Flash Cards Prime Scoperte Montessori

Cosa troverai nell'articolo

Giocattoli

Flash Cards Prime Scoperte Montessori è uno dei giochi che in questo periodo affascina totalmente mio figlio di due anni! Appena sveglio lo trovo a giocare con le tessere, ben fatte e ben illustrate, le flash cards appunto che sono ben più di un gioco: si tratta di quaranta carte ideate dalla Headu per svolgere diverse attività educative, pensate per una fascia d’età piuttosto ampia che va da un anno, il tempo delle prime scoperte, quando i bambini toccano e osservano, a quattro anni, quando i nostri piccoli ormai sono in grado di riconoscere forme, colori e interagire in maniera diversa con noi.

Flash Cards Prime Scoperte Montessori

Come sono fatte le Flash Cards Prime Scoperte Montessori

Le quaranta carte sono divise in: 26 flash cards Alfabeto e Parole, 5 flash cards Numeri, 9 flash cards Forme e Colori.
Al di là del piacere del bambino di maneggiare le flash cards, di toccarle scoprendone i particolari in rilievo, di osservare le illustrazioni ben fatte e ben definite, adeguate all’età, le Flash Cards Montessori sono un gioco che coinvolge attivamente il genitore e questo è un aspetto per me davvero interessante della filosofia Headu!
Le carte propongono tre modalità di gioco: Filastrocca, Silhouette e Cerca Trova, con diversi livelli di difficoltà, da uno a quattro anni (in realtà le trovo utili anche dopo i quattro anni, soprattutto perchè ci sono scritte ben definite che possono essere usate come primi approcci alla lettura e scrittura).

Gioco Filastrocca

La carta su un lato ha l’immagine di un oggetto o personaggio col nome e sul retro c’è una breve filastrocca che il genitore può leggere al bimbo: sappiamo quanto siano importanti le filastrocche per lo sviluppo del linguaggio, la ripetizione delle parole, oltre ad essere un bel momento di gioco! Per esempio, la carta del Re riporta Il re del castello, con la sua corona e il suo mantello!… possiamo usare la carta per chiedere al bambino dov’è la corona? Chi è questo?.. e quando nostro figlio ci chiederà di raccontagli una fiaba, potremmo usare le stesse flash cards per inventare nuove storie, se siamo a corto di idee!!! ..il re del castello con la corona e il suo mantello va a trovare il cagnolino.. Il cane amico assai leale, non ti lascia se stai male!

I periodi sensitivi secondo il metodo Montessori

Gioco Silhouette

Le flash cards Silhouette sono utilissime, secondo me, soprattutto nel primo anno del bambino, quando è ancora molto attratto da forme definite scure su sfondi chiari; possiamo poi utilizzarle per giocare a riconoscere le varie sagome o cercare questo o quell’animale. Per esempio: la carta Elefante sul retro ha tre sagome, la farfalla, la mucca e l’elefante. Possiamo insegnare a nostro figlio a cercare l’elefante tra i disegni proposti, a ripetere il nome.. fidatevi, è più facile giocarci che spiegarvi il gioco!! Sopratutto perché ognuno di noi può trovare nelle Flash Cards  Prime Scoperte Montessori uno strumento e un’idea per giocare in tanti modi diversi!

Gioco Cerca Trova

Queste carte mi piacciono moltissimo perché su un lato hanno un personaggio o un oggetto, mentre sul retro c’è un’ambientazione completa come per esempio la fattoria: possiamo giocare chiedendo a nostro figlio dov’è la mucca? Chiedendogli di trovare la mucca nella fattoria… Possiamo raccontare una fiaba sulla fattoria indicando di volta in volta le varie immagini, come il sole, la capra,il coniglio, insomma spazio alla fantasia!

Consiglio le Flash Cards Prime Scoperte Montessori perché:

  • sono un gioco che può essere utilizzato nel tempo e in tanti modi diversi
  • aiutano noi genitori a seguire i nostri figli in varie attività educative che sviluppano diverse abilità come: ascoltare e comprendere, memorizzare parole e testi, pronunciare correttamente molte parole, imparare l’alfabeto, riconoscere forme e colori, conoscere i primi numeri, fare le prime associazioni logiche
  • sono ben fatte e ben realizzate, della giusta misura e consistenza per le manine di un piccolo!
  •  se avete poca fantasia e non sapete quali giochi inventare coi vostri piccoli, la Headu offre moltissimi spunti sul loro sito, facile da consultare e ricco di suggerimenti!

Il metodo Headu

I giochi Headu mi hanno talmente incuriosita che sono andata a sbirciare per bene il loro sito: la Headu è una casa editrice nata in Italia che realizza dispositivi didattici per bambini ispirandosi al metodo Montessoriano e alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner. Un approccio all’apprendimento e al gioco davvero interessante!

Montessori Happy Farm by Headu

Nei nuovi mondi interconnessi, occorrono nuovi modi di giocare, imparare e educare. Un’abilità emerge su tutte Lifelong Learning, la capacità di apprendimento permanente. La nostra risposta è Lifelong Playing. Headu, infatti, nasce per consentire ai bambini in età evolutiva di giocare, imparare e sviluppare l’intelligenza per tutto l’arco della propria vita e, al tempo stesso, per aiutare i genitori e gli educatori a fare le migliori scelte formative che riguardano il tempo libero dei propri bambini.

 

 

 

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...