Home Di tutto un pò! Cosmetici naturali: idee regalo per il Natale!

Cosmetici naturali: idee regalo per il Natale!

by Alessandra Sodi

Il Natale, per me, profuma di arancia e cannella. E’ quell’aroma intenso di cioccolata calda che ti inebria, quell’odore forte di spezie che ti coccola, il sapore delle cose buone fatte in casa, di mandorle caramellate e canditi. Amo i regali artigianali, quelli davvero fatti in casa, creati esclusivamente per la persona che li riceverà: è il dono del tempo, del pensiero, della presenza. Regalare homemade significa dire a qualcuno “ti ho pensato mentre realizzavo questo per te”.. regalare homemade è prendersi del tempo per se stessi, per i propri amici, per i propri cari. E davvero ce n’è bisogno a volte, in questa vita sempre frenetica e frettolosa, di fermarsi e fare cose belle! Eppure, nonostante io sia sempre alla ricerca di regalini particolari, mai ho pensato a regalare dei cosmetici naturali homemade! Non immaginavo neanche la possibilità di autoprodurre i cosmetici, finché un giorno, ho incontrato Sandra Lijoi.

Autoproduzione di cosmetici naturali: un mestiere antico

Certe persone profumano di buono, un po’ come il Natale, e Sandra è un misto di boccioli di rosa e lavanda, con punte d’arancia candita, dal sapore deciso di una mamma che mette amore e determinazione nei suoi progetti, una di quelle a cui si illuminano gli occhi quando parla di fragranze naturali, pigmenti minerali, fiori, olii essenziali puri, di quelle donne accoglienti che si sentono onorate di poter condividere con gli altri le cose che amano, le ricette e i segreti dell’autoproduzione di cosmetici naturali. Sandra, laureata in Scienze Biologiche, da sempre attenta al naturale e all’ecosostenibile, ha scelto di dare spazio alle sue passioni e alla sua manualità: realizza candele, profumatori d’ambiente in cera vegetale di soia e olii essenziali puri, che arricchisce con fiori, bacche, spezie, colori minerali, oltre ad occuparsi di autoproduzione di cosmetici naturali. Girando per i mercatini di Roma, non potrete non notare lo stand profumato e colorato di Sandra: prodotti atossici, cruelty free e biodegradabili, candele e tarts profumate con essenze pure, cosmetici, barattolini che racchiudono profumi e aromi intensi, inebrianti e, sopratutto, naturali!

L’autoproduzione di cosmetici naturali è un mestiere antico come il mondo: pensate alle meravigliose regine egizie, con gli occhi adorni di kajal, le unghie tinte di hennè, e le labbra dipinte di ocra rossa e resine. Sandra Lijoi, meglio conosciuta come Luluart, ha deciso di dedicare il suo tempo alla riscoperta di questo mestiere così antico ed affascinante, fatto di profumi e aromi, passione e un po’ di magia!

Sapete che il kajal o khol era un cosmetico molto utilizzato per la duplice funzione estetica e antibatterica: veniva usato soprattutto da donne e bambini!

Sandra si occupa a tutto tondo di autoproduzione di cosmetici naturali, e tiene lezioni e workshop di autoproduzione: durante i suoi laboratori offre a tutti la possibilità di imparare ad autoprodurre cosmetici come l’eyeliner, il gloss, la terra abbronzante e un’infinità di cose che davvero mai avrei immaginato di poter fare in casa, da sola, con pochi elementi, anzi, ingredienti! Se volete informazioni sul prossimo laboratorio di autoproduzione di cosmetici naturali, seguite questo link!

Cosmetici naturali homemade: crema viso al cacao

L’autoproduzione di cosmetici naturali permette di realizzare un prodotto per la cura del corpo, in modo naturale, unendo il divertimento al grande risparmio economico: per alcune ricette bastano davvero pochi ingredienti, facilmente reperibili, le giuste dosi, un po’ di tempo e pazienza e il risultato è strepitoso!! Questo periodo dell’anno è il momento giusto per cimentarsi in qualcosa di nuovo, che sa di buono e di Natale: Sandra Lijoi ci propone la ricetta della crema viso al cacao e arancia, un regalo golosissimo e homemade da fare alle amiche, magari arricchito da una deliziosa confezione con decorazioni naturali come arance essiccate, bacche di cannella, anice stellato. Un regalo eslcusivo fatto col cuore e con le vostre mani!

Ricetta della crema viso al cacao

Ingredienti per un barattolo di crema al cacao da 80 ml

40 g burro di Karitè bio
25 g olio di mandorle dolci
1cucchiaino di cacao amaro in polvere (facoltativo)
3 gocce di vitamina E
20 gocce di olio essenziale di arancio dolce (facoltativo)

Occorrente: ciotola di vetro, cucchiaino di metallo o spatolina, bilancia di precisione, barattolo di vetro a chiusura ermetica per conservare la crema

Burro di Karitè e vitamina E li trovate in farmacia, erboristeria e negozi bio

In una ciotola di vetro ammorbidite il burro di Karitè con un cucchiaino o una spatola, aggiungete l’olio di mandorle e incorporate delicatamente il burro all’olio schiacciandolo contro le pareti della ciotola. Amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. A questo punto incorporate il cacao, la vitamina E e l’olio essenziale di arancio dolce. Trasferite la crema in un recipiente ben pulito e conservate al riparo dalla luce e dal calore.

Questa crema non contiene acqua e si conserva quindi per 12 mesi; è particolarmente adatta alla cure del viso e del corpo, alle pelli secche, alla cura delle unghie, come maschera per capelli sfibrati e per il massaggio del bebè! Un’idea davvero speciale per i nostri regali di Natale!

0 commenti
2

Potrebbe anche piacerti

Condividi