Home Di tutto un pò! Un compleanno da favola

Un compleanno da favola

by Alessandra Sodi

Chi di noi, da bambino, non ha mai sognato un compleanno da favola?! E quante volte i nostri figli durante questo lunghissimo anno ci hanno chiesto di poter festeggiare il compleanno insieme ai loro amichetti? L’emergenza sanitaria ha cambiato molte cose, anche il modo di festeggiare i compleanni, ma sicuramente non ha fatto venir meno l’entusiasmo di chi, come Francesca e Andrea, lavora con i bambini, vestendo i panni dei supereroi più conosciuti e delle principesse più amate!

Francesca e Andrea, dell’agenzia di animazione I sogni son desideri – Principesse e Supereroi Party ci raccontano come, nonostante le restrizioni, siano riusciti a portare un pizzico di magia nelle case di tanti bambini che ormai dal 2019 li conoscono come Spiderman, la principessa Ariel, Belle… e guardando Francesca mentre con grazia saluta i suoi piccoli fans vi assicuro che è impossibile distinguerla da una vera principessa!

I compleanni ai tempi del Covid

Francesca e Andrea hanno saputo regalare ai bambini momenti di magia anche “in zona rossa” perché sono ben più di una semplice agenzia di animazione: sono due ragazzi determinati, con le idee chiare, una coppia nella vita, oltre che una fantastica coppia di supereroi! Due anime sognatrici e creative che hanno voluto mettere tutta la propria fantasia al servizio dei bambini: Francesca veste i panni delle principesse da quando ha 15 anni; nel 2019 insieme ad Andrea, supereroe in carriera, decide di aprire una propria agenzia che non poteva che avere un nome dolcissimo, che a tutte noi rievoca la magia dell’infanzia I sogni son desideri.. E loro due i desideri dei nostri bambini li realizzano davvero!

Nei lunghi mesi di lockdown hanno saputo creare nuovi spazi per festeggiare i compleanni dei piccoli amici, con videochiamate e laboratori online, con un’attenzione speciale a tutti quei bambini che vivono delle difficoltà: hanno realizzato gratuitamente oltre 200 videomessaggi per i bambini ricoverati in ospedale e continuano a sostenere iniziative di beneficenza perché sanno bene quanto sia importante portare un sorriso, e un abbraccio virtuale, quando è un bambino a vivere un momento così difficile e delicato come la malattia, e il ricovero ospedaliero.

Principesse e supereroi dal cuore d’oro

Ho conosciuto Francesca proprio grazie ad una iniziativa di beneficenza, a favore dei bambini autistici della Steps-Aba Onlus: quando le ho proposto di chiamare a rapporto tutte le principesse e i supereroi per raccogliere fondi per il centro estivo, ha immediatamente accettato la proposta, organizzando in un battibaleno un bellissimo laboratorio online: una formula diversa e non semplice da gestire, ma ormai anche i supereroi sfruttano la tecnologia che, per fortuna, ci permette di essere davvero vicini anche se distanti! E vi assicuro che per un bambino, sentirsi chiamare col proprio nome, da Superman o da Ariel, fa sempre l’effetto wow anche attraverso lo schermo!


Sogni e professionalità: il compleanno da favola

Principesse bellissime dallo sguardo sognante, supereroi dal cuore d’oro ma, soprattutto, giovani imprenditori dalle idee chiare che hanno fatto della propria professionalità un segno distintivo, una stella scintillante che davvero li fa brillare in quell’universo intricato di professioni che ruotano intorno al mondo dei bambini. L’attenzione meticolosa ai particolari, a partire dalla gestualità delle principesse che Francesca impersona di volta in volta, alla bellezza degli abiti che sfoggia come nel più bello dei sogni, rendono unica ogni attività proposta. Un semplice compleanno diventa un’esperienza indimenticabile per i bambini, anche se devono ancora festeggiare tra le mura della propria cameretta.

Abiti da favola, parrucche perfette, trucco impeccabile e, sopra ogni cosa, un sorriso avvolgente che arriva dritto al cuore: Francesca è una professionista d’eccezione che coordina e gestisce l’agenzia di animazione garantendo sempre la sicurezza dei bambini e non sottovalutando alcun aspetto del proprio lavoro. In questi mesi è stato fondamentale adeguarsi alle normative di contenimento del Covid e i ragazzi de I sogni son desideri sono assolutamente scrupolosi nel gestire gli eventi in assoluta sicurezza, a partire dalla sanificazione degli abiti di scena.

Per Francesca e Andrea lavorare con i bambini è quasi un privilegio, perché hanno potuto coronare il proprio sogno di aprire un’agenzia di animazione dove i bambini sono veramente al centro di tutto: ogni attenzione è per loro, ogni nuovo personaggio è proposto per esaudire i loro desideri, ogni messaggio che arriva durante un laboratorio online merita sempre un saluto affettuoso. Fare un lavoro che si ama vuol dire anche poterlo fare al meglio, con attenzione e dedizione: lavorare con i bambini, diventando ora un supereroe, ora una principessa, non è solo indossare un bell’abito ma è diventare quel personaggio che i bambini amano e riconoscono, studiarne le movenze, la storia, il tono di voce… è entrare nel sogno, prendere per mano i nostri piccoli e farli sognare, e riempire di commozione gli occhi di noi mamme.

Negli incontri con le nostre Principesse, che siano a distanza o in presenza, vogliamo mettere un qualcosa in più, di veramente speciale. Ogni Principessa porta con sé un messaggio importante: Coraggio, Gentilezza, Famiglia, Lealtà, Onestà. Valori che attraverso il Divertimento e l’Incanto speriamo possano lasciare un segno nelle bimbe e nei bimbi che incontriamo. La Principessa Belle racconterà di quanto sia importante leggere, vivere tante avventure e conoscere il mondo, Cenerentola ricorderà loro di avere coraggio ed essere gentili, Rapunzel le esorterà ad inseguire sempre i loro sogni, Ariel insegnerà loro che “diverso” non significa “cattivo” (infondo lei ha dimostrato a Re Tritone che gli umani sono buoni!), e così ognuna delle nostre Principesse, raccontando la propria storia e rispondendo alle curiose domande dei bimbi, porterà loro il suo messaggio speciale. Ed a tutte le bimbe verrà sempre ricordato che non sarà un titolo nobiliare od una corona a renderci delle Principesse, perché in ogni bimba che sia Gentile, Forte e Coraggiosa si cela una vera Principessa!” Francesca Goffredo, principessa dal cuore d’oro.

Potrebbe anche piacerti