Si avvicina il Natale e chi ama gli animali ha il desiderio di adottarne uno o più di uno. Che sia un cane, un gatto, un criceto o un pesce rosso, l’importante è accogliere in casa un amico che si considera speciale.
Cosa fare se in casa ci sono dei bambini piccoli?
Si sa che i bambini sono curiosi per natura, quindi l’arrivo del “pelosetto” crea un’atmosfera di meraviglia e di gioco per loro. Il nuovo membro della famiglia diventa un compagno di giochi e un amico speciale.
I genitori dal canto loro devono organizzarsi per accogliere al meglio il nuovo arrivato.
Ecco alcune regole per una buona convivenza tra i bambini e i quattrozampe:
La suddivisione degli spazi
Per prima cosa i genitori devono riservare uno spazio in casa che sia confortevole per l’animale, come ad esempio un cuscino o una cuccia, e mettere a sua disposizione giochi, ciotole del cibo e dell’acqua. Così come il bambino deve avere i suoi spazi privati.
La pulizia della casa
Di fondamentale importanza è la pulizia della casa. Per evitare allergie ai bambini occorre aspirare spesso tappeti, cuscini e pavimenti per eliminare i peli dell’animale.
L’animale non è un giocattolo
Quando si adotta un cane o un gatto bisogna insegnare ai bambini che l’animale non è un giocattolo e deve essere rispettato. Ad esempio se il bambino prende il gatto in braccio e questo si divincola o lo mordicchia significa che in quel momento non vuole essere disturbato.
Prendersi cura dell’animale
Insegnare al bambino a prendersi cura dell’animale è molto importante perché aiuta a consolidare il rapporto tra i due. Ovviamente dipende dall’età del bambino. Inizialmente gli si può chiedere di fargli trovare sempre una ciotola di acqua fresca. Ai bambini più grandi si può insegnare a portare il cane fuori casa a fare due passi.
Incoraggiare l’amicizia
Il bambino e l’animale domestico non devono avere paura l’uno dell’altro. Per impostare un rapporto duraturo di fiducia è importante che i genitori insegnino tutte le regole fin dal primo giorno e poi le facciano rispettare sempre. I due cuccioli non potranno poi fare a meno l’uno dell’altro.
Seguendo queste regole si instaurerà un’amicizia solida e molto preziosa per la crescita felice dei bambini.
Quali sono le vostre esperienze? Raccontatele nei commenti!