Sabbia dorata, acqua cristallina, frutta fresca: si avvicina l’estate, coi suoi lunghi pomeriggi assolati, troppo caldi per andare a passeggiare al parco, interminabili per chi vive in città, lontano purtroppo da certe meravigliose spiagge! Chiudono le scuole e le mamme si destreggiano tra lavoro, centri estivi, baby-sitters, nonni tuttofare.. ecco, siamo tutte già stanche di un’estate che deve ancora arrivare!!
Forza mamme, non lasciamoci prendere dallo sconforto e sfruttiamo al meglio queste giornate di sole, in cui i panni si asciugano velocemente e possiamo far pasticciare liberamente i nostri piccoli, magari sul terrazzo di casa, in attesa delle meritatissime ferie!
É il momento di inventarci qualche attività creativa da fare insieme per dare un po’ di sapore alle lunghissime estati in città, e parliamo proprio di sapori oggi perché vi ripropongo un diy molto amato dai bambini: la sabbia dolce… e salata!
La sabbia dolce è un’attività richiestissima nei miei laboratori per bambini, la propongo sempre in questo periodo perché i piccoli si divertono moltissimo a pasticciare e assaggiare! Giocano, fanno merenda, sperimentano: la sabbia da mangiare è un gioco adatto sia ai più grandicelli che ai piccolissimi, importantissimo come stimolo sensoriale che coinvolge il tattto, l’olfatto, la vista, il gusto, e davvero basta pochissimo materiale: aprite la dispensa e controllate, sicuramente c’è qualche biscotto avanzato, una fetta biscottata, un morsetto di pan di spagna!
Qui trovate il mio tutorial per fare la sabbia dolce e una bellissima torta di sabbia!!
Naturalmente la sabbia edibile si può fare anche con ingredienti salati, e anche qui basta guardarvi intorno e sicuramente in cucina troverete qualche avanzo di cibo da riciclare.
Come fare la sabbia salata edibile?
Per la sabbia salata gli ingredienti ideali sono: crackers, grissini e friselle integrali, pane raffermo, pane da tramezzini. Alcuni di questi si sbriciolano facilmente, basta metterli in una ciotolina capiente e sbriciolarli con le mani, oppure metterli in un sacchetto di plastica alimentare, chiudere e battere sul sacchetto con un matterello o un cucchiaio di legno: attività assolutamente amata dai bambini!
Con i bambini più grandi potete tritare gli ingredienti con l’aiuto di un robottino tritatutto da cucina, oppure tostare in padella il pane e il pane da tramezzini: avranno così un colore più ambrato e scuro, ideale per dare un effetto realistico alla sabbia: la sabbia può essere chiara, scura, fine, grossolana, i vari ingredienti vi aiuteranno a realizzarla come volete! E per rendere il tutto ancor più realistico potete mescolare insieme alla sabbia edibile dei granelli di sale grosso, proprio come quelle pietre piccoline e quei sassetti che si trovano passeggiando in riva al mare!
Volete partecipare ad uno dei miei laboratori per bambini? Vi aspetto