Home In tavola Biscottini Prima Infanzia fatti in casa

Biscottini Prima Infanzia fatti in casa

by Diventare Mamma

I biscotti prima infanzia che spesso troviamo nei supermercati, anche nei negozi biologici, hanno spesso al loro interno ingredienti tutt’altro che salutari.

Zuccheri raffinati, olio di palma, aromi, renderanno il biscotto appetibile per molti, certo, ma decisamente non adatti ai più piccoli che non hanno ovviamente bisogno di insaporitori chimici, grassi saturi del burro, preferendo di gran lunga i grassi buoni dati dall’olio EVO.

Inoltre lo zucchero dovrebbe essere introdotto nell’alimentazione del bambino solo al compimento dell’anno d’età e sempre in quantità limitate. Te ne parliamo in questo articolo dove Cristina Spadafora, biologa della salute e nutrizionista ci spiega il perché NON andrebbe mai messo nel biberon!

Nel corso di questi mesi, da quando ho introdotto cibo solido nell’alimentazione di mio figlio Vittorio, ho sperimentato tante ricette di frolla light più adatta a lui e questa è quella che preferisco.

Vi svelerò un segreto, ad esserne ghiotto non è solo lui, ma tutta la famiglia!

Pssst! Un’altra ricettina sfiziosa e semplice é questa ➡ Biscotti di quinoa e arancia

Ingredienti

  • 90 gr di farina 0
  • 20 gr farina di riso
  • 20 gr farina di mais
  • 1 cucchiaino di bicarbonato (o lievito per dolci)
  • 2 cucchiai di *sciroppo di riso
  • 20 gr di olio extra vergine di oliva
  • succo di mela (acqua o latte ) q.b.
  • bacca di vaniglia (facoltativa)

 

Procedimento

In una ciotola unite le farine e il bicarbonato (o lievito per dolci), l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Versare poi anche lo sciroppo di riso ed in fine tanto succo di mela (acqua o latte) quanto ne servirà per ottenere un impasto morbido e malleabile.

Lasciate riposare l’impasto 20 minuti in frigorifero. Riprendete l’impasto ed infarinate leggermente il piano di lavoro, stendete una sfoglia di circa 4mm ed intagliate i biscotti con le formine che preferite,  tenendo sempre conto che dovranno essere impugnati dalle manine di un bimbo.

Cuocere a 180* per 10 minuti, finchè non risulteranno dorati, si sciolgono facilmente  nel latte.

 

 

0 commenti
0

Potrebbe anche piacerti

Condividi