Home Giocattoli Porta degli elfi – Tutorial DIY

Porta degli elfi – Tutorial DIY

by Nicole

Il Natale si avvicina! Ho Ho Ho! E come renderlo ancora piú magico? Costruendo una Porta degli Elfi ovviamente!

Ma cos’é la porta degli Elfi? Beh, una volta ai bambini si raccontava che Babbo Natale scendeva dal camino per portare i doni, ma sappiamo bene che oggigiorno i camini non sono piú cosí facili da trovare nelle case “di nuova generazione”, e Babbo Natale non puó di certo passare dalla stufa a pellet 😂! Quindi, perché non creare una porticina magica, che compare solo i primi di Dicembre, e che sará il magico passaggio che permetterá a Babbo Natale e ai suoi aiutanti elfi di entrare a casa per portare i doni? Alcuni dicono che dalla porticina, gli elfi entrano nelle nostre case quando nessuno li vede, e controllano se i bambini si stanno comportando bene!

Forse, prima ancora della porta degli elfi, avevate sentito parlare della porta delle fate. Queste porticine sono comparse per la prima volta nel 1993 ad Ann Arbor, un piccolo paesino degli Stati Uniti, dove Jonathan Wright le creó per far si che le sue figlie vivessero un pó di magia ogni volta che ne incontrassero una. Prima dentro casa, poi anche in vari angoli del paesello, le porte delle fate divennero popolari e furono cosa gradita per tutti gli abitanti del paese, sopratutto per i bimbi.

Che la magia abbia inizio – Elfo in arrivo

L’idea é incentivare la fantasia e l’immaginazione dei bambini, dando loro modo di credere ancora a queste cose che – diciamolo – rendono il mondo piú bello e magico!

Oggi, in collaborazione con Lisa, una mamma dolcissima e con una grande creatività, vi proponiamo il tutorial per realizzare una porta degli Elfi fai da te! Se non avete tempo, pazienza, voglia, o siete semplicemente negate e preferite affidarvi ad una vera professionista, visitate la sua pagina facebook Le Cose di Lisa, dove troverete tantissime cosine stupende!

Porta degli Elfi composta da piú materiali.

La porta degli elfi che vedete sopra in foto é piú complessa ed é stata creata con piú materiali . Se siete principianti non é il massimo iniziare con qualcosa di cosí complesso! Per questo Lisa ne ha realizzata una piú semplice, facile da creare e con pochi materiali utilizzati! Iniziamo!

Tutorial Porta degli elfi – Versione facile

Versione facile, sotto il tutorial!

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna
  • Forbici
  • Gomma crepla
  • Cartone
  • Taglierino/Stuzzicadenti
  • Colla a caldo
  • Boccettina di vetro
  • Polverina brillante
  • Filo di alluminio

Procedimento


Realizzate per prima cosa le sagome della base e della porta su un foglio di carta e ritagliatele.Con queste ritagliate due pezzi per ogni sagoma in modo che la struttura sia piu solida.Se avete un cartone piu spesso può bastare anche una sola base.


Ritagliate le due coperture avani e dietro della porta e della base da fogli di gomma crepla.


Realizzate a questo punto una sagoma della cornice della porta e ritagliate la forma di gomma crepla.


Ritagliando una fascia di gomma crepla della misura che preferite realizzate le altre parti decorative della porta.


Con la colla a caldo unite una all’altra i 4 strati in modo da formarne uno solo.Fate questa operazione sia per la porta che per la base.


Con un taglierino o con una penna,uno stuzzicadenti tracciate delle righe per simulare le assi di legno dell porta e poi rigate e maltrattate la gomma in modo da rendere piu realistico l’effetto legno.In ultimo con un po di ombretto color marrone realizzate delle sfumature.Incollate poi con colla a caldo la cornice e le altre parti ritagliate della porta.


Tagliate una lunga striscia per coprire il bordo della porta,incollate con colla a caldo e tagliate l’eccesso.


Stessa operazione della porta per la base


Tagliate un rettangolo e create una specie di cornice con un taglierino.Ecco cosi che avrete realizzato la buca delle lettere.Ritagliate un rettangolo per creare la busta e incollateci un piccolo triangolo.Con i pennarelli indelebili decorate a piacere.Create un anellino col filo di alluminio e incollatelo al centro della porta.Incollate la buca delle lettere e la lettera in modo che sembri entrare e infine incollate la porta alla base


Incollate intorno a uno stuzzicadenti della gomma e realizzate il cartello decorandolo con i pennarell indelebili.Incollate le parti insieme


Disegnate delle foglie di agrifogli e ritagliatele.Stessa operazione per il fiocchi di neve.
Per il tappetino ritagliate un rettangolo di gomma,incidete i lati corti e decorate a piacere.

Incollate tutti i dettagli ed ecco qui il progetto finito.Per dare un tocco in piu ho riempito una boccetta di vetro con polverina bianca.


Le cose di Lisa

Pasticciare e realizzare qualsiasi cosa è sempre stata una mia passione. Per caso poi è diventato un lavoro. Mi piace sperimentare sempre materiali nuovo e sperimentando nascono sempre le cose piu belle. Sono mamma di Cristian, bimbo di 2 anni, ed è anche grazie a lui se sono nate tante mie creazioni. Dai bijoux alle bomboniere, dalle decorazioni ai fiocchi nascita. Non mi pongo limiti mai, libero sfogo alla fantasia è il mio motto!

Pagina Facebook ➡️ Le Cose di Lisa

0 commenti
7

Potrebbe anche piacerti

Condividi