Home Passeggini, seggiolini e portabebé I migliori seggiolini bici per i nostri bambini

I migliori seggiolini bici per i nostri bambini

by Marianna Brogi

Se siete esperti e amanti della bicicletta quale mezzo di trasporto cittadino, oppure se lo state considerando per le prossime vacanze, ecco che si pone la domanda di rito: quali sono i migliori seggiolini bici per i nostri bambini?

La bicicletta è un mezzo che può darci numerosi benefici, in particolare durante la stagione estiva, ma perché no? Anche quando siamo immersi nella routine giornaliera di tutto l’anno.

Ecco alcuni dei vantaggi nell’utilizzo della bicicletta per noi e per i bambini:

  • è un mezzo ecologico
  • permette di stare in forma e scaricare lo stress
  • ci immerge nell’ambiente circostante senza barriere
  • ci aiuta ad educare i bambini al movimento e ai mezzi verdi
  • evita incolonnamenti nel traffico

Una volta individuato il modello di bici sorge un problema che riguarda in primis la sicurezza dei nostri bambini quando viaggiamo in bicicletta.

Come scegliere i migliori seggiolini bici per i nostri bambini?

Vediamo innanzitutto i limiti: prima di essere posizionati sul seggiolino della bici, i bambini dovrebbero essere in grado di stare seduti, quindi l’età varia dagli 8-9 mesi fino ai 7 anni. Da considerare poi il peso, dato non trascurabile per un trasporto sicuro, che deve essere compreso tra i 9 e i 22 kg.

Altro aspetto importante da prendere in considerazione è il materiale di costruzione dei seggiolini. Controllate bene che gli agganci siano realizzati in acciaio, così che non arrugginiscano, e che la seduta sia realizzata in plastica leggera ma solida, atossica e BPA free.

Una guida ai migliori seggiolini bici per i nostri bambini

Le caratteristiche che possono guidare la nostra scelta sono tante, ed entra in gioco persino il codice della strada. Alla fine vengono fuori tante informazioni che non conoscevamo ma che, per un viaggio in totale armonia e sicurezza, è necessario apprendere. Ad esempio, lo sapevate che per portare i bimbi nel seggiolino della bici è necessario essere maggiorenni? Io non lo sapevo, e così immagino molti che potrebbero pensare di lasciar condurre la bici a un fratello o sorella grande.

Qui ci vuole una guida! Effettivamente online si trovano tante utili informazioni, basta avere tempo per navigare tra mille siti.

Facendo un po’ di ricerca, ho trovato un articolo che elenca tutte le informazioni su limiti d’età, di peso, ricerca sui materiali, leggi del codice della strada, omologazione, manutenzione, sicurezza: ho pensato subito di condividerlo con voi lettrici di DiventareMamma!

In questo articolo c’è una tabella molto utile per capire le differenze tra modelli di seduta anteriore e posteriore. Verrebbe quasi naturale sceglierne uno anteriore per i bambini più piccoli, in modo da averli sempre sott’occhio. Eppure quelli posteriori hanno una portata maggiore e, inoltre, i bambini sono maggiormente riparati dal vento. È necessario valutare bene, prima di fare l’acquisto, quelle che sono le nostre esigenze e quelle dei più piccoli.

Consigli per scegliere i migliori seggiolini

Nella guida troverete una classifica dei migliori seggiolini bici, il più venduto su Amazon, prezzi, recensioni, e altro: si parte dalla scelta dei materiali e si arriva a un veloce acquisto.

C’è un paragrafo sull’omologazione per aiutarvi a controllare che il seggiolino sia effettivamente omologato secondo la normativa europea: da leggere molto attentamente!

Qualche importante consiglio sulla sicurezza:

  • assicuratevi che il modello di seggiolino vada bene per la vostra bici
  • scegliete un modello con cuscino protettivo e schienale alto
  • proteggete i piedini dai raggi delle ruote
  • assicuratevi sempre che le cinture siano ben allacciate prima di partire
  • assicuratevi che il seggiolino sia perfettamente agganciato in tutte le sue parti
  • non frenate bruscamente
  • non scegliete tratti di strada accidentata
  • qualsiasi modello di seggiolino bici sceglierete per i vostri bambini, fate loro sempre indossare il casco!

Annotiamoci poi tutti i passi da effettuare per una corretta pulizia e manutenzione all’interno dell’articolo, in modo che il seggiolino si conservi bene e non perda in portata e sicurezza.

Rimane soltanto da augurare una felice e sicura corsa in bici a tutti!

0 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi