’esperienza piacevole anche per i più scettici.
Nel dettaglio questo decotto deve essere preparato con

  • 20 gr. di radice di ginseng,
  • 20 gr. di semi di fieno greco,
  • 20 gr. di fiori di biancospino,
  • 20 gr. di rosmarino e 20 gr. di melissa.

L’unica controindicazione potrebbe essere un’intolleranza ad un componente, in caso contrario provare non costa nulla e qualora non si dovessero riscontrare benefici, è consigliabile rivolgersi al medico curante.
I rimedi naturali non devono sostituirsi alle cure tradizionali, ma neanche essere considerati inefficienti senza prima conoscerli.

 

Nausea? Ecco alcuni rimedi per la nausea in gravidanza

Una guida per cosmetici bio e make up

Curamos è anche una guida utile per imparare a conoscere meglio i cosmetici, come questi sono realizzati, se contengono sostanze che fanno male alla pelle e quali invece possono essere classificati come biologici.
Consigli utili per il make up perfetto si possono trovare nella sezione dedicata alle donne, sempre aggiornata con suggerimenti per ogni occasione.
Curamos è un progetto italiano studiato per informare a costo zero chiunque ami la natura e desideri imparare a conoscerla meglio.
La floriterapia di Bach è una medicina alternativa che utilizza le proprietà di alcuni fiori per combattere e curare gli stati mentali negativi ed i sintomi ad essi collegati.
Il portale Curamos ha ricreato un elenco dettagliato dei fiori spiegandone le caratteristiche.
Molteplici schede sono inserite all’interno del portale per approfondire nel dettaglio tutti gli usi possibili e le proprietà specifiche di ogni erba officinale.
Curamos è una guida digitale gratuita e fruibile da tutti ed in ogni momento.
Sempre a portata di mano, può essere consultata per scoprire come la natura può aiutare l’uomo a stare meglio.

 

DiventareMamma LAB – 13 Maggio alla Libreria Alberone di Roma

0 commenti
1

Potrebbe anche piacerti

Condividi