Avete presente quei periodi, più o meno lunghi, in cui i nostri figli decidono di non mangiare nulla?! Un giorno perché hanno l’influenza, l’altro perché stanno mettendo i denti, una volta non gli piace questo e una volta non gli piace quello.. e noi mamme cuciniamo quintali di robe diverse nella speranza di stimolare il loro appetito! Ecco, mio figlio è nel pieno del periodo no no no no.. e l’unico modo per convincerlo a mangiare qualcosa è proporgli una pietanza che a lui piace moltissimo: i muffins di zucchine e feta!
Pssst! Con questa ricetta riuscirai a preparare circa 15 muffins! Se credi siano tanti puoi anche congelarli e scogelarli all’occorrenza!
Ingredienti per i muffin di zucchine e feta
Ingredienti per circa 15 muffins
- 2 uova
- 250 gr di zucchine
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina integrale (oppure 250 gr totali di farina 00)
- 100 gr di feta
- 25 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 80 ml di olio evo
- 120 ml di latte scremato
- 120 gr di yogurt magro
- 2 cucchiaini di erba cipollina tritata
- 2 cucchiaini di basilico tritato
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato
Procedimento
Preriscaldate il forno a 200°C.
In una ciotola sbattete le uova, unite poi l’olio, il latte e lo yogurt e mescolate bene. Unite poi la zucchina tagliata a pezzettini molto piccoli (oppure grattugiata) e la scorza di limone.
In un’altra ciotola mescolate insieme tutti gli altri ingredienti secchi. Incorporate quindi agli ingredienti secchi il composto con le uova, amalgamate senza mescolare troppo.
Imburrate e infarinate una teglia da muffins poi riempiteli fino a 2/3 con il composto e cuocete in forno ben caldo per circa 20 minuti, finché non saranno ben dorati in superficie.
Psst! Una ricetta da non perdere, altrettanto “morbidosa” ma totalmente Veg* é la torta vasetto! La ricetta qui ➡ Torta vasetto allo Yogurt
La ricetta originale è di Laurel Evans, io l’ho leggermente modificata. Con questa dose otterrete almeno una quindicina di muffins; ho preferito farli più piccolini, in modo da considerarli una porzione giusta per mio figlio, visto che sono un pasto davvero completo di tutto!
Si conservano molto morbidi e spumosi per qualche giorno, in alternativa potete congelarli in sacchetti di plastica e avere un piatto sempre pronto a portata di mano, buono non solo per i bambini ma ottimo per un brunch, un aperitivo, o una festa!
Se vuoi preparare una cena completa per tutta la famiglia, servi i muffins salati con un’insalata di finocchi, carote e pomodorini: la ricetta la trovi qui!
Buon appetito!