Home In tavola Seppioline ripiene su crema di piselli e con patate

Seppioline ripiene su crema di piselli e con patate

by Michela

emulsionate all’olio extra vergine di oliva Teerum.

La ricetta che vi presento oggi è una ricetta semplice fatta con pochi ingredienti. Arricchita da un ingrediente eccellente: l’olio extra vergine Teerum. Un prodotto campano, che nasce da un’azienda che ha deciso di riprendere le tradizioni del passato ma di intrecciarle con la vita del presente.

È nato così un olio puro, deciso, dal sapore intenso che arricchirà ogni piatto con pochissime gocce. Per noi mamme che ogni giorno affrontiamo il tema alimentazione con i nostri bimbi, non c’è nulla di meglio di un grasso buono come l’olio extra vergine di oliva, ancora di più se è un olio come Teerum che racchiude in se un’alevata qualità.
Vediamo insieme come lo abbiamo utilizzato.

Ricetta

  • 10 seppioline
  • 200 gr di piselli
  • 1 patata
  • Olio extra vergine Teerum
  • 150 gr pane raffermo
  • 1 uovo
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio

Procedimento

Iniziate pulendo le seppioline, i tentacoli andranno ridotti in piccoli pezzi e le testine aperte a libro.
Scaldate una padella e fate rosolare i tentacoli con un pizzico di sale e una presa di pepe.
Nel frattempo lessate la patata, e cuocete i piselli.

Il pane raffermo che avrete precedente ammollato dovrà essere strizzato ed unito a un pizzico di sale, pepe, l’uovo e aglio sminuzzato e i tentacoli sminuzzati.
Con l’impasto ottenuto riempite le testine delle seppie e cuocete su carta forno in forno per circa 20/30 minuti.

Scolate i piselli e con un pimer emulsionateli insieme a poche gocce di olio Teerum in modo da dargli un sapore corposo e creare una crema che useremo come base del piatto.
La patata dovrà essere passata in uno schiacciapatate.
In una bicchierino formate una emulsione con olio extra vergine Teerum, sale, pepe e prezzemolo tritato. Dovrete formare una salsina.

Adagiate la crema di piselli sul fondo del piatto, poggiate su le seppioline ripiene e con un sac a poche aggiungete un ciuffo di patata per ogni piatto.
Irrorate la patata con l’emulsione al prezzemolo che abbiamo creato, mentre tutto il piatto andrà terminato con un giro d’olio extra vergine Teerum.
Servite caldo.

Olio Teerum

Dopo averlo provato personalmente ci sentiamo di consigliare questo prodotto in quanto davvero fa la differenza sui piatti, dove va usato unicamente a crudo per esaltare il sapore. Inoltre la fantastica oliera in cui è riposto non solo è bella e di design ma ne preserva tutte le qualità permettendo di usarlo senza sprechi.
Fateci sapere voi cose ne pensate! ❤

0 commenti
1

Potrebbe anche piacerti

Condividi