Oggi vi propongo un dolcetto super goloso, i muffin alla vaniglia con cuore fondente, adatto alle domeniche d’autunno ma anche in estate, primavera e autunno, insomma sempre. 😂
I muffin sono dolci trasformisti per antonomasia e poliedrici come pochi altri. Questi deliziosi dolcetti derivano da un pasticcino da tè lievitato di origine inglese. Per realizzare un Muffin perfetto seguite queste semplici regole: si uniscono in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti ed in una seconda ciotola tutti quelli umidi. L’unica cosa importante è non mescolare l’impasto troppo a lungo e cuocerlo subito, altrimenti saranno più asciutti.
Questi muffin alla vaniglia con cuore fondente mi regalano sempre piccoli attimi di felicità. 😍 Li mangio a colazione con accanto un delicato cappuccino d’orzo e qualche manciata di frutta secca, un bel modo per iniziare la giornata non trovate ? Ho parlato di colazione ma credetemi, sono ottimi in qualunque momento della giornata !
Scopriamo insieme la ricetta.
Pssst! Se ti piacciono i muffin non puoi perderti questa ricetta ➡ Muffin zucchine e feta
Ingredienti
- 300 Gr di farina
- 3 uova
- 70 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro
- vaniglia una bacca
- scorza di limone
- 180 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di yogurt alla vaniglia
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Mettete il burro e lo zucchero in una grossa ciotola, con un cucchiaio di legno o una frusta lavorate l’impasto finche non risulterà morbido, chiaro e spumoso.
Versate nell’impasto un uovo alla volta alternandolo sempre con un cucchiaio di farina. Aggiungere il pizzico di sale, la scorza di limone, la vaniglia, il latte e lo yogurt.
Tritate ora il cioccolato fondente grossolanamente.
Il composto dei muffin deve avere una consistenza omogenea e non troppo compatta. Con l’aiuto di un cucchiaio versate un cucchiaio di impasto nello stampo da muffin con i pirottini ed unite al centro il cioccolato fondente. Riempite quindi lo stampo con il restante impasto.
Cuocete i Muffin alla Vaniglia con Cuore Fondente per circa 25 minuti. Spolverizzate con zucchero al velo.
Semplice, no?