Home Salute e BenessereGravidanza Sport in gravidanza è rischioso?

Sport in gravidanza è rischioso?

by DiventareMamma
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Fare sport in gravidanza è rischioso? Sicuramente è una domanda che molte donne si pongono all’inizio della gravidanza, è qualcosa che può preoccupare molte future mamme: spesso si ha il dubbio che l’attività fisica possa in qualche modo danneggiare il futuro bebè e quindi, piuttosto che continuare ad allenarsi, si passa ad una vita fin troppo sedentaria a volte solo per mancanza di informazioni corrette e buoni consigli! Abbiamo parlato di sport in gravidanza con Angela Valente istruttrice di fitness, specializzata nell’allentamento al femminile e fitness per ragazzi, appassionata di discipline aeree e neomamma di un frugoletto di appena sedici mesi!

Sport in gravidanza: i primi mesi

Dal momento del concepimento, il corpo comincia ad adattarsi, modificando l’intero organismo, inizia quel meraviglioso viaggio nelle emozioni nuove ed uniche della gravidanza! Una gravidanza consapevole, in genere, inizia alla sesta settimana: dall’esterno non è ancora visibile nulla ma il corpo lavora già a pieno regime! Nei primi periodi, oltre i cosiddetti “ disturbi da gravidanza” avremo una maggior produzione di cortisone, che renderà la nostra pelle morbida e liscia: forse è l’unico segnale esterno della nostra gravidanza! L’inizio di una gravidanza non prevede l’arresto dell’attività sportiva, se la gravidanza si svolge regolarmente: ovviamente in caso di salute ottimale e sotto controllo medico, chi pratica regolarmente sport potrà continuare con i giusti accorgimenti.

Il trimestre giusto per fare allenarsi

La gravidanza prevede, di media https://www.diventaremamma.com/salute/sovrappeso-in-gravidanza-posso-mettermi-a-dieta-se-sono-incinta/, 40 settimane di gestazione divisi in tre trimestri, scopriamo insieme qual’è il trimestre migliore per dedicarsi allo sport e all’attività fisica!

  • nel primo trimestre è consigliata attività fisica molto leggera: il corpo è in pieno adattamento e si potrebbe avere debolezza, sonnolenza, a volte nausea e vomito e sbalzi d’umore
  • il secondo trimestre è il periodo migliore per mantenersi in forma con il pancione: gli sbalzi di umore rimangono ma tornano le energie!
  • negli ultimi tre mesi il pancione può ridurre la libertà di movimento ma il corpo, pur essendo pesante, resta agile e forte! Tenetelo in movimento ma senza esagerare!

Benefici dell’allenamento sportivo in gravidanza

Fare sport in gravidanza è possibile, con cura e attenzione verso se stesse e il proprio bambino, ma la cura del proprio corpo è un’attenzione che tutti gli sportivi hanno e sarà semplice mantenere le buone abitudini anche nei nove mesi di gravidanza! I benefici dell’allenamento sportivo in gravidanza sono molteplici: un fisico già allenato eviterà di andare incontro a stress, aumento della pressione arteriosa, tensioni di vario tipo e la colonna vertebrale sarà più forte nel sorreggere il peso del pancione! Inoltre lo sport favorisce un percorso ottimale in gravidanza e farà recuperare facilmente la forma fisica dopo il parto.

Sport e allenamento in gravidanza

I benefici dell’allenamento sportivo in gravidanza sono davvero molti e mantenere il proprio corpo allenato può aiutare in quelle piccole difficoltà che la gravidanza inevitabilmente porta, come il sovrappeso, il gonfiore alle gambe, quei disagi che possiamo prevenire, appunto, facendo una regolare attività fisica. Ricordiamo che la sedentarietà potrebbe causare o peggiorare dolori alla schiena, sopratutto per il naturale aumento di peso indotto dalla gravidanza.

Prima di iniziare qualsiasi attività sportiva bisognerà avere il nulla osta del ginecologo

Scopriamo insieme, nel dettaglio, quanti benefici possiamo trarre dal fare sport in gravidanza, sempre con le dovute attenzioni!

  • Praticando regolarmente sport si formeranno meno depositi di grasso e quindi un aumento di peso più controllato. Non dimentichiamo che l’aumento di peso adeguato al nostro fisico rappresenta riserva di energia per l l’allattamento!
  • Durante la gravidanza ci sarà un aumento di liquidi, provocando ristagni idrici, soprattutto negli arti inferiori . L’attività fisica potrebbe prevenire e ridurre i ristagni di liquidi e quindi aiutarci a sentirci davvero più in forma!
  • La futura mamma avrà maggiore consapevolezza del suo corpo e potrà utilizzare al meglio i propri muscoli durante il parto, sia in attivazione che in fase di rilassamento.

Sport consigliati in gravidanza

Durante i nove mesi di gravidanza, possiamo continuare a praticare qualsiasi sport o dobbiamo orientarci verso alcune discipline? Sicuramente non tutti gli sport sono adatti alle donne in gravidanza, seguite sempre i consigli del medico e tenete presente questo piccolo elenco di sport assolutamente consigliati:

  • Camminare – la camminata è un sano allenamento con e senza il pancione. In caso di brutto tempo, si può svolgere una marcia sul posto.
  • Acquagym e nuoto – l’assenza di gravità aiuta a tonificare il corpo, senza sentirsi stanche. Assolutamente consigliato negli ultimi mesi, aiuta a non sentire il peso del pancione durante il movimento.
  • Yoga , pilates e ginnastica dolce – fantastiche attività per rinforzare il pavimento pelvico, tonificare i muscoli giusti e rilassare la mente.

Consigli per allenarsi nel modo giusto

Alcuni semplici consigli vi possono aiutare a fare sport nel modo giusto, e sopratutto piacevole, anche col vostro bellissimo pancione che cresce!

  • Utilizzate scarpe e abbigliamento adeguato allo sport che svolgerete: stare comode e in sicurezza renderà ancora più piacevole e funzionale l’attività fisica
  • Evitate sforzi prolungati e servitevi, durante l allenamento, del talk-test: cioè dovete essere in grado di parlare senza particolare sforzo, questo vi aiuterà a modulare lo sforzo fisico in maniera corretta, senza forzare i vostri limiti e restando in totale sicurezza
  • Evitate sport che sollecitano troppo i legamenti e che comprimono la vena cava.

Cercate di fare ciò che vi piace: lo sport deve aumentare il vostro benessere non il vostro stress! Ogni donna è diversa, ciascuna è unica, come la sua gravidanza… fate ciò che vi fa star bene!

Grazie ad Angela Valente per questo piccolo vademecum dedicato alle mamme che vogliono continuare ad allenarsi in tutta sicurezza durante i nove mesi di gravidanza! Potete trovare la nostra esperta in fitness al femminile su instagram reddy_valente e per consigli e consulenze potete contattarla tramite email sowfit2020@gmail.com

Potrebbe anche piacerti