Home Ricette Cheese cake salata con polpa di datterini e basilico

Cheese cake salata con polpa di datterini e basilico

by Alessandra Sodi
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

La cheese cake non è soltanto un ottimo dolce, è anche un piatto salato sfizioso e semplicissimo da preparare! Sopratutto quando il tempo per cucinare è poco ma vogliamo fare comunque una bellissima figura coi nostri ospiti, la ricetta della cheese cake salata con polpa di datterini e basilico di Elisa – Tiffanybakery è ideale!
Preparare questa cheese cake salata è davvero semplice: provate a realizzarla coi vostri bambini, sarà divertentissimo preparare una torta salata!

Ricetta della cheese cake salata con polpa di datterini e basilico

  • 250 gr di crackers oppure grissini oppure fette biscottate  
  • 150 gr di burro 
  • 500 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 gr di ricotta 
  • 5 fogli di gelatina alimentare
  • 200 ml di panna da montare non zuccherata
  • 1 cucchiaino di sale
  • basilico fresco (circa 20 foglie)
  • lioo extravergine Qb
  • 1 scatola da 300 gr di polpa di pomodori datterini 

Procedimento

Tritate i crackers o ciò che avete scelto nel tritatutto, fino a ridurli in polvere. Nel frattempo sciogliete il burro al mircoonde o a bagnomaria e rivestite una teglia rotonda a cerniera con carta da forno, sia sulla base che sui lati.

Seguite questo link per il video tutorial di Tiffanybakery in cui Elisa vi spiegherà come rivestire uno stampo a cerniera per cheese cake e torte salate!

Versate il burro sciolto e i crackers in una ciotola, unite un pizzico di sale, mescolate e sistemate il composto sul fondo della tortiera, livellando con un cucchiaio. Lasciate raffreddare in freezer per circa 5 minuti.
Tritate il basilico, ad alta velocità, insieme all’olio; mettete da parte la salsina ottenuta e montate la panna con il sale.

Unite poi la ricotta e il formaggio spalmabile: potete montare e amalgamare tutto nel bimby o in plantaria. In una ciotola mettete a bagno in acqua fredda la gelatina alimentare per circa 5 minuti. Poi mettete un cucchiaio di acqua a scaldare e una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela bene e mettetela nel pentolino a sciogliersi nell’acqua.

Unitela poi al resto del composto di formaggi e mescolate per bene.

Posiziona la crema sulla base di biscotti preparata in precedenza , copri con un foglio di alluminio e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore

Una volta raffreddata condire con polpa di pomodorini datteri e salsa al basilico!

Metti il sale a piacere

Vi è piaciuta questa cheese cake salata con polpa di datterini e basilico? Elisa sta preparando per noi altre prelibatezze! Seguitela su instagram per tante golose anteprime!

Potrebbe anche piacerti