Home Libri Recensione del libro: Svezzamento Veg – Alimentazione complementare tradizionale e autosvezzamento

Recensione del libro: Svezzamento Veg – Alimentazione complementare tradizionale e autosvezzamento

by Isabella

Spesso alle mamme che scelgono di crescere i propri figli con una dieta a base vegetale viene chiesto se questa dieta in età pediatrica possa essere dannosa per la salute e si possa incorrere in qualche carenza. La risposta ci è stata fornita da molti anni dall’American Academy of Pediatrics che nel 1977 evidenziava i vantaggi di questa alimentazione già dalla prima infanzia (1).

A seguire nel 1988 anche l’American Dietetic Association, la più prestigiosa associazione di nutrizionisti a livello mondiale, oggi American Academy of Nutrition and Dietetics, si espresse in modo favorevole, posizione ribadita nel 2016 quando affermava che “le diete veg correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l’allattamento, la prima e la seconda infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, per gli anziani e per gli atleti”.(2)

In questo articolo ti riportiamo la nostra esperienza all’Ambulatorio Pediatrico Veg di Milano del Dott. Marco Rosella Nuara

Costatando quindi che questo tipo di alimentazione è fattibile in età pediatrica addirittura apportando benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie, chi sceglie di svezzare il proprio bimbo con una dieta a base vegetale potrebbe trovarsi spiazzato e timoroso nel portare avanti questa scelta. Le cause di questo timore a volte sono dovute al fatto che i pediatri che spesso danno le indicazioni per le prime pappe sono contrari, nonostante come abbiamo già visto l’American Academy of Pediatrics si sia espressa favorevole a questo tipo di dieta, e non possono darci le informazioni necessarie per seguire questo percorso senza incorrere in errori e carenze.

Quando personalmente ho deciso di seguire questo tipo di alimentazione ho quindi fatto due cose per me molto importati: mi sono fatta seguire da un nutrizionista esperto e preparato sulle diete a base vegetali, e ho cercato di informarmi il più possibile.

Così tra i vari libri che trattano questo argomento ho avuto il piacere di leggere “Svezzamento Veg- alimentazione complementare tradizionale e autosvezzamento” edito da Edizioni il Punto d’incontro.

Pssst! Nella nostra sezione Mondo Veg troverai tantissimi articoli interessanti collegati a questa filosofia di vita!

Perché ho scelto proprio questo libro?

Per prima cosa perché il libro è diviso in due parti che si completano a vicenda. La prima parte, curata da Maria Alessandra Tosatti (biologa nutrizionista con un Master in alimentazione e dietetica vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche), ci spiega tutti gli aspetti nutrizionali di questa dieta fornendo indicazioni sia teoriche che pratiche. Quando mi confronto con altre persone sulla mia scelta alimentare, ho imparato che non posso lasciare nulla al caso: devo essere informata per poter rispondere in maniera precisa e corretta. Questa prima parte fornisce tutte le indicazioni fondamentali per poter, sia valutare se questa dieta possa far al caso nostro, sia avere una buona preparazione di base sull’argomento.

Nella seconda parte troviamo invece delle ricette di Francesca Gregori (una chef che da anni si occupa di cucina vegana e senza glutine) sfiziose e adatte sia per i piccoli ma anche per grandi. Le ricette che troveremo sono spesso senza glutine, talvolta senza zuccheri: sicuramente sane e ben bilanciate.

Svezzamento tradizionale veg e autosvezzamento veg

Un altro valore aggiunto di questo libro è che tratta sia di svezzamento tradizionale che di autosvezzamento. Chi sceglie di seguire l’alimentazione complementare a richiesta, alias autosvezzamento, ovvero quando il bimbo viene messo a tavola con la famiglia e condivide con loro i cibi che vengono proposti, potrebbe trovarsi in dubbio sulle quantità e nutrienti da utilizzare, a differenza invece dello svezzamento tradizionale dove il cibo viene preparato con quantità e porzioni ben precise. Maria Alessandra Tosatti ci viene quindi in aiuto dandoci tutte le indicazioni per vivere in maniera serena la preparazione dei pasti da servire a tutta la famiglia, anche appunto per i più piccini. Le ricette della chef Francesca Gregori, inoltre, potranno essere un ulteriore spunto per stilare un menù vario e bilanciato guadagnandone in gusto e salute.

 

Ricettine Veg

Direttamente dal libro

Palline di tofu alle erbe aromatiche ➡ La ricetta qui

Vellutata con barbabietola rossa ai colori fluo ➡ La ricetta qui

0 commenti
2

Potrebbe anche piacerti

Condividi