Lo so, sono bellissimi, vivaci, accattivanti e… pieni di colorante, purtroppo! Colorante alimentare ovviamente, ma una volta l’anno si possono proporre, perché davvero i bambini impazziscono alla vista dei cupcakes arcobaleno!
E oggi mi sembra il giorno adatto, visto che il Giovedì Grasso é alle porte, con mascherine, feste e coriandoli ovunque!!
✨ A cura di Alessandra Sodi
Mettete da parte tutte le remore sull’utilizzo dei coloranti (ne ho anch’io, pensate che a me neanche piace la pasta di zucchero, eppure sono una cake designer!) e divertitevi a pasticciare coi vostri bambini!
La ricetta dei cupcakes arcobaleno
La ricetta originale è quella della Torta Arcobaleno di Chiarapassion. La Rainbow Cake è bellissima ma piuttosto laboriosa visto che ogni strato di torta va diviso in sei teglie, quindi ho scelto di fare i cupcakes, assolutamente veloci e adatti da realizzare coi bambini!
La ricetta della Rainbow Cake la trovate qui sul mio sito!
Ingredienti per i cupcakes arcobaleno
- 3 albumi
- 125 grammi di burro morbido
- 200 grammi di zucchero semolato
- 180 grammi di farina
- 50 grammi di frumina
- 200 ml di latte intero
- ½ bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- coloranti alimentari in gel
Il procedimento per realizzare i cupcakes arcobaleno è diviso in 10 punti: durante i miei laboratori di cucina e pasticceria ai miei piccoli allievi scrivo le ricettine così, divise in dieci punti in modo che sia per loro più facile seguire il procedimento, imparare le sequenze, abituarsi a leggere le ricette per poi rifarle a casa da soli.
Sopratutto se avete bambini in età di scuola elementare, è un buon modo per coinvolgerli e responsabilizzarli. Come diceva Maria Montessori “aiutami a fare da solo”! La cucina è il luogo ideale per sviluppare abilità e competenze!
Procedimento
- Accendi il forno a 170° per farlo riscaldare e sul tavolo da lavoro prepara e pesa tutti gli ingredienti: ricordati che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente: devi tirarli fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di cominciare a lavorare! Prepara anche la teglia con i pirottini da muffins
- In una ciotola setaccia insieme la farina, la frumina, il lievito
- Apri le uova e separa il tuorlo dall’albume
- Prendi una ciotola e col frullino monta burro e zucchero: devono diventare come una crema!
- Unisci gli albumi e mescola bene
- Aggiungi metà della farina setacciata con la frumina e il lievito, e mescola
- Versa metà del latte nell’impasto e mescola bene
- Aggiungi tutta la farina e tutto il latte rimasto, mescola e dividi l’impasto in sei ciotoline
- Aggiungi qualche goccia di colorante in ogni ciotola, mescola bene fino ad ottenere la tonalità di colore che più ti piace (molto accesa o pastello)
- Con l’impasto colorato riempi fino a poco più della metà i pirottini da muffins. I tuoi cupcakes sono pronti per essere infornati!!! Mettili nella parte bassa del forno e aspetta circa 15/20 minuti… che profumino, i cupcakes arcobaleno sono pronti per la merenda.
Potete decorare i cupcakes con della crema con al formaggio, se vi piace, oppure spennellarli di marmellata e aggiungere tanti zuccherini colorati.
E adesso di nuovo in cucina a preparare la ricetta per il Martedì Grasso.. .curiosi di sapere cosa sforneremo insieme?!?!