Ecco come cominciare la giornata al meglio: Porridge d’avena con 10 gr di cioccolato 85%, 3 noci intere ed un giro di miele.
Questo cereale è straordinariamente versatile, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione. Oltre ad essere fonte di carboidrati a lenta digestione, è utilssima per le fibre,per la formazione delle proteine e può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. Non provoca picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.
Può essere consumato anche dai bambini, mio figlio di quasi un anno lo adora!! Ovviamente per lui la versione semplice, senza frutta secca o semini vari.
Scopriamo insieme la ricetta. Può essere preparato anche la sera precedente e riscaldato al microonde al mattino,
Ingredienti (2 porzioni)
- 80 gr di fiocchi d’avena
- 250 ml acqua
- vaniglia (vanillina)
- scorza di limone (a piacere)
- Per la versione al cacao aggiungere 10 gr di cacao amaro
- latte 100 ml (va bene di soia, alle mandorle, di riso, alla nocciola, insomma a piacere)
Procedimento
In padella versiamo l’acqua fredda, aggiungiamo i fiocchi d’avena e portiamo il tutto a bollore. Non appena l’avena sarà cotta, aggiungiamo il latte e continuiamo la cottura per altri 5 minuti, finche non risulterà cremoso e non troppo liquido.
Io aggiungo a piacere frutta secca, cioccolato, miele per dolcificare o tic, bacche di goji, semi di chia, insomma è cosi versatile che può essere adattato ad ogni gusto.