Ragù di lenticchie rosse

Cosa troverai nell'articolo

Ricette

Eccomi di nuovo, con una nuova ricetta per iniziare il 2018 sempre con gusto e colore, perchè i piatti devono sempre saperci dire e offrire qualcosa!

Quella di oggi è una ricetta che faccio spesso per i miei figli, di 4 anni e quasi 2, in quanto le lenticchie usate sono comode, decorticate e in poco tempo otterrete un ragù gustoso e adatto a tutti, piccoli compresi! Ragú di lenticchie rosse:

Ingredienti

  • 40 g di lenticchie rosse
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 litro di salsa di pomodoro o due latte di pomodori pelati
  • 15 g di pinoli
  • basilico (qualche foglia)
  • olio evo e sale

Preparazione

Tagliate al coltello (o nel mixer) le verdure per creare il vostro soffritto che farete insaporire, per pochi minuti, con un pochino d’olio evo (circa 30 grammi), ma a dir la verità, io con l’olio vado sempre molto ad occhio.

Sciacquate le lenticchie rosse sotto l’acqua e versatele in pentola, aggiungete la passata o i pomodori pelati (in questo caso frullati precedentemente), il basilico e i pinoli.
Fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, poi verso metà cottura, aggiustate di sale (se lo producete, potete anche aggiungere solo con del dado vegetale casalingo, ottimo insaporitore).
Se userete la passata, il sugo tenderà ad asciugarsi prima, quindi, al bisogno, potete allungarlo con un pochino d’acqua, o semplicemente controllare la cottura, che terminerà prima.

Ed ecco pronto il vostro ragú di lenticchie rosse!

Piccolo suggerimento ➡️ Se vi piace variare i condimenti spesso (come a me!) e avete usato tutte cose fresche, potete usare le vaschette del ghiaccio (meglio quelle in silicone) e fare piccole monoporzioni da congelare, che comodamente tirerete fuori al bisogno.

 

Se lo provate, fatemi sapere! 😉

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...