Pasta bicarbonato per i lavoretti dei bambini

by Alessandra Sodi
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

La pasta bicarbonato è un altro tipo di pasta modellabile, assolutamente edibile e atossica, che possiamo realizzare in casa coi nostri bambini, grazie alla ricetta di Liana Orati, mamma creativa di due bambini, educatrice di asilo nido, sempre pronta a condividere idee, giochi e progetti coi genitori che vogliono impiegare in modo creativo il tempo coi propri figli!

L’ingrediente magico della pasta bicarbonato

La pasta modellabile al bicarbonato ha un ingrediente magico: il bicarbonato di sodio! Di facilissima reperibilità, non dovrebbe mai mancare in casa! Gli usi domestici del bicarbonato sono davvero infiniti: dalla cucina per favorire le lievitazioni e ammorbidire i legumi, al bucato per sbiancare i nostri capi e come additivo per togliere i cattivi odori. Il bicarbonato è assolutamente versatile, come la pasta al bicarbonato con cui fare mille lavoretti insieme ai vostri bambini!

Ingredienti per la pasta bicarbonato

100 gr di amido di mais (Maizena)
200 gr di bicarbonato
150 ml di acqua

Procedimento

Versiamo tutti gli ingredienti in un pentolino, avendo cura di mescolare con una frusta per evitare che si formino dei grumi e lasciamolo cuocere a fuoco moderato continuando a mescolare per 2 minuti finché l’impasto non risulterà consistente. Spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo l’impasto è pronto per essere modellato.

Il consiglio della maestra Liana

Per questa ricetta servirà l’aiuto di un adulto perché prevede il passaggio della cottura sul fuoco: se volete coinvolgere i vostri bambini potete comunque preparare tutti gli ingredienti insieme a loro. Disponete sul tavolo gli ingredienti, la bilancia e vari contenitori: i bambini più grandi potranno imparare insieme a voi a usare la bilancia e pesare gli ingredienti necessari! I più piccoli possono travasare gli ingredienti nel pentolino e a voi resta il passaggio per far amalgamare e addensare sul fuoco la pasta bicarbonato! La vostra pasta modellabile diventerà un bel gioco di squadra!

Potrebbe anche piacerti