Con le belle giornate non c’è nulla di meglio di un bel giro in bicicletta, fate provare ai vostri bambini la gioia di viaggiare all’aria aperta, mantenendo un rapporto vivo e diretto con il paesaggio. Ricordatevi però di farlo in sicurezza, portare un bambino sulla bicicletta richiede molta attenzione e ci sono delle regole da rispettare.
La normativa europea, in vigore anche in Italia, è la EN 14344 che stabilisce regole e norme riguardanti la costruzione del seggiolino ed il montaggio. Per essere omologato secondo la EN14344, un seggiolino deve passare severi test di resistenza ed affidabilità. Un seggiolino omologato EN14344 è quindi senza dubbio più sicuro e performante di quelli non omologati oltre ad essere a norma per il codice della strada.
Il fissaggio anteriore del seggiolino alla bicicletta consente il trasporto dei bimbi già a partire dal 8°/9° mese o, comunque, da quando il piccolo è in grado di rimanere seduto eretto da solo durante il viaggio.
Il limite massimo di peso per il trasporto del bambino sul seggiolino anteriore è di 15 kg.
I seggiolini posteriori possono portare fino a 22 kg di peso e per l’utilizzo si raccomanda di valutare l’autonomia del bambino, che sarà fuori dal continuo controllo visivo del genitore.
I seggiolini bici devono essere dotati di cinture di sicurezza, avere protezioni per i piedi e per le gambe e schienali di sostegno, in questo modo possano essere sicuri e proteggere i bambini in caso di caduta.
Nel trasporto del bambino sulla bicicletta, l’utilizzo del caschetto protettivo testato ed omologato è indispensabile e consente di proteggere ulteriormente il bambino in caso di cadute e di colpi alla testa!
I piccoli in bicicletta si divertono, giocano e il viaggio è tutta una scoperta, l’importante è farlo sempre in sicurezza acquistando solo seggiolini omologati (che riportino ben visibili il numero della norma EN 14344, le informazioni generali relative al peso massimo del bambino, il nome o il marchio del fabbricante) e caschetti della misura giusta ed omologati CE.
Per le foto di questo articolo abbiamo usato i prodotti della ditta Bellelli.
Azienda da anni impegnata a produrre in Italia i propri prodotti rispettando i più elevati standard di qualità e sicurezza.