Home Per noi Un biglietto d’auguri per papà!

Un biglietto d’auguri per papà!

by Alessandra Sodi

Pensavo e ripensavo a cosa creare coi piccolini che parteciperanno ai miei laboratori creativi in occasione della festa del papà e cosa regalare ai piccoli chef dei miei laboratori di cake design: volevo un’idea semplice ma d’effetto, con materiali poveri, nulla di troppo elaborato perché a volte i miei allievi sono davvero piccolissimi e devo fare i conti con una manualità ancora imprecisa ma con un gran carico di fantasia! Ecco allora l’idea, rielaborata da una foto presa sul web, di un biglietto di auguri …con la camicia!

Occorrente per il biglietto d’auguri

  • un foglio di carta a4 o cartoncino colorato (io ho usato un cartoncino celeste)
  • un foglio di carta o cartoncino di colore diverso (ho usato dei ritagli azzurri)
  • un foglio di quaderno a righe
  • un foglio di giornale
  • un bottoncino
  • pennarello, colla, forbici, matita e riga (non indispensabili.. potete fare tranquillamente tutto ad occhio!)

DIY – Aerei di Fommy

Anzitutto realizzate la cravatta ritagliando dal foglio di giornale un quadrato della misura 20x20cm.

  1. Seguite i tre passaggi della foto:
  2. piegatelo a metà
  3. ripiegate nuovamente i lembi verso l’interno
  4. fate un’altra piega sempre verso l’interno
  5. Chiudete poi la cravatta ripiegando su se stessa la punta superiore e fissandola con un pochino di colla.

 

Prendete poi il foglio a4 celeste e piegatelo in due parti, poi ripiegate nuovamente in due parti, sovrapponendo leggermente i due lembi: questa sarà la vostra camicia! All’interno incollate un foglio a righine: se volete potete ritagliarlo a mo’ di maglietta intima, sarà ancora più divertente!
Ritagliate una striscettina di un colore diverso (in questo caso azzurra) lunga circa 25 cm e alta 4, sovrapponete le estremità per creare il collo della camicia e incollatelo solo sul lato sinistro del cartoncino-camicia. Incollate internamente la cravatta, applicate poi un bottoncino, e la camicia di papà è pronta!

Calendario dell’Avvento origami

Prima di unire i vari pezzi potete ripassare tutti i bordi di nero, come ho fatto io, o con un pennarello colorato. Visto com’è facile creare insieme ai vostri piccoli un biglietto d’auguri?!
Lasciate spazio alla loro fantasia se vogliono colorare l’esterno della camicia o applicare una taschina e magari provate a fare con la stessa tecnica una bella camicetta anche per la festa della mamma!!

0 commenti
5

Potrebbe anche piacerti

Condividi