Home Per la casa Quali fiori piantare in inverno?

Quali fiori piantare in inverno?

by Giovanna

Sapete quali fiori sono consigliati per essere piantati  in inverno? In questo articolo qualche consiglio su come piantare i bulbi per poi vedere sbocciare dei bellissimi fiori questa primavera!

Personalmente non sono veramente un pollice verde…diciamo che lo sono a metà! Da parecchi anni mi piace coltivare bulbi come tulipani, narcisi e giacinti.

✨ A cura di Giovanna

Dovete sapere che il mio enorme giardino misura 1 x 1 metro per cui devo necessariamente optare per i vasi che sono ovunque nel mio cortile. Di solito, a fine ottobre, inizio a mettermi di impegno a progettare le varie disposizioni “bulbose” e quindi controllo se i bulbi che la primavera passata erano stati puliti e cosparsi di funghicida (per evitare le muffe) siano tutti integri.

Dovete assolutamente controllare se sono sodi,  se non lo fossero dovete buttarli via perché tanto non fioriranno.

Quali fiori piantare in inverno?

Narcisi, iris e crochi sono ideali se vi piacciono i fiori grandi e dai colori solari.

Se siete amanti dei fiori piccolini invece dovrete scegliete le muscari azureum, chionodoxa luciliae e anemone.

Come si piantano i bulbi?

Quindi, preparo i vari vasi con uno strato di argilla espansa nel fondo e poi riempio per almeno metà vaso con del terriccio. Posiziono i bulbi non troppo vicini (se il bulbo è grande meglio metterne pochi perché ha bisogno di spazio) e poi li ricopro con la terra tanto da non vedere neanche la punta del bulbo.

Li innaffio e poi li posiziono in un terrazzo dove restano al riparo da vento troppo forte ma possono comunque ricevere la pioggia invernale.

Ovviamente nel caso dovesse nevicare è meglio coprirli, soprattutto se stanno iniziando a spuntar.

Ora aspettiamo pazientemente la primavera per vedere sbocciare i bulbi con tutto il loro splendore!

0 commenti
4

Potrebbe anche piacerti

Condividi