La cheese cake non è soltanto un ottimo dolce, è anche un piatto salato sfizioso e semplicissimo da preparare! Sopratutto quando il tempo per cucinare è poco ma vogliamo fare comunque una bellissima figura coi nostri ospiti, la ricetta della cheese cake salata con polpa di datterini e basilico di Elisa – Tiffanybakery è ideale!
Preparare questa cheese cake salata è davvero semplice: provate a realizzarla coi vostri bambini, sarà divertentissimo preparare una torta salata!
Ricetta della cheese cake salata con polpa di datterini e basilico
- 250 gr di crackers oppure grissini oppure fette biscottate
- 150 gr di burro
- 500 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 200 gr di ricotta
- 5 fogli di gelatina alimentare
- 200 ml di panna da montare non zuccherata
- 1 cucchiaino di sale
- basilico fresco (circa 20 foglie)
- lioo extravergine Qb
- 1 scatola da 300 gr di polpa di pomodori datterini
Procedimento
Tritate i crackers o ciò che avete scelto nel tritatutto, fino a ridurli in polvere. Nel frattempo sciogliete il burro al mircoonde o a bagnomaria e rivestite una teglia rotonda a cerniera con carta da forno, sia sulla base che sui lati.
Seguite questo link per il video tutorial di Tiffanybakery in cui Elisa vi spiegherà come rivestire uno stampo a cerniera per cheese cake e torte salate!
Versate il burro sciolto e i crackers in una ciotola, unite un pizzico di sale, mescolate e sistemate il composto sul fondo della tortiera, livellando con un cucchiaio. Lasciate raffreddare in freezer per circa 5 minuti.
Tritate il basilico, ad alta velocità, insieme all’olio; mettete da parte la salsina ottenuta e montate la panna con il sale.
Unite poi la ricotta e il formaggio spalmabile: potete montare e amalgamare tutto nel bimby o in plantaria. In una ciotola mettete a bagno in acqua fredda la gelatina alimentare per circa 5 minuti. Poi mettete un cucchiaio di acqua a scaldare e una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela bene e mettetela nel pentolino a sciogliersi nell’acqua.
Unitela poi al resto del composto di formaggi e mescolate per bene.
Posiziona la crema sulla base di biscotti preparata in precedenza , copri con un foglio di alluminio e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore
Una volta raffreddata condire con polpa di pomodorini datteri e salsa al basilico!
Metti il sale a piacere
Vi è piaciuta questa cheese cake salata con polpa di datterini e basilico? Elisa sta preparando per noi altre prelibatezze! Seguitela su instagram per tante golose anteprime!