Home Passeggini, seggiolini e portabebé Bambini in bicicletta, SI! Ma in sicurezza

Bambini in bicicletta, SI! Ma in sicurezza

by Adriana

Con le belle giornate non c’è nulla di meglio di un bel giro in bicicletta,  fate provare  ai vostri bambini la  gioia di viaggiare all’aria aperta, mantenendo un rapporto vivo e diretto con il paesaggio. Ricordatevi  però di farlo in sicurezza, portare un bambino sulla bicicletta richiede molta attenzione e ci sono delle regole da rispettare.

La normativa europea, in vigore anche in Italia, è la EN 14344 che stabilisce regole e norme riguardanti la costruzione del seggiolino  ed il montaggio. Per essere omologato secondo la EN14344, un seggiolino deve passare severi test di resistenza ed affidabilità. Un seggiolino omologato EN14344 è quindi senza dubbio più sicuro e performante di quelli non omologati oltre ad essere  a norma per il codice della strada.

Il fissaggio anteriore del seggiolino alla bicicletta  consente il trasporto dei bimbi già a partire dal 8°/9° mese o, comunque, da quando il piccolo è in grado di rimanere seduto eretto da solo durante il viaggio.
Il limite massimo di peso per il trasporto del bambino sul seggiolino anteriore è di 15 kg.
I seggiolini posteriori possono portare fino a 22 kg di peso e per l’utilizzo si raccomanda di valutare l’autonomia del bambino, che sarà fuori dal continuo controllo visivo del genitore.
I seggiolini  bici devono essere dotati di cinture di sicurezza, avere protezioni per i piedi e per le gambe e schienali di sostegno, in questo modo possano essere sicuri e proteggere i bambini in caso di caduta.

Nel trasporto del bambino sulla bicicletta, l’utilizzo del caschetto protettivo testato ed omologato è indispensabile e consente di proteggere ulteriormente il bambino in caso di cadute e di  colpi alla testa!

I  piccoli in bicicletta si divertono, giocano e il viaggio è tutta una scoperta,  l’importante è farlo sempre  in sicurezza acquistando solo seggiolini omologati (che  riportino  ben visibili il numero della norma EN 14344, le informazioni generali relative al peso massimo del bambino, il nome o il marchio del fabbricante) e caschetti  della misura giusta ed omologati CE.

Per le foto di questo articolo abbiamo usato i prodotti della ditta Bellelli.
Azienda  da anni impegnata a produrre in Italia i propri prodotti rispettando i più elevati standard di qualità e sicurezza.

0 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi